Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lettera di protesta per SCG
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kaptain
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 19/05/04 15:16
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 11:03 pm    Oggetto: Lettera di protesta per SCG Rispondi citando

Ciao a tutti!
Ho inviato questa mail di protesta al Preside Giancarlo Maccarini.
Ditemi cosa ne pensate.
Sono andato giù un po' duro, forse? Smile

(Uè, ma quanto bello è 'sto sito?)

Citazione:
Gentile Professore,
sono uno studente iscritto al terzo anno di Ingegneria Informatica.

Credo sia importante comunicarle i miei commenti riguardo al corso di Sistemi di Controllo di Gestione tenuto dal professor Sergio Mascheretti; la ringrazio fin d'ora per l'attenzione.

Il mio giudizio personale (ma condiviso da parecchi miei compagni di corso) è molto negativo. Le spiego subito a cosa mi riferisco.

Ho sostenuto il primo appello di questa sessione, registrando il voto di 19/30. Ora, molto francamente le dico che non ho frequentato le lezioni del corso e che ho preparato questo esame in un paio d'ore il giorno precedente.
Non mi considero un genio nel campo per aver superato senza il minimo sforzo un esame universitario; neanche però mi considero un superficiale che si accontenta della sufficienza per poter passare la "formalità" dell'esame. Mi rendo conto infatti che l’esame spesso valuti in modo relativo la qualità di un corso.

La realtà è che tutto il corso è stata una vera delusione, e la colpa probabilmente non ricade tutta sul docente.
Tra l'altro il professor Mascheretti ha la mia simpatia; in fondo ha avuto il merito di improntare le lezioni con uno stile molto diretto e collaborativo, dimostrando inoltre una grande esperienza e competenza.
Purtroppo proprio questo modo di discutere della materia ha fatto dell'intero corso una grande "chiacchierata", alla fine della quale a noi studenti è rimasto ben poco in mano, se non un vago e abbozzato miscuglio di concetti.

Capisco che, partecipando con maggior interesse del mio, sarebbe stato possibile approfondire e applicarsi alla materia, sfruttando proprio la collaborazione e le capacità del docente.

Proprio qui però nasce un'altra perplessità. Mi domando che senso abbia proporre agli studenti di Informatica (tra l'altro del terzo anno) un corso obbligatorio più adatto forse alla formazione di studenti gestionali.
Abbiamo tutti avuto l'impressione che gli argomenti trattati fossero una ripetizione del più esaustivo e completo corso di Economia ed organizzazione aziendale del secondo anno.
L'esame infatti (e qui si spiega il "prodigio" grazie al quale ho superato l'appello) era costituito da una parte teorica (due domande aperte a cui ho risposto con un po' di buon senso e niente di più; in fondo ho “chiacchierato” come ho imparato dal prof. Mascheretti!) e un esercizio che riprendeva sì gli esempi visti nel corso, ma era anche del tutto simile agli esercizi visti un anno prima nel corso di Economia.
Mi chiedo allora: non è stata un'inutile ripetizione e un'occasione persa per affrontare invece tematiche più inerenti all'indirizzo informatico?

A questo si aggiunga che il corso di Sistemi di Controllo di Gestione vale 7,5 cfu.
Non riesco neanche a paragonarlo ai corsi a equivalente numero di crediti, al "temibile" "Fisica Tecnica" o a corsi ben più qualificanti e inerenti all'ingegneria come "Matematica II" e "Statistica" o all'informatica come "Elettronica digitale" e "Reti di Calcolatori"; oltre al già citato "Economia ed Organizzazione Aziendale".

Diversi miei compagni di corso non hanno ancora superato l'esame di Sistemi di Controllo di Gestione; io che ho avuto questa fortuna rimango però con l'amarezza di un'occasione persa.

Probabilmente penserà che potevo esprimere queste mie critiche durante il corso, in modo che fosse stato possibile mettere al corrente il docente e aggiustare quel che andava aggiustato. Mi perdoni, ma non sono così idealista da chiedere al professore di rendere più complicato il corso in modo da avere più difficoltà a superare l’esame!

Penso e spero che queste mie critiche possano essere utili a Lei e al Consiglio di Facoltà, e mi auguro vengano prese in considerazione per la stesura dei futuri piani di studio.

