Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Giochi olimpici e diritti umani
Vai a 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 2:40 am    Oggetto: Giochi olimpici e diritti umani Rispondi citando

Affido a queste poche righe qualche mia considerazione olimpica.
Mi sento di condividere questa osservazione di Beppe Grillo:

Beppe Grillo, in www.beppegrillo.it ha scritto:
La Cina ospiterà nel 2008 i prossimi Giochi Olimpici, un evento nato per celebrare la pace e la fratellanza tra i popoli e divenuto oggi merchandising, multinazionali, Coca Cola. La Cina non ha alcun rispetto per i diritti umani, perché celebrarvi i Giochi? Il CIO a chi risponde?


Se andiamo a cercare (sul sito di Torino2006 c'è in italiano) la Carta Olimpica, i primi articoli fanno esplicito e ripetuto riferimento al ruolo dell'Olimpiade foriera di pace, fratellanza e diritti umani.

Ebbene?

Vero che anche l'Italia è ufficialmente un paese "Parzialmente libero" quanto a libertà di stampa e di espressione, ma oggettivamente Pechino versa in condizioni disastrose.

L'assegnazione delle Olimpiadi alla Cina forse era anche mirata a far fare qualche passo avanti al governo, forse era addirittura condizionata anche da qualche miglioramento dei diritti umani in cina. Però è un'assegnazione che mi lascia a dir poco perplesso.

Tanto mi sono appassionato alle Olimpiadi di Atene e ho gioito con i Greci per la loro buona riuscita (quasi fossi legato a loro da un filo invisibile di simpatia), tanto mi sto appassionando adesso all'avventura italiana. Ciò dimostrerebbe che la buona riuscita per me di un'olimpiade è assolutamente vincolata dalla bontà/simpatia dell'organizzazione e del paese organizzatore. Mi chiedo dunque: quanto riuscirà ad appassionarmi Pechino 2008? La risposta temo sia scontata.

Da un lato riterrei giusto "boicottarle" mediaticamente, cioè impormi di non vederle. Dall'altro mi dispiacerebbe: le Olimpiadi sono l'unico evento sportivo che per me ha ancora fascino. Davvero l'unico. L'unico periodo in cui la televisione diventa più importante di tutti gli altri mezzi di comunicazione, l'unico periodo in cui la mia televisione è accesa per più di quindici-venti minuti al giorno.

Forse perché è l'unico momento in cui la prima pagina della gazzetta non è monopolizzata dal calcio. Forse perché per due-tre settimane il mondo si ferma dimenticandosi quasi di esistere (viene spostata la cerimonia degli Oscar! - ma sanremo no, italiani stolta gente, non che io veda sanremo, motivo in più per non vederlo). Forse perché la fierezza di essere italiani, tanto strapazzata dalla mia vergogna di esserlo quando guardo i nostri politici, ritorna a far capolino dalle prealpi sportive, e mi riempie di ottimismo e di orgoglio. Forse, più in generale, perché il mio senso di identificazione trova posto in un microcosmo incantato, nel locus amoenus ritagliato per quindici giorni in qualche chilometro quadrato.

Ecco perché forse sopporterò Pechino. Solo perché l'Olimpiade è fuori dallo spaziotempo.

Ma guai, se mi chiederò che cosa c'è fuori dall'Olimpiade.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo anch'io nel contestare la decisione di affidare i Giochi Olimpici ad un paese dove non vi è alcuna libertà.

Concordo con quanto scritto da omino na, meno la parte che contesta l'Italia di essere parzialmente libera. Per i modi e le motivazioni con cui è stata stilata quella classifica io la ritengo ridicola. E anche che venga utilizzata per fare campagna elettorale da uomini di sinistra, poichè se si saprebbe la verità sulla tabella questa diveterebbe un clamoroso boomerang per la sinistra.

Ma questo non avverrà visto che l'informazione è quasi tutta di sinistra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Sono d'accordo anch'io nel contestare la decisione di affidare i Giochi Olimpici ad un paese dove non vi è alcuna libertà.

Concordo con quanto scritto da omino na, meno la parte che contesta l'Italia di essere parzialmente libera. Per i modi e le motivazioni con cui è stata stilata quella classifica io la ritengo ridicola. E anche che venga utilizzata per fare campagna elettorale da uomini di sinistra, poichè se si saprebbe la verità sulla tabella questa diveterebbe un clamoroso boomerang per la sinistra.

Ma questo non avverrà visto che l'informazione è quasi tutta di sinistra...

Bravo. Sei riuscito in un solo colpo a:
1) portare la conversazione in OT;
2) mettere la conversazione su un piano politico;
3) non cogliere il senso generale del mio post, che non riguardava per nulla la politica italiana. La critica al modello cinese l'avevo fatta io, mi sembra;
4) scagliarti contro i giacobini di sinistra che, guarda un po', monopolizzano l'informazione.

