Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ott 17, 2004 10:23 pm Oggetto: Vinti 10^6 euro a "Chi vuol essere milionario?" |
|
|
Un giovane ingegnere matematico (vai Omino Na, sfogati... ) ha appena vinto a "Chi vuol essere milionario?" 1.000.000 di euro!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Dom Ott 17, 2004 11:18 pm Oggetto: Re: Vinti 10^6 euro a "Chi vuol essere milionario?" |
|
|
vinz ha scritto: | ingegnere matematico (vai Omino Na, sfogati... ) |
Mah... razza impura! Ibrido astorico senza diritto di cittadinanza!  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Dom Ott 17, 2004 11:18 pm Oggetto: |
|
|
... però se qualcosina di quei soldi li desse anche a noi matematici VERI...  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti a questo ragazzo ventiduenne di Pavia che studia al Politecnico di Milano.. (voi definitelo come volete!!) Io non ho visto la puntata ma mi sono giunte voci che le domande eran abbastanza facili.. che mi dite?! _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani.. |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 5:21 pm Oggetto: |
|
|
COMPLIMENTI a questo ragazzo!!
Pensate che fino a 150.000 euro ha risposto alle domande (ben 15!!!) senza alcun aiuto! O le sapeva o ragionando ha risposto sempre correttamente!!
P@ ha scritto: | Io non ho visto la puntata ma mi sono giunte voci che le domande eran abbastanza facili.. che mi dite?! | Io l'ho seguita dalla domanda dei 150.000 euro, e devo dire che quella successiva, per essere da 300.000, non era difficilissima! Quelle prima non so...
Omino Na ha scritto: | ... però se qualcosina di quei soldi li desse anche a noi matematici VERI... | ...sento puzza di invidia... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
benny Utente bambino

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 5:55 pm Oggetto: |
|
|
P@ ha scritto: | Io non ho visto la puntata ma mi sono giunte voci che le domande eran abbastanza facili.. che mi dite?! |
Be... secondo me (va be che le mie conoscenze sono limitate... ) l'ultima domanda nn era facilissima...
"Al nome di quale scienziato è accostato kant nella teoria del sistema solare.... ?" o qualcosa di simile... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 6:52 pm Oggetto: |
|
|
benny ha scritto: | "Al nome di quale scienziato è accostato kant nella teoria del sistema solare.... ?" o qualcosa di simile... |
Preciso: "...ad una teoria del sistema solare".
Le possibilità erano:
1. Laplace
2. Lavoisier
3. Farady
4. Gauss
Attraverso un ottimo ragionamento ha prima scartato Gauss per periodo storico, Lavoisier per tipologia di studi scientifici. E poi Faraday... un po' a sentimento (Mascheretti docet).
Comunque 1.000.000 di € a 22 anni forse non ti cambiano la vita... ma te la agevolano un sacco. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 7:00 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Comunque 1.000.000 di € a 22 anni forse non ti cambiano la vita... ma te la agevolano un sacco. |
Qui in casa abbiamo già deciso come usarli:
200'000 € : Casa nuova
50'000 € : Due automobili
200'000 € : Casa mia
20'000 € : Spesuccie varie
80'000 € : Conto corrente
450'000 € : Investiti |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Lun Ott 18, 2004 11:15 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | benny ha scritto: | "Al nome di quale scienziato è accostato kant nella teoria del sistema solare.... ?" o qualcosa di simile... |
Preciso: "...ad una teoria del sistema solare".
Le possibilità erano:
1. Laplace
2. Lavoisier
3. Farady
4. Gauss
|
Credo, P@, che (visti i suoi studi) non sia stata per lui particolarmente difficile; la teoria laplaciana è decisamente famosa in matematica. Diciamo che gli è andata veramente bene!
Si potrebbe aprire un thread sul concetto di universo come laplaciana (sistema deterministico e meccanicistico perfettamente prevedibile date le condizioni iniziali). E' affascinante questo voler/poter conoscere ogni cosa (kantiano e laplaciano), con tutti i limiti del caso.
Chi ci sta a uno scambio costruttivo di idee sull'argomento? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Ott 19, 2004 10:57 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Credo, P@, che (visti i suoi studi) non sia stata per lui particolarmente difficile; la teoria laplaciana è decisamente famosa in matematica. Diciamo che gli è andata veramente bene! |
Pur avendo 22 anni, era al primo anno di ingegneria matematica: non credo quindi che avesse già affrontato la teoria laplaciana.
Io ho seguito bene l'ultima domanda... ed è arrivato alla risposta solo con il ragionamento.
Omino Na ha scritto: | Si potrebbe aprire un thread sul concetto di universo come laplaciana (sistema deterministico e meccanicistico perfettamente prevedibile date le condizioni iniziali). E' affascinante questo voler/poter conoscere ogni cosa (kantiano e laplaciano), con tutti i limiti del caso.
Chi ci sta a uno scambio costruttivo di idee sull'argomento? |
Guarda, l'unica cosa che assomiglia al nome di Laplace che conosco io è la trasformata di Laplace.
Sarebbe bello poterne dicutere (magari in un altro topic), ma purtroppo non ho le conoscenze per farlo.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Mar Ott 19, 2004 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Si potrebbe aprire un thread sul concetto di universo come laplaciana (sistema deterministico e meccanicistico perfettamente prevedibile date le condizioni iniziali). E' affascinante questo voler/poter conoscere ogni cosa (kantiano e laplaciano), con tutti i limiti del caso.
Chi ci sta a uno scambio costruttivo di idee sull'argomento? |
vinz ha scritto: | Guarda, l'unica cosa che assomiglia al nome di Laplace che conosco io è la trasformata di Laplace.
Sarebbe bello poterne dicutere (magari in un altro topic), ma purtroppo non ho le conoscenze per farlo.  |
Hm... i miei "amici" fisici affermano di conoscere anche un certo operatore di Laplace (somma delle derivate parziali seconde, rispetto x e rispetto a y) che farebbe qualcosa in un campo elettrico o cose del genere... Per caso sapete dirmi qualcosa di più???
... Non mi va di far vedere a loro che sono ANCHE interessato a una cosa del genere ... !!!!  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Mer Ott 20, 2004 6:11 pm Oggetto: |
|
|
cmq con 200.000€ nn è ke ti compri sta gran casa.... _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 20, 2004 6:12 pm Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | cmq con 200.000€ nn è ke ti compri sta gran casa.... |
Ma a me non serve una gran casa! |
|
Top |
|
 |
|