|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
free me 83 Utente bambino

|
Inviato: Mar Feb 22, 2005 4:43 pm Oggetto: Paura della passione |
|
|
Solitamente, nel frequentare una persona speciale, che ti piace molto, la passione dei primi momenti è davvero forte e quasi irrefrenabile.
Dopo un po' di tempo, però, quando la ragione prende il sopravvento e aumenta la razionalità, la passione dell'inizio può trasformarsi in paura di una storia seria e.....che fare?
Esperienze a riguardo? Avanti con i vostri post...!!! _________________ How does it feel to be on your own....just like a rolling stone |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Feb 22, 2005 5:18 pm Oggetto: Re: Paura della passione |
|
|
free me 83 ha scritto: | Dopo un po' di tempo, però, quando la ragione prende il sopravvento e aumenta la razionalità, la passione dell'inizio può trasformarsi in paura di una storia seria e... |
Intendi la storia "iniziamo per gioco e poi vediamo come va a finire"?
Bè in quel caso che si fa... si continua a fingere che è ancora un gioco, da ambo le parti, finchè nn si ammette che il gioco è finito e inizia qualcosa di serio, e allora lì è dura cambiare strada, e allora si continua, si pensa "vediamo un pò dove arriviamo"...
Dopo un pò questo "rapporto serio" diventa troppo pesante, ricco di obblighi impliciti ed espliciti e va ad arenarsi nella noia e nella banalità...
Tutto questo perchè nn era il momento adatto, troppo presto, penso che a vent'anni ci si debba godere la libertà del "non dover rendere conto di niente a nessuno", c'è tempo tutta la vita per farlo...adesso ci sono ancora un bel pò di cazzate da fare prima di mettere la testa a posto e legarsi a qualcuno...
Un minuto di silenzio seguito da un minuto di puro, sano e spaziale DEGENERO!!!!! _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Feb 22, 2005 7:15 pm Oggetto: |
|
|
una volta avevo mandato questo sms...
"ci chiediamo sempre cosa sia l'amore
e lo chiamiamo "ti amo" quando è ancora passione
...abbiamo paura a chiamarlo, invece, quando la
passione finisce."
credo che la paura di Amare quando si sente che non si è piu travolti dalla passione sia comune a tanti, soprattutto se giovani... ed in effetti, come dice il ghisa, forse la cosa è anche normale...alla fine, perchè precludersi altre possibilità o momenti "degenero" che si sa, se non si fanno a vent'anni...
tutto vero, a mio parere.
credo che dipenda da come uno arriva a 22 anni.
se dall'età di 13 anni ha avuto diverse esperienze e storie matte, dopo quasi 10 anni di "degenero", potrebb anche dirsi... "cià che proviamo a vedere come sto con questa persona, senza avere paura..."
c'è chi invece preferisce prolungare queste esperienze ancora, perchè magari non ha trovato una persona con cui si trova bene...
io, per la mia esperienza (il caso A), non ho più paura che questa passione si trasformi in qualcosa di serio... forse perchè ho avuto tanti ragazzi e sinceramente il "degenero" lo posso fare (e lo faccio) ancora con gli amici, ma qualcosa di "stabile", come il ragazzo mi è sempre mancato, per cui è quello che ora cerco.
sono stata troppo lunga?!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | credo che dipenda da come uno arriva a 22 anni.
se dall'età di 13 anni ha avuto diverse esperienze e storie matte, dopo quasi 10 anni di "degenero", potrebb anche dirsi... "cià che proviamo a vedere come sto con questa persona, senza avere paura..."
c'è chi invece preferisce prolungare queste esperienze ancora, perchè magari non ha trovato una persona con cui si trova bene... |
E aggiungerei che, al contrario, se una persona è sempre stata "presa" per una storia fin da giovane, a 22 anni inizia la voglia di recuperare tutto quello che ha perso...
Certo che però 10 anni in confronto ai circa 50 che ti stanno davanti da vivere sono un pò pochini...
Poi magari o, domani mi perdo via per una e cambio le mie idee, ma ora penso che l'età teorica giusta per iniziare una storia "seria" sia verso i 24-25 anni...
karla ha scritto: | sono stata troppo lunga?!  |
Stai migliorando a vista d'occhio  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Hmm, lunghezza ci siamo quasi.
Andate a capo, ci sono.
Ti mancano solo le maiuscole a inizio frase e un uso più moderato dei puntini e poi i tuoi post sono... quasi leggibili!
Scherzo un po', neh!  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | iniziare una storia "seria" sia verso i 24-25 anni... |
Una storia "seria" spesso diventa, in tempi che possono variare anche di molto da caso a caso, quasi inevitabilmente una storia triste, stanca o quantomeno spenta, IME. Eviterò considerazioni banali del tipo "l'amore non ha età" ma cmq non sono d'accordo sul fatto che si possa decidere quando inziare una storia (intesa d'amore, come presumo avesse assunto Ghisa).
karla ha scritto: | "cià che proviamo a vedere come sto con questa persona, senza avere paura..." | Una storia senza paura è una storia che non ha amore a sufficienza, a parer mio.
karla ha scritto: | io, per la mia esperienza (il caso A), non ho più paura che questa passione si trasformi in qualcosa di serio... forse perchè ho avuto tanti ragazzi e sinceramente il "degenero" lo posso fare (e lo faccio) ancora con gli amici, ma qualcosa di "stabile", come il ragazzo mi è sempre mancato, per cui è quello che ora cerco. |
Spero che la passione di cui parli non sia quella che si intende nel gergo comune (accezione carnale/sessuale) parlando di rapporti uomo-donna; altrimenti le parole in neretto andrebbero in palese conflitto con quelle in corsivo. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
L'ultima modifica di Endless il Gio Feb 24, 2005 2:05 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Ghisa ha scritto: | iniziare una storia "seria" sia verso i 24-25 anni... |
cmq non sono d'accordo sul fatto che si possa decidere quando inziare una storia (intesa d'amore, come presumo avesse assunto Ghisa). |
Ghisa ha scritto: | Poi magari o, domani mi perdo via per una e cambio le mie idee, ma ora penso che l'età teorica giusta per iniziare una storia "seria" sia verso i 24-25 anni... |
Mi hai segato un pezzettino di frase che rendeva il mio pensiero *molto* teorico... certo, hai pienamente ragione a dire che nn si può decidere quando sia il momento giusto, infatti, come avevo detto, magari domani mi innamoro di una e cambio idea, i "24-25 anni" l'avevo inteso come il momento in cui si raggiunge un grado di maturazione tale da essere *pienamente* consapevoli di quello che si sta facendo.
Credo siano veramente pochi quelli che a 17 anni riescano a capire cosa vuol dire dedicarsi ad una persona, a rendersi conto che ogni volta che fanno l'amore potrebbe esserci un "frutto" che nn sarebbero capaci di educare, mantenere e che potrebbe rivoluzionargli la vita in un modo (per il momento) nn molto piacevole data la giovane età...
Innamorarsi IMHO, ha un diverso peso in base all'età che si ha per quello a cui può portare... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: |
Credo siano veramente pochi quelli che a 17 anni riescano a capire cosa vuol dire dedicarsi ad una persona, a rendersi conto che ogni volta che fanno l'amore potrebbe esserci un "frutto" che nn sarebbero capaci di educare, mantenere e che potrebbe rivoluzionargli la vita in un modo (per il momento) nn molto piacevole data la giovane età...
|
Il vero amore puoi trovarlo a qualsiasi età, perderlo a qualsiasi età....ma penso anch'io come te che a 17 anni o circa, anche se trovi il vero amore, non hai la maturità sufficiente per controllarlo, alimentarlo e far sì che sia parte integrante della tua vita. _________________ How does it feel to be on your own....just like a rolling stone |
|
Top |
|
 |
Erny9 Utente bambino

