Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 10:26 am Oggetto: [ECONOMIA] Fondo Svalutazione Crediti Commerciali |
|
|
Se in una voce si dice: recupero di 2500ML di crediti commerciali contabilizzati per 3000ML, come faccio a far quadrare la partita doppia?
Cerco di spiegare con un esempio: se al momento di contrarre il credito commerciale (ovvero nell'esercizio precedente) l'impresa si era cautelata con un fondo di svalutazione crediti commerciali maggiore o uguale alla perdita (nel nosto caso 500), entrano 2500 in cassa (quelli effettivamente pagati), i crediti commerciali scendono di 3000 e il fondo di svalutazione crediti commerciali di 500.
Se il fondo non � stato creato, oppure se non � sufficiente, entrano nella cassa 2500, i crediti commerciali scendono di 3000, viene estinto il fondo di svalutazione crediti commerciali e per la rimanente parte si apre un mastrino di conto economico di costo perdite su crediti commerciali.
La procedura � tratta dalle dispense dello zio Kalch, e quindi credo corretta. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 10:36 am Oggetto: |
|
|
si penso sia cos�, l'avevamo fatto io e andrea un es del genere _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 11:30 am Oggetto: Perfect |
|
|
Grazie, questa informazione � molto, molto utile!
Piccola chicca: ho fatto un foglio exel per la stesura del bilancio, non � niente di eccezionale, io lo uso per vedere rapidamente se eseguo in modo corretto la partita doppia senza stare a fare i calcoli... se lo volete, pi� che volentieri... Ma nn rispondo di eventuali lamentele su errori...  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 11:34 am Oggetto: Re: Perfect |
|
|
Luke ha scritto: | se lo volete, pi� che volentieri... |
Interessante...
Se me lo mandi (via posta) lo pubblico qui.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Foglio Excel per il calcolo della partita doppia
Io l'ho trovato molto utile: grazie Luke!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 12:29 pm Oggetto: Eh eh... |
|
|
Spero sia utile davvero... Ad ogni modo, � necessario inserire solo ed esclusivamente i mastrini e le scorte, per il resto DOVREBBE fare tutto automaticamente... pi� o meno!!!
Ciao  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Per tutti quelli che hanno scaricato il foglio di Excel per il calcolo della partita doppia: Luke si � accorto di qualche baco qua e l� e l'ha corretto.
Ho gi� provveduto a pubblicare il file aggiornato allo stesso link! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|