Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 2:53 am Oggetto: NON LEGGETE, completamente inutile |
|
|
Psicologia del contrario. Rifletteteci. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 10:48 am Oggetto: |
|
|
Penso che la gente curiosa ha voluto vedere cosa c'era.....
In effetti questo fa capire quante cose facciamo non per utilità, ma per altri motivi... Comunque decisamente interessante....  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
perchè dovremmo essere spinti sempre dall'utile?
è una dote la curiosità -se non danneggia la vita altrui- e l'interesse verso le cose..
nella condotta umana rientra anche questo, indice di risposta possibile del nostro agire, per cui... psicologia del contrario rispetto a cosa? _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 12:23 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | psicologia del contrario rispetto a cosa? |
ti ha detto di non fare qualche cosa e te l'hai fatta facendo esattamente quello che lui voleva pur dicendo di non farlo. pensiero contorto ma con un minimo di senso...
se il topic lo chiamava "psicologia del contrario" probabilmente non l'avrei letto subito ma in un momento della giornata in cui non avevo proprio nulla da fare.... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ti ha detto di non fare qualche cosa e te l'hai fatta facendo esattamente quello che lui voleva pur dicendo di non farlo. pensiero contorto ma con un minimo di senso... |
il giochetto mi è chiaro, quello che non capisco è perchè all' input "non leggere", si associa per forza l'atto del non leggere, sapendo che questo è quasi conseguenza dell'istinto a farlo.
quindi,quando ho detto "psicologia del contrario rispetto a cosa" mi riferivo a questo.
anche perchè "del contrario" rispetto a quello che voleva indurre chi ha postato il topic non mi risulta, visto che come dici anche tu "... l'hai fatta facendo esattamente quello che lui voleva".
"del contrario" rispetto a quello che volevo fare io quando l'ho letto mi risulta tanto meno, in quanto quel "non leggere" ha trasmesso a me esattamente il messaggio che racchiudeva ossia "leggi".
in inglese per esempio, nelle domande si utilizza la negazione per "intendere" l'affermazione (isn't it? -non è vero?-) per cui non sempre il significante corrisponde "letteralmente" al significato.
per cui, ritornando alla "psicologia del contrario", io non ci vedo nulla di "contrario", ovviamente, dal mio punto di vista. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | perchè dovremmo essere spinti sempre dall'utile?
è una dote la curiosità -se non danneggia la vita altrui- e l'interesse verso le cose.. |
Bisogna unire l'utile al dilettevole, come direbbe Manzoni ( non Vincenzo ma Alessandro.... ). Insomma le cose si fanno per una ragione, e anche la curiosità è una di queste....
Comunque hai ragione: se non danneggia gli altri la curiosità è una cosa positiva...  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club"
L'ultima modifica di Ryan il Lun Dic 13, 2004 1:54 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 1:43 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: |
il giochetto mi è chiaro, quello che non capisco è perchè all' input "non leggere", si associa per forza l'atto del non leggere, sapendo che questo è quasi conseguenza dell'istinto a farlo.
quindi,quando ho detto "psicologia del contrario rispetto a cosa" mi riferivo a questo.
anche perchè "del contrario" rispetto a quello che voleva indurre chi ha postato il topic non mi risulta, visto che come dici anche tu "... l'hai fatta facendo esattamente quello che lui voleva".
"del contrario" rispetto a quello che volevo fare io quando l'ho letto mi risulta tanto meno, in quanto quel "non leggere" ha trasmesso a me esattamente il messaggio che racchiudeva ossia "leggi".
in inglese per esempio, nelle domande si utilizza la negazione per "intendere" l'affermazione (isn't it? -non è vero?-) per cui non sempre il significante corrisponde "letteralmente" al significato.
per cui, ritornando alla "psicologia del contrario", io non ci vedo nulla di "contrario", ovviamente, dal mio punto di vista. |
mi son perso dalla seconda riga in avanti... senza offesa ne.. ma non ho capito un tubo... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi son perso dalla seconda riga in avanti... senza offesa ne.. ma non ho capito un tubo... |
se so che sei un patito di dolci e ti dico:
"ti piace la torta, non è cosi?"
significa che quel NON E' COSI è una negazione che però significa "so che è cosi!so che ti piace la torta!
se io voglio indurre qualcuno a leggere qlcosa e scrivo:
"non leggere.."
scrivo una frase con una negazione che però so che intende un'affermazione, per me.
per cui è come se dicessi"io scrivo non leggere, perchè so che cosi tu lo fai"
oppure: "io ti chiedo se non è vero che ti piacciono i dolci cosi tu mi dici che è vero, ti piacciono."
ok, ora... questo per me non è "psicologia del contrario" nel senso che dico una cosa e l'altro fa l'opposto, perchè nel dire quella cosa io INTENDO già l'opposto, per cui,
" - (l' azione contraria di scrivere l'opposto di quello che intendo) per - (l'azione contraria di chi legge) = + (l'azione finale che rispecchia una situazione di non contrarietà) _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Psicologia del dritto: topic chiuso.
Niente di personale.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 10:05 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Psicologia del dritto: topic chiuso.
Niente di personale.  |
Topic riaperto, mi pare di capire che fosse una discussione che non ha a che fare con gli altri topic polemici. Mi assumo io la responsabilità e mi scuso con chi non ha ancora avuto la possibilità di dire la sua. |
|
Top |
|
 |
peterpan Utente bambino

Registrato: 04/06/04 15:05 Messaggi: 112 Residenza: Urgnano (capitaledellabassa)
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 10:07 pm Oggetto: |
|
|
mette curiosità..
e poi quando si dice di non fare una cosa la si fa...
...molto riflessivo questo post...
per me sarà uno dei post più visti... _________________ marchino |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Permettetemi di stemperare la tensione con una vignetta a tema:
 |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Permettetemi di stemperare la tensione con una vignetta a tema:
 |
Bellissimo!!!  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Dic 13, 2004 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Andrea ha scritto: | Permettetemi di stemperare la tensione con una vignetta a tema:
[immagine omessa]
Bellissimo!!!  |
|
Quoto!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
peterpan Utente bambino

Registrato: 04/06/04 15:05 Messaggi: 112 Residenza: Urgnano (capitaledellabassa)
|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 9:03 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Omino Na ha scritto: | Andrea ha scritto: | Permettetemi di stemperare la tensione con una vignetta a tema:
[immagine omessa]
Bellissimo!!!  |
|
Quoto!  |
Concordo sbaglio o indirettamente si sta verificando dello spamming? _________________ marchino |
|
Top |
|
 |
|