Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 9:59 pm Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? |
|
|
vinz ha scritto: | karla ha scritto: | insomma, questa volta il cammino è alla scoperta dell' Amore. |
[Vinz saccente ]
Amore come Eros, Philos o Agape?
[/Vinz saccente] |
riporto una cosetta che ho trovato a riguardo, cosi "spiego" la tua domanda...
In greco antico esistevano tre verbi che traducono l'Italiano "Amare", e cioè "AGAPAO"(Agape) "ERAO"(Eros) e "FILEO"(Philos).
Il primo dei tre verbi vuol dire semanticamente "desiderio di donare qualcosa che si possiede": è l'amore generoso, quello dei batticuori e delle giornate passate a sospirare, è l'amore dei giovani innamorati, quello di Romeo e Giulietta. In greco moderno infatti "ti amo" si dice "s'agapò".
Il secondo ha il senso di "Desiderio di avere qualcosa che non si possiede", e in italiano è la radice di Erotico, Erotismo ecc. E' l'amore che travolge, la passione che tormenta, è "l'amor ca nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che come vedi ancor non mi abbandona", l'amore di Paolo e Francesca.
Il terzo è semanticamente l'amore delle menti, quello più intellettuale, spoglio delle passioni e dei vizi della carne; è l'amore dello spirito, è il sesso delle anime, che si nutre di sè stesso e dura per sempre. E' l'amore della mamma per il proprio bambino, e quello degli amici sinceri. In italiano è radice dei termini filosofia, filantropia, zoofilia ecc.
Nessuna lingua moderna ha mantenuto queste tre sfumature di significato, hanno tradotto tutti i vocaboli con il corrispettivo italiano di "AMARE" (love, aime, liebe ecc.), perdendo così per sempre il senso che i greci antichi avevano dato a quella differenza.
Esiste una sola lingua al mondo che ha mantenuto nella traduzione il senso del verbo "FILEO"... l'italiano. qualcuno vi ha mai detto "ti voglio bene"?
capite bene che non posso dire che amore tratta il libro, perchè la scoperta attraverso la lettura del libro è un percorso individuale.. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Shakespeare per dire ciò che l'Amore può fare...
Il mio occhio è nell'anima, da quando ti ho lasciato,
quello che mi governa nell'andare
in parte vede e in parte è oscurato,
pare che vede e invece è un brancolare
che non trasmette immagini nel cuore.
E l'anima non sente, non si accorge
di quel che è vivo, sia uccello o fiore,
nè la visione afferra cò che scorge:
le cose più gentili o le più rozze,
l'essere più deforme o il più perfetto,
il monte o il mare, il giorno e la notte,
il corvo o la colomba, li forma sul tuo aspetto.
Colma di te, incapace di altro,
la mia anima più vera rende il mio occhi falso.
W.S. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 10:35 pm Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? |
|
|
karla ha scritto: | riporto una cosetta che ho trovato a riguardo, cosi "spiego" la tua domanda... | Veramente un gran bell'intervento, senza il quale non avrei capito l'uscita di Vinz. Grazie della delucidazione,  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
prego  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 12:02 am Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? |
|
|
Endless ha scritto: | Veramente un gran bell'intervento |
Sottoscrivo.
Brava Carla, veramente un intervento bello e completo!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 8:56 am Oggetto: |
|
|
Ottima spiegazione karla. Non sapeveo della distinzione tra Eros, Philos e Agape. Anche oggi ho scoperto qualcosa di nuovo... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
tuff gong Utente bambino

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 10:37 am Oggetto: Sul comodino... |
|
|
Ho appena terminato un libro intitolato "Attenti al gorilla" di Sandrone Dazieri.
Ve lo consiglio vivamente; trattasi di un giallo ambientato tra il Leoncavallo(Centro sociale) e le ville dell'alta borghesia milanese.
Troppo potente.
Ultimamente ho letto anche "La pelle del tamburo";le vicende di un "inquisitore" dei nostri giorni, in una Siviglia magnificamente descritta.
Purtroppo mi sfugge il nome dell'autore(uno spagnolo)  _________________ I can't explain you would not understand,this is not how I am,I have become confortably numb...
Pink Floyd. Confortably numb |
|
Top |
|
 |
anazariel Utente bambino

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 11:16 am Oggetto: Sul comodino... |
|
|
L'arte della felicità --- Dalai Lama _________________
maurizio ha scritto: |
un conto è un giuntino, un conto è l'eroina... |
|
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 11:32 am Oggetto: Re: Sul comodino... |
|
|
anazariel ha scritto: | L'arte della felicità --- Dalai Lama |
L'opposto del tuo avatar...
anazariel ha scritto: | ...ce la giochiamo a birra e salsicce? |
Dune buggy?
MITTICCO!!!! _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
anazariel Utente bambino

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 11:41 am Oggetto: Re: Sul comodino... |
|
|
Ghisa ha scritto: | L'arte della felicità --- Dalai Lama
L'opposto del tuo avatar... |
Già, stò cercando di uscire da quell'avatar.....
Ghisa ha scritto: |
Dune buggy?
MITTICCO!!!! |
Già, troooooppo bello quel film _________________
maurizio ha scritto: |
un conto è un giuntino, un conto è l'eroina... |
|
|
Top |
|
 |
peterpan Utente bambino

Registrato: 04/06/04 15:05 Messaggi: 112 Residenza: Urgnano (capitaledellabassa)
|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 2:52 pm Oggetto: |
|
|
uno nessuno centomila di luigi pirandello..
finite le superiori avevo una voglia di conoscere meglio il personaggio.. e non sapere solamente che era nato a Girgenti, l'attuale Agrigento..
devo dire che è molto introspettivo come libro.. invita ad una ricerca di se stessi..  _________________ marchino |
|
Top |
|
 |
fashina Utente adolescente

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 4:31 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo "la pelle del tamburo"....
è di Arturo Pérez-Reverte e lo consiglio a tutti...
ottima scelta! _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Una guida sulla vita e le opere di Salvador Dalì...mi aspetta la mostra a Venezia venerdì debbo acculturarmi quell'attimo...  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
saryna Utente adolescente

Registrato: 03/03/04 20:19 Messaggi: 768 Residenza: san pellegrino terme
|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 9:55 pm Oggetto: Re: Cosa stiamo leggendo? |
|
|
Citazione: | ti dirò, 11 minuti quasi sembra discostarsi da quelli sino ad ora citati, ti consiglio di leggerlo... |
letto!!fantastico... _________________ L'amore è paziente, è benigno l'amore;
Non è invidioso l'amore, non si vanta l'amore,
non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse,
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
dalla prima lettera ai Corinzi |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
clarence ha scritto: | Una guida sulla vita e le opere di Salvador Dalì... | Opere e vita di questo pittore le ho studiate al liceo, mi ricordo che è stato un grande personaggio. Ripensando a qualche suo quadro mi torna in mente quanto era... PERVERSO!!  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
|