|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 12:07 am Oggetto: Ritenuta d'acconto per prestazione occasionale |
|
|
Qualche giorno fa ho fatto un piccolo lavoro per una persona.
Ora lui mi ha chiesto i miei dati e suppongo servano per la ritenuta d'acconto.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funziona questa cosa?
Quali dati sono obbligato a fornirgli? Ma soprattutto, devo rilasciargli qualcosa? Una ricevuta di qualche tipo?
Grazie mille
Ciao
PS: sono appena tornato dal lavoro e sono un po' stanco perci� mi scuso per il pessimo italiano. _________________ .... perch� la vita � un brivido che vola via, � tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 8:20 am Oggetto: Re: Ritenuta d'acconto per prestazione occasionale |
|
|
Billy ha scritto: | Qualche giorno fa ho fatto un piccolo lavoro per una persona.
Ora lui mi ha chiesto i miei dati e suppongo servano per la ritenuta d'acconto.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funziona questa cosa?
Quali dati sono obbligato a fornirgli? Ma soprattutto, devo rilasciargli qualcosa? Una ricevuta di qualche tipo? |
Quale � stata la modalit� di pagamento?
Hai emesso fattura o hai lavorato come prestazione occasionale vera e propria?
Ti ha pagato attraverso un bonifico bancario, assegno circolare o contanti?
L'hai conosciuto "di persona", o hai fatto un lavoro magari trovato via internet?
Non voglio fare il "curioso", ma sono informazioni essenziali per poterti rispondere.
Se la prestazione occasionale � stata senza emissione di fattura, i tuoi dati servono SICURAMENTE per la ritenuta d'acconto (20%). _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 9:37 am Oggetto: |
|
|
La modalit� di pagamento (decisa all'ultimo momento dal "cliente" e praticamente imposta a me, ma su questo sorvoliamo) � quella del bonifico. Che per� non � ancora arrivato perch� questo tizio dice di non ever mai ricevuto la mia e-mail con le coordinate bancarie (strano perch� l'ho spedita a due suoi indirizzi e da nessuno dei due mi � tornato un msg di errore, ma lasciamo perdere anche questo perch� sono abbastanza inviperito.... ha aspettato che mi facessi vivo io una settimana dopo per dirmelo, e il bello � che ci siamo sentiti anche a met� settimana per telefono!)
Si trattta di una prestazione occasionale vera e propria perch� � un lavoro che mi � capitato per la prima volta e credo non capiter� pi� di due volte l'anno, perci� non ho p.iva.
Il lavoro � stato fatto conoscendoci di persona perch� ho dovuto assisterlo per l'impaginazione e creazione di grafici e tabelle per la sua tesi.
Ho sentito dire che si dovrebbe occupare lui della ritenuta d'acconto, ma io devo rilasciargli qualche ricevuta? Ho sentito parlare di una quietanza.
Inoltre qual'� la sequenza delle operazioni? Lui paga e solo a quel punto io emetto la quietanza e la ritenuta d'acconto � successiva a tutto e se la deve sbrigare lui? Deve consegnarmi qualche documento?
Un'ultima cosa, se noi ci accordiamo su X Euro l'ora, senza mai parlare di lordo o netto, secondo te a cosa ci si riferisce? Dagli X euro devo togliere il 20% o sarebbero gi� puliti?
Scusa per la quantit� di domande, ma della ritenuta d'acconto ne ho sempre sentito parlare e l'ho usata ma da un punto di vista diverso (registrare i dati per un bilancio interno, perci� di preparare la ritenuta non me ne occupo io), adesso la devo usare io invece.
Giuro che la prossima volta faccio un contratto firmato all'inizio con tutte le condizioni. _________________ .... perch� la vita � un brivido che vola via, � tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 11:00 am Oggetto: |
|
|
Anche io lavoro con un contratto di prestazione occasionale: in sede di definizione ci siamo concordati su un prezzo lordo, da cui detrarre la ritenuta d'acconto.
Tutte le operazioni di ragioneria per� le fa la segretaria (tra poco ex... ) del posto in cui lavoro, quindi non ti so dire di pi�. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Ago 01, 2004 11:40 am Oggetto: |
|
|
di solito quando ci si accorda per un prezzo l'ora lo si intende escluso di iva o tasse, cio� il netto che ti viene in tasca, a meno che espressamente specificato, infatti anche in giro si trovano listini con l'iva esclusa, perch� quella effettivamente non fa il guadagno di chi offre la prestazione. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Mer Ago 04, 2004 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Dopo numerose telefonate ad amici e conoscenti e una visita, stamattina, all'agenzia delle entrate sono riuscito a scoprire che, trattandosi di una prestazione occasionale in regime d'impresa (o qualcosa del genere) ed essendo tra privati � sufficiente una ricevuta su carta semplice con i miei dati e quelli del cliente e nulla di pi�.
Nessuna ritenuta d'acconto, semplicemente l'anno prossimo, sull'Unico2005, dovr� compilare anche il rigo RL10 (vado a memoria, comunque dove si parla di redditi diversi derivanti da attivit� occasionale d'impresa).
Ciao _________________ .... perch� la vita � un brivido che vola via, � tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
|
|