|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Gio Feb 05, 2004 12:35 pm Oggetto: un raggio di sole! |
|
|
cosa vi suscita il sole?
cosa vi ricorda il calore dei suoi raggi?
cos'� per voi il sOLe ?
buona giornata di sole a tutti!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Feb 05, 2004 11:10 pm Oggetto: Re: un raggio di sole! |
|
|
karla ha scritto: | cosa vi suscita il sole?
cosa vi ricorda il calore dei suoi raggi?
cos'� per voi il sOLe ? |
Dipende dai giorni! Ci sono giorni in cui mi sveglio con il sole che mi scalda il volto e mi sento forte con un leone, altri giorni in cui la dolce maliconia di una pioggia leggera tiene buona compagnia alla mia solitudine..
Il sole con i suoi raggi,regala gioia, felicit� e iperattivit� solo a chi se li porta dentro, e a chi si accorge della sua generosit�..gli altri vedendolo si compiacciono della sua presenza solo perch� tiene lontana la pioggia..
Pi� del sole ammiro la luna, � una bellissima bolla d'oro in cui i sogni si specchiano per farsi pi� belli, � l'unica che mi fa sognare anche quando non dormo..non � luminosa per� luccica, e ci� mi ammalia, sono attratto anche dal suo effetto vedo-non vedo: si spoglia poco a poco, sa farsi desiderare.. e poi, solo quando � il momento, si concede alla passione di tutti i suoi spasimanti che coprono il mondo d'amore ispirandosi a lei per le loro innumerevoli poesie, che poi se non si scrivono subito,svaniscono e vengono assorbite dal buio della notte.. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
L'ultima modifica di Endless il Gio Feb 05, 2004 11:49 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Feb 05, 2004 11:26 pm Oggetto: Re: un raggio di sole! |
|
|
Endless ha scritto: | ...e poi, solo quando � il momento, si concede alla passione di tutti i suoi spasimanti che coprono il mondo d'amore ispirandosi a lei per le loro innumerevoli poesie, che poi se non si scrivono subito,svaniscono e vengono assorbite dal buio della notte.. |
Bello endless, quantomai vero.
Ecco una (IMHO bellissima) poesia di una pittrice trentina.
--------------------------------
La mia luna non parla
La mia luna non parla, tocca e si fa toccare,
entra in connessione lentamente
lentamente si espande e crea calore.
La mia luna non parla con il sole,
parla al chiarore delle stelle.
Quando la luce � soffusa e il cuore batte
Pi� lento, e ti lascia entrare.
Il mio sole si sveglia al mattino,
parla con tutti;
Mai della sua amica luna
Che ha una vita nascosta profonda.
Non si porta mai appresso i suoi amori,
di cui si vergogna.
Al sole il cuore fa male,
perch� vorrebbe anche lui essere amato,
vorrebbe anche lui essere accarezzato,
deve farsi piccolo, deve ridere e scherzare
per restare a letto con la luna,
senza vergognarsi.
Il sole non lo fa apposta,
per� fa soffrire la luna,
che vorrebbe il silenzio
la profondit� delle acque pi� nascoste,
e si erge violento e chiassoso,
ad illuminare la notte stellata,
mentre luna cos� nuda,
non riesce a sopportare la vista
e si nasconde.
Il sole urla le sue emozioni,
colorandole di allegria,
quando pu� rotolarsi nell�erba,
quando � sbarazzino,
quando � sicuro che non sar� frainteso.
La luna nelle sue emozioni vibra
E alza il capo e si curva.
Il sole brilla d�ingenuit�.
Quando ha abbracciato in un solo sguardo,
con l�aiuto della luna;
l�attimo, il passato e il futuro
e li ha sentiti pesanti e leggeri,
lasciando crescere dentro la comprensione.
Vive il presente e si da in quell�attimo,
per� non lo dice�
La luna non sa se si da.
Il sole vuole andare a correre,
la luna ha bisogno di quiete,
il sole ha bisogno di lottare,
la luna anela braccia e labbra
che la disegnino.
La luna non dice mai �ti amo�.
Non lo dice nemmeno il sole,
perch� l�amore non c��.
La luna non dice nemmeno �ti voglio bene�
Perch� le si riempirebbero gli occhi di lacrime,
e non vuole.
Il sole lo dice ridendo,
e si addormenta sconfitto. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa � molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Feb 06, 2004 11:56 am Oggetto: Re: un raggio di sole! |
|
|
karla ha scritto: | buona giornata di sole a tutti!  |
Mi piace molto il sole primaverile...
Quando eravamo in quinta, specie da marzo in poi, come ti potranno confermare gli altri, avevamo verifiche di Storia superpressanti, pi� di 100 pagine da una settimana all'altra.
Dai vetri del pullman, vedevo il sole alzarsi e le nuvole fare degli stupendi giochi di luce ed ombra... Arrivato a scuola, capivo che stare l�, in quella giornata non mi sarebbe servito a niente. Allora riprendevo il pullman, tornavo a casa e, armato di radio (per sentire il "Volo mattutino" di Fabio Volo, una delle trasmissioni radiofoniche pi� riuscite), quaderno e libro, andavo in uno splendido parco qui vicino, nel verde pi� completo. Oltre al fatto che lo studio rendeva in modo incredibile, tornavo a casa molto pi� contento, perch� avevo vissuto, seppur per poche ore, ai miei ritmi. Quello che pi� adoravo di quelle mattine era proprio quella sensazione di calore vero, calore secco, che solo il sole di primavera ti sa dare. Quel sole che ti lascia addosso un profumo... di sole, che aiutato dal leggero venticello ti sa risvegliare dal torpore invernale... il primo vero sole che rende il bianco cos� luminoso da essere inguardabile...
Peccato che adesso, con i ritmi forzati in cui viviamo, un discorso simile diventi quasi impossibile... |
|
Top |
|
 |
Marcy Utente neonato

Registrato: 07/02/04 14:22 Messaggi: 9 Residenza: S. Pellegrino
|
Inviato: Sab Feb 07, 2004 2:42 pm Oggetto: |
|
|
"Lungo il vecchio sobborgo, ove le persiane pendono dalle catapecchie, rifugio di segrete lussurie, quando il sole crudele batte a raggi raddoppiati sulla citt� e i campi, sui tetti e le messi, io mi esercito tutto solo alla mia fantastica scherma, annusando dovunque gli imprevisti della rima, inciampando nelle parole come nel selciato, urtando qualche volta in versi a lungo sognati.
Questo padre fecondo, nemico di clorosi, sveglia nei campi i vermi e le rose, fa svaporare gli affanni verso il cielo, immagazzina miele nei cervelli e negli alveari.
� lui a ringiovanire coloro che vanno con le grucce e a renderli allegri, dolci come fanciulli, lui a ordinare alle messi di crescere e maturare entro il cuore immortale che vuol sempre fiorire.
Quando, simile a un poeta, scende nelle citt�, nobilita le cose pi� vili e s'introduce da re senza rumore, senza paggi, entro tutti gli ospedali e tutti i palazzi."
Questo � il sole, cambia il puno di vista, mette a vista le cose il un altra luce. Anche se le parole da me rubate a Baudelaire sono pi� incisive. _________________ "vorrei tornare nei posti dove son stato
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
e per farmi da te spiegare cos'� cambiato
e quale sapore nuovo abbia l'universo" |
|
Top |
|
 |
|
|