Se hai voglia di fare queste quattro cose, prego, falle in uno dei centomila topic politici, o aprine uno con scritto "SINISTRA GIACOBINA CHE MONOPOLIZZA L'INFORMAZIONE". Tenendo conto che la mia considerazione sulla libertà in italia era incidentale e prescindeva dalla contrapposizione destra-sinistra (non è che se la sinistra va al governo la situazione cambia), se non sei capace di capire qual è il punto nevralgico in una considerazione (e, ti aiuto, spesso basta guardare l'"Oggetto", oppure dare una sbirciata a cosa c'è scritto dentro), per favore evita di rispondere.

Provo vergogna per te, e mi dispiace molto perché la mia considerazione olimpica meritava più del centesimo di attenzione che gli hai dato.

Invito tutti gli altri a dirmi cosa pensano del nocciolo della questione.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blasco
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 26/12/03 14:24
Messaggi: 1432
Residenza: Zogno (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Provo vergogna per te,

Non ho parole, che schifo.
Questa affermazione è la più orribile che abbia letto su questo forum...NESSUNO, secondo me, si deve permettere di scrivere queste cose...sia che sia dalla parte del torto che da quella del giusto, si cerca sempre un dialogo, si cerca di spiegare.
Soprattutto quando non c'è stata provocazione e i toni erano pacati ed educati
Con questo non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno, è solo che quando ho letto queste quattro parole insieme mi è venuto un disgusto atroce.
Mi scuso con vinz e moderatori, forse sono andato Off Topic, ma la cosa mi ha lasciato veramente sconcertato.
_________________
Thanks unipv.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino na, pensala come vuoi, e vergognati di chi vuoi.

Non so cosa farci se il mio messaggio ti ha turbato. Te hai messo un riferimento alla libertà nel nostro paese, io ti ho risposto. Te hai fatto le tue considerazioni sulla Olimpiade, io ti ho risposto. Punto.

Se te non mettevi la provocazione sulla libertà in Italia io non dicevo niente.

Poi dimmi tutto quello che vuoi, insultami, vergognati per me, scandalizzati, a me non frega niente!

Certo che sono rimasto un po deluso dal tuo comportamento! Molti magari avrebbero risposto "scusa professore" o cose simili, io non ti dico niente. Rimango educato, rispettoso, e un po amareggiato.

Facciamo finta che non sia successo niente. Non voglio che per questa cosa si prenda posizioni per l'uno o per l'altro. E' un gioco che non mi piace.

Allora, facciamo così. Riapri un nuovo topic uguale a questo e senza riferimenti polemici o che possono portare il topic fuori argomento. Io ti risponderò semplicemente che condivido le tue idee, e così siamo a posto. Ok?

Se però poi rimani sull'insulto voglio che tu sappia che io non ti seguirei.

E con questo la faccenda è chiusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, vediamo di stare buoni un po' tutti.

Capisco che il topic aperto da Omino Na dia la possibilità di interpretarlo in chiave politica italiana (almeno nei punti in cui parla di paese "parzialmente libero" e della non sospensione del Festival di Sanremo), ma la sua riflessione nasceva da altro.

Quindi, a parer mio, maurizio ha sbagliato ad andare leggermente OT e Omina Na è stato un po' troppo pesante nel dire che si vergognava di lui.
Blasco ha espresso la sua opinione, e anche lui è stato piuttosto diretto.

Vorrei chiudere qui la questione e leggere commenti di altri.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Cina in questo momento è in una difficile fase del suo processo di industrializzazione... processo che, mi sembra di aver capito anche durante la mia esperienza personale, stia portando anche ad una emancipazione dei cinesi.

Il governo cinese è troppo chiuso nei confronti dei suoi cittadini, che hanno bisogno di conoscere la "democrazia" occidentale. Credo che le Olimpiadi a Pechino siano una buona occasione per portare in oriente un po' di occidente e per arricchire un po' i cinesi...

Probabilmente direte che sono pazzo... Invece secondo me l'unico modo per arrestare la cavalcata cinese ai mercati occidentali con prodotti a basso prezzo di produzione è creare un mercato interno. Un po' come ha fatto il governo americano dopo il crollo della borsa negli anni '30.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 06/02/04 20:29
Messaggi: 2588
Residenza: San Pellegrino Terme

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
La Cina in questo momento è in una difficile fase del suo processo di industrializzazione... processo che, mi sembra di aver capito anche durante la mia esperienza personale, stia portando anche ad una emancipazione dei cinesi.

Il governo cinese è troppo chiuso nei confronti dei suoi cittadini, che hanno bisogno di conoscere la "democrazia" occidentale. Credo che le Olimpiadi a Pechino siano una buona occasione per portare in oriente un po' di occidente e

Fino a qui sono d'accordissimo.

vinz ha scritto:
per arricchire un po' i cinesi....

Su questo punto direi che sono già molto in gamba... basta vedere di quanto è aumentata la vendita di pannolini in occidente... tutti gli industriali si stanno cagando sotto per l'arrivo sul mercato di prodotti cinesi a basso prezzo. E se dovessero davvero conquistare il mercato nel giro di poco tempo, penso che di soldi ne farebbero a palate.

vinz ha scritto:
Probabilmente direte che sono pazzo... Invece secondo me l'unico modo per arrestare la cavalcata cinese ai mercati occidentali con prodotti a basso prezzo di produzione è creare un mercato interno. Un po' come ha fatto il governo americano dopo il crollo della borsa negli anni '30.