La ringrazio per l’attenzione. Le chiedo la cortesia di una risposta, semplicemente per sapere se la mia e-mail è stata letta.
Distinti saluti

Capitanio Stefano
matr. 36010
Ing.Informatica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ghep
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 14/01/05 17:06
Messaggi: 475
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lettera non è una brutta idea, sono d accordo pienamente con te riguardo ogni considerazione sul corso di Mascheretti... purtroppo temo che il preside di facolta non abbia molto potere in merito a materie, crediti e programma... facci sapere comunque cosa ti risponde!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non ti conosco direttamente e mi baso solo su quello che hai scritto nella lettera.

Sono d'accordo con l'idea di restituire un feedback al corpo docente, l'ho già fatto più di una volta e ne sono sempre uscito soddisfatto, però se permetti sei mancato un po' di correttezza e tatto nei confronti di Mascheretti, quantomeno perché hai reso questo messaggio visibile al mondo intero senza che lo fosse per il diretto interessato. Anche perché reputo Mascheretti una persona capace di ascoltare, prima ancora di parlare.

Si è dibattutto molto sull'impostazione del corso, potrai leggere qualcosa nei topic passati, ma sostanzialmente mi trovi in disaccordo con te, io ho trovato il corso interessante perché:

a) Ci si è fatti una buona base di cultura sull'argomento Economia applicata in situazioni reali. Senza dilungarsi su aspetti barbosi del corso precedente.
b) Ha insegnato a ragionare.
c) Ha insegnato a parlare di ciò che si è imparato.
d) Ha insegnato che la pappa pronta sul libro non sempre esiste è che in ogni materia ognuno ci deve mettere del suo per capire quale strada seguire, chiamalo culo, intuito o empatia.

Ad ogni modo non penso che Maccarini darà molto peso a ciò che hai scritto perché:

a) Non hai seguito la strada più breve, quella di parlarne con il professore: ricordo infatti che il primo anno uno studente scrisse al preside e per conoscenza all'eco parlando del grave episodio di Salesi aveva abbandonato l'aula. Il preside nella risposta sul giornale fu molto secco e rimproverò il poveretto per non essere passato prima da Salesi. Ovvio che in quella situazione era impossibile...
b) Già nelle prime righe specifichi che sei mancato alla maggior parte delle lezioni, quindi è naturale che Maccarini si chieda come tu possa giudicare il corso se non per sentito dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anche io non ho capito chi sei, nonostante il tuo nome/cognome sia presente in fondo alla lettera.

Andrea ha scritto:
Già nelle prime righe specifichi che sei mancato alla maggior parte delle lezioni, quindi è naturale che Maccarini si chieda come tu possa giudicare il corso se non per sentito dire.

Io leggo nella tua mail una contraddizione di base, già sottolineata da Andrea: dici di non aver seguito il corso e poi dai giudizi su come Mascheretti ha tenuto le lezioni.

E poi non ci credo che hai preso 19 studiando solo due ore il giorno prima. In due ore non fai neanche a tempo a rifare da zero un esercizio e a rileggere la scaletta degli argomenti fatti.
Probabilmente hai fatto talmente bene Economia Aziendale che ti è stata sufficiente.
Io ho preso 26 e mi sono sbattuto a preparare questo esame; è vero, fino all'ultimo non sapevamo cosa ci avrebbe messo, ma questo mi ha spinto *a ragionare* e non semplicemente a fare "becere" moltiplicazioni.

Andrea ha scritto:
a) Non hai seguito la strada più breve, quella di parlarne con il professore: ricordo infatti che il primo anno uno studente scrisse al preside e per conoscenza all'eco parlando del grave episodio di Salesi aveva abbandonato l'aula. Il preside nella risposta sul giornale fu molto secco e rimproverò il poveretto per non essere passato prima da Salesi. Ovvio che in quella situazione era impossibile...

Ricordo bene l'episodio. Wink
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

senza offesa ma per me è un po inutile...

comunque mascheretti ha sempre detto che a lui interessavano i ragionamenti, le motivazioni di determinate azioni ecc.. e gli es. li considerava poco o nulla....

che poi l'esame sia stato diciamo "strano" è un altro punto di vista... e comunque non mi pareva un esame molto semplice visto che il 90% ha preso 18/19 o è stato bocciato... e son sicuro da quello che m'è stato riferito che nel secondo appello le cose sono andate anche peggio... perchè? perchè la gente rompeva le balle sul fatto di fare più esercizi (nella convinzione che mettesse Proces Costing e full costing) così non è stato e si son beccati un bel problemone sul budget... Mascheretti è tutto il corso che evita gli esercizzi.. e noi come cojoni a chiamarli perchè ci sembra piu' facile lavorare sui numeri che sui concetti.... vedremo i risultati

Altra cosa... questo corso è moolto diverso dall'esame dei gestionali, il nostro è piu' improntato sul ragionamento, quello dei gestionali sui conti derivanti da determinati ragionamenti...