Registrato: 01/10/04 11:42 Messaggi: 167 Residenza: Carobbio degli angeli
|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | vero amore puoi trovarlo a qualsiasi età, perderlo a qualsiasi età..... |
Concordo
Citazione: | 17 anni o circa, anche se trovi il vero amore, non hai la maturità sufficiente per controllarlo, |
non concordo appieno, a mio parere l'età non è importante, l'importante è vivere un sentimento con serietà e cercare di trasformarlo il più possibilie in stile di vita.
Se i due componenti della coppia son concordi nel fare sacrifici, ma anche a lasciarsi alcune libertà, ci si può amare anche a 17 anni, non nascondendo però che sia difficile _________________ w la raza
Superpippo in nazionale!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Erny9 ha scritto: | non concordo appieno, a mio parere l'età non è importante, l'importante è vivere un sentimento con serietà e cercare di trasformarlo il più possibilie in stile di vita.
Se i due componenti della coppia son concordi nel fare sacrifici, ma anche a lasciarsi alcune libertà, ci si può amare anche a 17 anni, non nascondendo però che sia difficile |
Non volevo dire che non ci si può amare a 17 anni, ma che penso sia difficile controllare il sentimento non sapendo dove può portarti...
Mi ricollego al post di ghisa... _________________ How does it feel to be on your own....just like a rolling stone |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Erny9 ha scritto: | l'importante è vivere un sentimento con serietà e cercare di trasformarlo il più possibilie in stile di vita. |
Posto che questo volervi attaccare alla "serietà" come garanzia della buona riuscita di un rapporto non mi trova affatto d'accordo, vorrei che mi spiegassi meglio questa cosa, sembra interessante ma non credo d'averla capita! _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Una storia "seria" spesso diventa, in tempi che possono variare anche di molto da caso a caso, quasi inevitabilmente una storia triste, stanca o quantomeno spenta, IME. |
A parte che non ho capito cosa significa IME (Istituto Monetario Europero? ).
Il segreto per non trasformare una storia di passione in una storia triste, stanca e spenta è... rinnovarsi di giorno in giorno, cambiare...
Non scoprire subito tutte le proprie facce per fare colpo, perchè poi non si hanno più colpi da sparare.
Una canzonetta di Mauro di Maggio (Non ti voglio fermare), che ho sentito per radio, dice:
"Non ti voglio fermare, io ti lascerò andare,
c'è sempre una partenza, stai con me o stai senza
perchè credo che amare sia lasciar liberi di fare
stai con me o senza me..."
La libertà, a vent'anni come a trenta è la cosa a cui una persona tiene di più. Per questo la gelosia rovina tante coppie. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Erny9 Utente bambino