Sei pazzo!!! Wink

No, a parte gli scherzi, non riesco a capire questa tua affermazione, dove sia il nesso fra mercato estero e mercato interno... Sad
_________________
Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.



LucaGhisalberti.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Quindi, a parer mio, maurizio ha sbagliato ad andare leggermente OT e Omina Na è stato un po' troppo pesante nel dire che si vergognava di lui.

Ok, chiedo scusa se ho offeso qualcuno con parole piuttosto pesanti. Nascevano dalla frustrazione di vedere letto nella solita chiave sinistra vs destra (dicotomia che ha anche un po' rotto le scatole, a mio avviso) un messaggio il cui senso (= significato profondo) era ben diverso.
Chiedo comunque scusa a maurizio per gli eccessi verbali.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
No, a parte gli scherzi, non riesco a capire questa tua affermazione, dove sia il nesso fra mercato estero e mercato interno... Sad

I cinesi guadagnano veramente poco al mese, dai 90 ai 300 euro a seconda della mansione. Capisci Ghisa che, con uno stipendio simile, non si possono permettere di assorbire i prodotti di qualità che producono che quindi vengono esportati in mercati ricchi.

I cinesi non rivendicheranno stipendi più alti finché non vedranno che il capitalismo in fondo è buono, e che non bisogna lavorare solo per la gloria.

Quando il mercato interno comincerà ad assorbire i prodotti, vedrai che l'esportazione calerà.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tuff gong
Utente bambino
Utente bambino


Registrato: 05/05/04 09:42
Messaggi: 143
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:22 pm    Oggetto: a parer mio... Rispondi citando

Mi è capitato di leggere(su un quotidiano TROZKIJSTA Laughing ) dello sciopero della fame che alcuni rappresentanti di associazioni tibetane stanno compiendo in segno di protesta nei confronti delle prossime olimpiadi che si svolgeranno a Pechino e personalmente ritengo che la loro sia una protesta sacrosanta, ma che si risolverà con un nulla di fatto; questo non tanto perchè a nessuno freghi delle sorti dei poveri tibetani, ma perchè le olimpiadi sono senz'altro diventate un modo per importare ricchezza e sbloccare finanziamenti colossali, che la comunità mondiale non si sente di negare ad uno stato, come quello cinese, che ,nella sua arretratezza, tiene per le palle il resto del mondo...(scusate le eventuali volgarità: non sono studiate).Vorrei poi suggerire a Maurizio, di smetterla di lanciare provocazioni,nella misura di dichiarazioni totalmente fuori dal contesto(la stampa è tutta di sinistra) per poi fare il "silvio" della situazione, trincerandosi dietro la figura di agnello mansueto e del perseguitato(....se sceglierai la volgarità, io non ti seguirò....). Francamente a volte ti trovo ridicolo: ricordai che si può essere estremamente volgari anche senza utilizzare termini scurrili(e questo e spesso il tuo metodo)
_________________
I can't explain you would not understand,this is not how I am,I have become confortably numb...

Pink Floyd. Confortably numb
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

tuff tong ha scritto:
Vorrei poi suggerire a Maurizio, di smetterla di lanciare provocazioni,nella misura di dichiarazioni totalmente fuori dal contesto(la stampa è tutta di sinistra) per poi fare il "silvio" della situazione, trincerandosi dietro la figura di agnello mansueto e del perseguitato(....se sceglierai la volgarità, io non ti seguirò....). Francamente a volte ti trovo ridicolo: ricordai che si può essere estremamente volgari anche senza utilizzare termini scurrili(e questo e spesso il tuo metodo)

Ho già detto e non ritorno sopra.
La faccenda era già stata chiarita. Non capisco perchè tu voglia ritornarci sopra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:

La faccenda era già stata chiarita. Non capisco perchè tu voglia ritornarci sopra?


perchè non sono bastati 28 carroarmati contro 10!!!!!!!!!!!!!


aaaaaaarghhhh1!!!!!
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le Olimpiadi in Cina secondo me ci sono tanto pro e tanti contro. E proprio per questo che avrei evitato di sceglierla come sede per le prossime Olimpiadi.

Piuttosto avrei preferito si facesse in altri Stati poveri dove, come in Cina, si sta tentando di entrare nel benessere senza avere all'interno gravi contraddizioni. Un esempio può essere il Sudafrica (dive se non sbaglio però si svolgeranno già i Mondiali del 2010, però potre sbagliarmi Rolling Eyes ), l'Egitto (per la posizione in cui occupa sia nel Mondo Arabo sia per l'intera Africa), o in uno Stato del Sudamerica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:
maurizio ha scritto:

La faccenda era già stata chiarita. Non capisco perchè tu voglia ritornarci sopra?


perchè non sono bastati 28 carroarmati contro 10!!!!!!!!!!!!!


aaaaaaarghhhh1!!!!!

Spettacolo Laughing

Che ridere... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it