|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Gen 27, 2005 11:18 pm Oggetto: Markierung einer Wende |
|
|
1944 Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg
1945 Krieg Krieg Krieg Krieg Mai
(Ernst Jandel) _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Ven Gen 28, 2005 2:00 am Oggetto: Re: Markierung einer Wende |
|
|
Omino Na ha scritto: | 1944 Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg Krieg
1945 Krieg Krieg Krieg Krieg Mai
(Ernst Jandel) |
credo che questa poesia colpisca tanto proprio per come "appare".
le stesse parole, a me sembra, suscitano immagini proprio per la loro struttura -(il ripetersi della parola "Krieg"non vi evoca un lungo filo spinato, e la stessa pronuncia "kriig", non vi suona stridula, secca?)
e poi alla fine qualcosa sembra "Aprirsi" con il terimine "Mai", forse per il suono della "a" opposto a quello della "i"...sembra quasi un suono liberatorio, che evoca un senso di sollievo, di apertura, di pace... _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 3:23 am Oggetto: Re: Markierung einer Wende |
|
|
karla ha scritto: | credo che questa poesia colpisca tanto proprio per come "appare".
le stesse parole, a me sembra, suscitano immagini proprio per la loro struttura -(il ripetersi della parola "Krieg"non vi evoca un lungo filo spinato, e la stessa pronuncia "kriig", non vi suona stridula, secca?)
e poi alla fine qualcosa sembra "Aprirsi" con il terimine "Mai", forse per il suono della "a" opposto a quello della "i"...sembra quasi un suono liberatorio, che evoca un senso di sollievo, di apertura, di pace... |
Hai centrato un punto centrale nell'analisi della poesia. Giusto, sono d'accordo. Per completezza, Krieg significa "guerra" e Mai significa "Maggio". _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Gen 29, 2005 10:11 am Oggetto: Re: Markierung einer Wende |
|
|
karla ha scritto: | il ripetersi della parola "Krieg"non vi evoca un lungo filo spinato | Vero. Mi aveva dato una sensazione simile, ma non l'avevo legata direttaemente al filo spinato, ma adesso che lo fai notare..è proprio un palese riferimenti anche a quello.
Cmq bella poesia, per quanto possa valere il mio semplice apprezzamento.
Interessante sia contenutisticamente che "graficamente": anche se, nello specifico del caso, questi due aspetti collimando fra loro risultano poco distinguibili. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|
|