|
Inviato: Sab Feb 26, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | vorrei che mi spiegassi meglio questa cosa, sembra interessante ma non credo d'averla capita! |
secondo me bisogna credere fino in fondo in una storia per sperare che questa abbia un futuro.
esempio con commenti
Quando conobbi un paio di anni fa una ragazza, sentii dopo qualche giorno che mi piaceva stare con lei, ma non per un motivo in particolare, quando ero con lei mi sentivo sereno e tranquillo.
la mia mente (troppo romantica e fantasiosa) pensa al futuro: come sarebbe bello passare pomeriggi insieme...
Di pomeriggi ne ho passati molti, e la mia sensazione iniziale è stata confermata.
Per me non è un peso uscir con lei il sabato sera o la domenica, e ti assicuro che appena riesco faccio un salto da lei.
Per stile di vita io intendevo che se stai con una persona, e ti senti sereno quando c'è lei , è facile trovare punti in comune che ti condizionano inevitabilmente la vita.
Da quel giorno il tuo stile di vita deve per forza cambiare perchè solo in questo modo potrai darle le attenzioni che tu vuoi dargli.(non che ti chiede lei).
Viene inteso da molti come un dovere che a 17 anni (come a 20) non si può sopportare: qui non mi trovate d'accordo perchè come ho scritto sopra se si sta bene con una persona niente è un obbligo e finisce col diventare la 'morosa\o', la confidente e anche una grande amica\o.
Partendo da questi presupposti è scontato che nella tua vita c'è qualcosa di nuovo che non vuoi assolutamente trascurare, quindi fai di tutto per coltivare i sentimenti che ci sono tra voi.
Mi scuso anticipatamente con endless perchè ho fatto ancor più confusione _________________ w la raza
|
Top |
|
 |
Erny9 Utente bambino

|
Inviato: Sab Feb 26, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto un pò di confusione, spero si capisca almeno cosa intendevo, se non si capisce, (almeno avete letto.. ) ci riprovo.. _________________ w la raza
|
Top |
|
 |
Erny9 Utente bambino

|
Inviato: Sab Feb 26, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
Concordo con te vinz, la libertà è importante, ma
Citazione: | Per questo la gelosia rovina tante coppie. |
non lo condivido appieno, nel senso che mi trovi pienamente d'accordo se per gelosia intendi possessività oppure assillamento ed esagerazioni nei confronti del partner(per non usar morosa\o), ma un pò di gelosia è necessaria a far sentire importante il partner. Personalmente se sto con una ragazza completamente non gelosa, mi sento meno apprezzato, e ho visto anche ragazzi tradire dicendo:'tanto non è gelosa'! _________________ w la raza
|
Top |
|
 |
|
|