Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domanda
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 1:04 am    Oggetto: Domanda Rispondi citando

Lo stato tende all'utile. L'individuo tende al bello. A cosa dovrebbe mirare la televisione?
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 1:07 am    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
A cosa dovrebbe mirare la televisione?

A intrattenere.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 1:10 am    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

vinz ha scritto:
Omino Na ha scritto:
A cosa dovrebbe mirare la televisione?

A intrattenere.

Hm... a mio avviso no. Dire che debba tendere sempre al bello forse sarebbe ipocrita. Ma quantomeno dovrebbe cercare il bello anche nell'intrattenimento. Io propendo più verso una ragionevole ripartizione tra utile e bello.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 11:39 am    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Lo stato tende all'utile. L'individuo tende al bello. A cosa dovrebbe mirare la televisione?

Continaundo ad usare il verbo tendere (anche solo per una banale questione di continuità formale) direi che:
La televisione dovrebbe tendere a scomparire.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 3:13 pm    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

Endless ha scritto:
Omino Na ha scritto:
Lo stato tende all'utile. L'individuo tende al bello. A cosa dovrebbe mirare la televisione?

Continaundo ad usare il verbo tendere (anche solo per una banale questione di continuità formale)

Il cambiamento formale a "mirare", nel mio caso era voluto (infatti non credo che la TV debba "tendere" ad alcunché, almeno non nel senso che davo al termine "tendere" riferendolo all'individuo e allo stato). In effetti, però, nella tua frase, "tendere" è quantomai appropriato! Ad ogni modo, non sono d'accordo! Wink
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 3:24 pm    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Lo stato tende all'utile. L'individuo tende al bello. A cosa dovrebbe mirare la televisione?


La TV dovrebbe contribuire

A diffondere la cultura, a comunicare ciò che avviene nel mondo, a trasmettere dei valori e perchè no, a divertire!

La TV di oggi

Fa propaganda politica, si occupa di pettegolezzi, ci dice cosa dobbiamo fare per non perdere il treno della moda, spaccia un sacco di programmi FINTI x cose reali (Gf, scherzi a parte, altri reality,.....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 3:28 pm    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

Endless ha scritto:
Omino Na ha scritto:
Lo stato tende all'utile. L'individuo tende al bello. A cosa dovrebbe mirare la televisione?

Continaundo ad usare il verbo tendere (anche solo per una banale questione di continuità formale) direi che:
La televisione dovrebbe tendere a scomparire.


Scomparire no, putroppo ci abbiamo messo le radici!
Sono convinto che se mi togliessero il cellulare, la tv, il sabato sera e anche talte altre cose, mi troverei a disagio!
Io sarei per una controrivoluzione volta a far ripartire la TV dall'era ante spazzatura e reality: calcio, tg, documentari, pubblicità - ossessiva, - cose demenziali e + cose utili!
Top
Profilo Invia messaggio privato
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

c' è un bell'aforisma di Wilde che dice una cosa del tipo
"La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita"

e credo che la tv dovrebbe essere una sorta di mediatrice tra la vita e l'arte.
siccome può stare in mezzo tra ciò che è vita e ciò che è arte.

solo cosi credo che potrebbe essere davvero utile alla nostra esistenza.

ora la tv è troppo manipolata dall'uomo, e quel tipo di uomo, se ne infischia dell'arte.
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Mar Feb 22, 2005 11:03 pm    Oggetto: Re: Domanda Rispondi citando

Mau ha scritto:
calcio, tg, documentari,

In quest'ordine? Uèh! De gustibus... Però che tristezza... Rolling Eyes
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

no
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
La televisione dovrebbe tendere a scomparire.

