Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti sono Andrea Calvo, dopo aver AMPIAMENTE collaborato con TOmmy e Modica aggiungo anche io un paio di domande che ho fatto:
18 ---- si descrivano le tecniche per la generazione di segnali sinusoidali in sistemi elettronici per telecomunicazioni (1 volta).
I segnali sinusoidali sono generati tramite un anello di reazione positiva con una rete selettiva in frequenza (vedere schema blocchi su slide telecomunicazioni (oscillatore sinusoidale)).
Abbiamo dallo schema a blocchi Xf = B*Xo, Xo = A(Xs+Xf), Xo = (A/1-AB)*Xs ---> Af(jw)*Xs
- Il guadagno d anello è =1 a una sola frequenza w0 determinata dalla rete selettiva
- In assenza del segnale di ingresso, viene generato in uscita un segnale sinusoidale alla frequenza w0
- Il d' anello è il seguente: G(jw)=A(jw)*B(jw)
Se ad una frequenza w0 il guadagno d' anello G(jw)=1, il guadagno d'anello chiuso Af(jw)--> infinito.
Alla frequenza w0 il circuito ha un uscita finita per un segnale di ingresso =0. Quindi il circuito per definizione è un oscillatore.
Per produrre e sostenere un segnale Xo con ingresso nullo, il segnale Xf = B* Xo deve essere sufficientemente grande da riprodurre Xo una volta moltiplicato per A.
--CRITERIO DI BARKHAUSEN--
La condizione per avere oscillazioni sinusoidali alla frequenza w0 è: G(jw0)=A(jw0) * B(jw0) = 1
Ciò significa che alla pulsazione w0 il guadagno d' anello deve avere modulo = 1 e sfasamento = 0. In altri termini, la parte reale del guadagno d' anello deve essere = 1, e la parte immaginaria = 0. Questo criterio deve essere soddisfatto a una unica frequenza, altrimenti la forma d' onda risultante non è sinusoidale. |
|
Top |
|
 |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Riporto anche delle aggiunte fatte alla domanda 13 dato che Tommy non aveva voglia di sbattersi a metterle:
Ci sono 5 tipi di circuiti sequenziali:
1- il bistabile S-R (latch): è un circuito reazionato positivamente in grado di assumere 2 condizioni di stabilità.è formato da 2 invertitori interallaciati.
2- latch S-R con porte NOR (GIA FATTO DA TOMMY)
3- Flip Flop D: fornisce in uscita l' ingresso ritardato di un tempo T in corrispondenza del fronte di salita (o di discesa) del CK.
4- Shift register: realizzato con N flip flop D in cascata, permette di presentare in uscita un segnale dopo un certo tempo T.
5-Flip flop in logica dinamica: si possono formare registri a scorrimento usando celle elementari in logica dinamica che si comportano come flip flop D. Il blocco elementare è formato da una porta di trasmissione, una capacità di ingresso dell' invertitore e un invertitore.
Da notare che quando S=1 e R=1 il circuito non si porta in uno stato stabile ma rimane in una condizione indefinita.
( per le immagini dei circuiti vedere le dispense di Traversi sui circuiti sequenziali)!! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Aemodica ha scritto: | Colgo l'occasione (visto che questo è il mio primo post ) per salutare tutti quanti i partecipanti a questo forum!!! |
Ciao Alex, grazie per il contributo e benvenuto sul forum.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Ghep ha scritto: | Ciao a tutti sono Andrea Calvo, dopo aver AMPIAMENTE collaborato con TOmmy e Modica aggiungo anche io un paio di domande che ho fatto: |
Ciao Andrea. Grazie anche a te per il contributo e benvenuto sul forum.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Sbaglio o manca la 14?
Ciao a tutti e COMPLIMENTI!!!  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 9:56 pm Oggetto: |
|
|
clarence ha scritto: | Sbaglio o manca la 14?
Ciao a tutti e COMPLIMENTI!!!  |
è praticamente identica alla 4 _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Ven Gen 14, 2005 11:32 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi scusate ma io non ci sto capendo un cavolo... io dovevo fare la 14 ma ho trovato molto poco ed ho visto che il tommy mi ha anticipato.. ma credevo la 14 della seconda lista! o era quella della prima?!?nn c ho capito un tubo... cmq la 14 della prima l'ho fatta domani la posto ma è uguale (come ha detto snake) alla 4.... sempre di accesso alla memoria si parla....
ciao raga e complimenti a tutti x la sbattita!!! avete risposto ad alcune domani ke non ho trovato neanche in 2h di navigazione!!! _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 10:44 am Oggetto: |
|
|
la 14 è identica alla 4 e la 10 ha la stessa risposta della 12, in ogni caso ormai le domande le abbiamo postate tutte, se voiu farne qualcuna piuttosto controlla che siano giuste quelle fatte...
io ho già beccato qualche errore tra poco faro un topic di errata corrige. _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
ok appena ho 2 minuti le metto tutte in un unico doc poi le controllo con quelle che ho fatto....
ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie! _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
Flaz ha scritto: | ok appena ho 2 minuti le metto tutte in un unico doc poi le controllo con quelle che ho fatto....
ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie! |
già fatto io... un attimo che lo posto _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
Flaz ha scritto: | ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie! |
Io l'ho fatto, dal Pannello di controllo studenti. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
ho inserito il pdf con tutte le domande e risposte, è stato fatto un copia incolla un po' grezzo e veloce, quindi può essere che manchino i caratteri speciali e alcune figure (p. es. quelle della risposta del civera), ditemi se riuscite a estrarre il testo dal pdf con il copia incolla, se no ve lo ristampo.
Domande-risposte elett _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Flaz ha scritto: | ps ma bisognava iscriversi all'esame?!?altrimenti mando una mail a re... ciao e grazie! |
Io l'ho fatto, dal Pannello di controllo studenti. |
dov'è? in ILIAS? _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Io l'ho fatto, dal Pannello di controllo studenti. |
Endless ha scritto: | dov'è? in ILIAS? |
No, lo Sportello Studenti solito, quello dove vedi gli esami superati, le tasse pagate, etc... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
Le iscrizioni sono chiuse, tempo scaduto. io per sicurezza ho mand una mail.... Re solitamente è molto paziente con gli studenti ritardatari.... io l'altra volta mi sono iscritto 30min prima dell'esame nel suo ufficio.... _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
|
Top |
|
 |
|