In conclusionr il cotrso di Mascheretti non l'ho amato ma non l'ho manco odiato... l'ho trovato molto piuì interessante e utile del corso di Kalc. dell'anno scorso dove si facevano solo somme e sottrazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19
Messaggi: 1793
Residenza: Sedrina (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti sarebbe stato meglio parlarne anche direttamente con Mascheretti.

Però riguardo a quanto hai scritto mi associo pienamente, visto che è un corso del quale mi sono rimasti in testa pochissimi concetti. Gli esercizi erano molto simili a quelli del corso di Economia del corso anno, ed inoltre concordo pienamente in questo:

Citazione:
si aggiunga che il corso di Sistemi di Controllo di Gestione vale 7,5 cfu.
Non riesco neanche a paragonarlo ai corsi a equivalente numero di crediti, al "temibile" "Fisica Tecnica" o a corsi ben più qualificanti e inerenti all'ingegneria come "Matematica II" e "Statistica" o all'informatica come "Elettronica digitale" e "Reti di Calcolatori"; oltre al già citato "Economia ed Organizzazione Aziendale".

_________________
Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"

-- My site
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
kaptain
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 19/05/04 15:16
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preciso alcune cosette, rispondendo alle vostre "contro-critiche".

1)
Citazione:
però se permetti sei mancato un po' di correttezza e tatto nei confronti di Mascheretti,

Non mi sono rivolto direttamente a Mascheretti perchè, nonostante le mie critiche siano rivolte anche al suo corso, quel che mi lascia perplesso è l'opportunità del corso stesso. Ho scritto infatti, magari di sfuggita, che non considero Mascheretti l'unico "colpevole". Del resto guardando gli appelli di Cassia, mi pare che la sostanza non cambi...

2)
Citazione:
senza offesa ma per me è un po inutile...

Sì, non pretendo di cambiare il mondo con una e-mail. Alla fine l'ho scritta per togliermi uno sfizio!

3)
Citazione:
dici di non aver seguito il corso e poi dai giudizi su come Mascheretti ha tenuto le lezioni.

In effetti ho fatto una esagerazione inopportuna: ho seguito parecchie lezioni, specie nella prima parte del corso. Poi non ho più retto! Confused

4)
Citazione:
E poi non ci credo che hai preso 19 studiando solo due ore il giorno prima.

Giuro! Ho fatto un paio di esercizi, del tutto simili a quello dell'esame, e una lettura veloce alle slides... (va bè, fai 3 ore)

5)
Citazione:
In conclusionr il cotrso di Mascheretti non l'ho amato ma non l'ho manco odiato... l'ho trovato molto piuì interessante e utile del corso di Kalc. dell'anno scorso dove si facevano solo somme e sottrazioni...

Bè, qui è questione di gusti: io ho un ricordo mitico di Kalc. e dei suoi mastrrrrini. Sarò troppo "ragioniere", ma io preferisco di gran lunga i "beceri" conti ai discorsoni di Sergio e Ignazio. Voi dite che quello è ragionamento: vi stimo e vi invidio, ma a me questo "ragionamento" non m'ha proprio sfiorato!

6)
Citazione:
anche io non ho capito chi sei

Ok, vorrà dire che lunedì mi presenterò di persona!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kaptain
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 19/05/04 15:16
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la celere risposta di Maccarini:

Citazione:

Caro Stefano
Ti ringrazio innanzitutto per la tua sincerità, per le tue critiche e per il
coraggio che hai avuto nel firmarti.
I piani di studio sono innanzitutto elaborati dal Consiglio di Corso di
Studio. Io "girerei" la tua EMail al Prof. Paraboschi coordinatore del CCS
di Ingegneria Informatica. Attendo però il tuo consenso a tale operazione
sopratutto per quanto riguarda la tua firma.
Cordiali saluti.
Giancarlo Maccarini