Non sono affatto d'accordo con Endless!
La televisione secondo me è un mezzo per fare arte, cosi come lo sono la pittura, la scultura, il costruire edifici e monumenti, la radio...
Se non ti piace l'arte che esprime la TV non la guardi, cosi come non vai a vedere la mostra di un pittore che non ti piace o non ti dice niente.
Non mi sembra un bel ragionare ritenere che una cosa che non piace debba tendere a scomparire, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Se non ti piace l'arte che esprime la TV

Ueh! Piano con i paroloni in libertà.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
La televisione secondo me è un mezzo per fare arte, cosi come lo sono la pittura, la scultura, il costruire edifici e monumenti, la radio...
Come ha detto Omino Na, piano a mischiare così velocemente arte e TV. C'è chi ha saputo esprimersi creando delle piccole parentesi di arte con programmi televisivi, ma sono stati davvero pochissimi. Inoltre ritengo che la tua parificazione dei ruoli di TV, pittura e scultura sia quantomeno sommaria e decisamente un pochino troppo qualunquista.
maurizio ha scritto:
Se non ti piace l'arte che esprime la TV non la guardi, cosi come non vai a vedere la mostra di un pittore che non ti piace o non ti dice niente.
Quoto in pieno! Wink
maurizio ha scritto:
Non mi sembra un bel ragionare ritenere che una cosa che non piace debba tendere a scomparire, no?
E perché no scusa?!? Se la TV scomparisse sarebbero più le conseguenze positive di quelle negative, ma mooolte di più!
(e.g.)

  • Aumento della libertà (indiretta) degli individui, sia d'acquisto che politica.
  • Recupero del piacere di leggere da parte delle masse
  • Aumento della capacità di discutere di tutti
  • Recupero dei rapporti famigliari (quante famiglie passano le loro cene a discutere della cravatta di quel presentatore o della vanità delle Lecciso! Facilmente invece, senza TV, parlerebbero con i famigliari magari solo della loro giornata appena trascorsa o, ancor meglio, di altri argomenti più rilenvanti di quelli, puramente contestuali, che ci offre la TV.)
  • Riesumazione del teatro
  • Recupero del senso della realtà da parte dei team calcistici e dell'equità nella valutazione dell'importanza degli altri sport.
  • ect.
Unici punti a favore della tv, IMHO sono: i tg (e neppure tutti: Fido sul satellite! Cool) e la comicità/satira.
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"


L'ultima modifica di Endless il Sab Feb 26, 2005 2:13 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Come ha detto Omino Na, piano a mischiare così velocemente arte e TV. C'è chi ha saputo esprimersi creando delle piccole parentesi di arte con programmi televisivi, ma sono stati davvero pochissimi. Inoltre ritengo che la tua parificazione dei ruoli di TV, pittura e scultura sia quantomeno sommaria e decisamente un pochino troppo qualunquista.

Un film non è arte? Saper condurre e realizzare un programma di varieta, un documentario, un reality, un tg, una pubblicita, una trasmissione sportiva.... non è arte?
Forse te consideri la parola "Arte" solo nel significato piu aulico del termine, io no. Ed è questo che io critico del tuo pensiero.
Tutte le persone posseggono un'arte, che sia essa in pittura, in televisione, in scultura, nello sport o nel programmare in Java il KDP. Se poi a te l'arte di qualcuno non ti piace non vedo perchè desideri la sua scomparsa!
Endless ha scritto:
Unici punti a favore della tv... la comicità/satira.

Come hai ammesso te, l'arte è qualcosa di soggettivo! Magari ieri hai visto Zelig e ti è piaciuta un sacco e vorresti che proponessero piu programmi del genere, mia mamma per esempio questa trasmissione non la sopporta e si chiede come mai continuino a farla vedere.. Chi ha ragione? Come si fa a decidere quale programma sia spazzatura o no?
Io una risposta ce l'avrei, e non è quella di fare scomparire niente... cambi canale, o leggi un buon libro, o esci a fare un giro, o vai a teatro, o vai a trovare i parenti, o... ci siamo capiti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Tutte le persone posseggono un'arte, che sia essa in pittura, in televisione, in scultura, nello sport o nel programmare in Java il KDP.

Ti invito a riflettere sulla differenza di significato tra arte (dal latino ars, che oggi ha assunto un significato diverso e persino più alto rispetto a quello che aveva duemila anni fa) e tecnica (dal greco tekné).
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it