Anche se quel "coraggio che hai avuto nel firmarti" mi ha un po' inquietato Shocked , io quasi quasi l'e-mail al Para gliela manderei.
Però vorrei sentire ancora il vostro parere: prima pensavo di non essere l'unico a pensarla così. Leggendo le vostre risposte vedo che a qualcuno il corso non è dispiaciuto, anzi.
Per cui se sono il solo a pensare che il terzo anno di Ing. Info poteva risparmiarci questo corso, tronco subito questa "protesta" (parolone). In caso contrario non mi sembrava un'idea stupida far pervenire i nostri "umori", visto che siamo comunque ai primi anni di questa facoltà e che qualche cambiamento in corso non credo sia così impensabile. Pensiamo al futuro dei nostri figli !!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
kaptain
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 19/05/04 15:16
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'ultima cosa: perdonate i miei messaggi chilometrici! Nei forum sono alquanto prolisso...Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

ma guarda per quanto mi riguarda l'unica cosa negativa in sto corso erano le 4 ore filate... con le pause che si prendevano una pausa.... poi per il resto preferivo le storielle e i ragionamenti di Mascheretti che i conti di Kalc che m'hanno fatto vedere i sorci verdi, viola e blu...

pero' ho notato una cosa, se non troviamo formule o numeri consideriamo la cosa (la materia in questo caso) inutile o senza alcun senso.... non so quanto sia bella e salutare una cosa del genere... non ti sto criticando sia chiaro è una cosa che ho notato già da tempo in molti e spesso in me... bisogna stare attenti...

per la mail beh questo dipende da te... io non l'avrei manco mai scritta^^''

Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, Stefano, hai fatto 30, fai pure 31.
Paraboschi è una persona intelligente, so per certo che non si accanirà contro di te per questa mail sincera.
Il mio consiglio è di dire a Maccarini (che non pensavo ti rispondesse Shocked) di inoltrarla a Paraboschi, così che possa aggiungere suoi commenti personali.
Ammiro comunque il tuo voler cambiare questo corso per il bene degli studenti futuri: Rota (che io ho supportato con una mia risposta) ha scritto a Fassò, l'hanno scorso, sul forum di ILIAS e io al Prof. Carpanzano, di Automazione Industriale. Credo che questi feedback valgano molto di più delle valutazioni della didattica che facciamo ad ogni fine corso.

abaddon ha scritto:
con le pause che si prendevano una pausa....

Questa è fantastica! Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

per me il corso di mascheretti è stato invece molto interessante, io nella mia vita non compilerò mai un mastrino, forse ivece avrò la mia piccola azienda di informatica sa mandare avanti!
il corso di mascheretti è stato molto più concreto di quello che sembra e è stato portato avanti nell'unico modo in cui si posso portare avanti dei corsi che non sono fatti solo di formule e conti!

"se esistesse una formula giusta non servirebbe la figura del controller"

non mi ricordo se erano queste le esatte parole ma era più o meno una massima di mascheretti! rende molto bene il senso del fatto che il suo non era un corso "per ingengneri" ma per per persone sveglie!


poi se fossi venuto a lezione lui aveva già anticipato che una domanda sarebbe stata "progetta il sistema di controllo dell'università" nessuno lòo ha ascoltato e nessuno l'ha fatto... poi l'ha messo... chi è lo stupido?
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
per me il corso di mascheretti è stato invece molto interessante, io nella mia vita non compilerò mai un mastrino, forse ivece avrò la mia piccola azienda di informatica sa mandare avanti!

Quoto al 100%.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il corso non è affatto male, soltanto toglierei la parte degli esercizi, che per me è una ripetizione di economia e organizzazione aziendale.
Se avessi decisione in materia, lo riconfermerei con 5 crediti, tagliando la parte di full costing e direct costing.
I 2,5 crediti avanzanti li metterei a sistemi informativi 1 o informatica 1, in modo tale da approfondire maggiormente SQL o C++.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
poi se fossi venuto a lezione lui aveva già anticipato che una domanda sarebbe stata "progetta il sistema di controllo dell'università" nessuno lòo ha ascoltato e nessuno l'ha fatto... poi l'ha messo... chi è lo stupido?

Ha proprio detto: "Vi dico già cosa mettero, tanto non cambia niente: sistema di controllo dell'Università".

L'ha detto quando ci siamo visti ed abbiamo parlato degli Ospedali Riuniti, quindi con largo anticipio, tant'è che io e Francesco ci siamo esercitati anche su quella domanda.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it