|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 2:17 am Oggetto: |
|
|
Ultimo e poi giuro che smetto... ma questa devo proprio chiederla.
Scusami, anny, visto che non hai risposto su quello, lo chiedo esplicitamente:
in che oscuro senso o per quale peregrina ragione "non c’è un mezzo per essere felici, ma la felicità è il mezzo"?
Grazie anticipatamente. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 9:46 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
eleo ha scritto: | Endless ha scritto: |
La tua frase è di una veridicità disarmante. Dovrei rileggermela tutti i gioni 100 volte per iniziare a crederci! E così l'ho messa come firma.. Spero non ti dispiaccia..!
Aggiungerei solo..
"In fondo la vita è adesso!!"
 |
non che non mi dispiace.. che emozione essere citata nella firma di qlc!  |
Se nn sbaglio in quella di Omino Na e quella di Andrea eri citata... o sbaglio???  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 10:29 am Oggetto: Re: Pensiero |
|
|
Omino Na ha scritto: | ice ha scritto: | @ Omino Na:
ice ha scritto: | Una volta qualcuno ha scritto: Un sorriso sul volto dell'amico aiutato ripaga più di mille "grazie". | Io l'ho intesa diversamente:
Un sorriso (disinteressato, gratuito) sul volto dell'amico ripaga più di mille grazie (favori o aiuti ricevuti)
La frase citata come l'ho fatto io probabilmente si presta a diverse interpretazioni |
Ascolta, non è questione di interpretazioni. E' questione di quel "ripaga" che significa chiaramente ciò che sia tu che io sappiamo.
Il fatto che un sorriso ti RIPAGHI, è quantomai degno di nota e pienamente significativo.
Pensaci. (cit.) |
Mi sa che ti è sfuggita una cosa... il RIPAGA, a mio avviso (quindi secondo me), è destinato alla persona che "riceve" il tuo bene.
Forse per capire il mio punto di vista devi invertire la posizione del tuo sguardo, ponendoti in prima persona di fronte a chi fa il tuo bene.
Mi spiego meglio cercando di non essere contorto:
- TU sei il "bisognoso"
- IO sono il "benefattore"
ci sono casi in cui se IO faccio del bene a TE non ne ricavo nulla poichè il mio "fare del bene" non ha bisogno di ringraziamenti di alcun tipo.
Ciò che fa bene (non a me, ma in generale, aiuta un po' tutti a vivere meglio) è il senso di ripagatezza (perdonatemi la castroneria) che TU hai nell'accorgerti di aver ricevuto. Se oggi stai bene tu perchè sei stato aiutato e domani sto bene io perchè qualcun altro mi ha aiutato allora le cose migliorano un po' (magari...)
Se rileggi la mia citazione in quest'ottica capirai il mio punto di vista.
Fermo restando che anny ha scritto: | mi rendo conto che non tutti aiutano per un "sorriso"ma a volte per qualcuno è l'occasione per farsi notare godendo di se stessi..però importanza sta nel fatto che da un singolo non si deve trarre una conclusione generale..! |
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
eleo Utente bambino

Registrato: 15/01/04 22:05 Messaggi: 185 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 11:41 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Luke ha scritto: |
Se nn sbaglio in quella di Omino Na e quella di Andrea eri citata... o sbaglio???  |
Vero.. ma ho dovuto chiedere quando avevo detto quelle frasi perché proprio non me lo ricordavo! e loro mi hanno risposto PENSACI!  _________________ "To follow knowledge like a sinking star,
Beyond the utmost bound of human thought."
-- Ulysses, A. Lord Tennyson |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 11:42 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
eleo ha scritto: | Luke ha scritto: |
Se nn sbaglio in quella di Omino Na e quella di Andrea eri citata... o sbaglio???  |
Vero.. ma ho dovuto chierdere quando avevo detto quelle frasi perché proprio non me lo ricordavo! e loro mi hanno risposto PENSACI!  |
Beh, io direi che quella parte del FILM si scorda difficilmente!!  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
eleo Utente bambino

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 11:44 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Luke ha scritto: | eleo ha scritto: | Luke ha scritto: |
Vero.. ma ho dovuto chierdere quando avevo detto quelle frasi perché proprio non me lo ricordavo! e loro mi hanno risposto PENSACI!  |
Beh, io direi che quella parte del FILM si scorda difficilmente!!  |
giriamo pure il coltello nella piaga..! Adesso che l´hai nominato diventerá famoso anche sul forum! io non ci sono in quel film!  _________________ "To follow knowledge like a sinking star,
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 11:49 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
eleo ha scritto: | Luke ha scritto: | eleo ha scritto: | Luke ha scritto: |
Beh, io direi che quella parte del FILM si scorda difficilmente!!  |
giriamo pure il coltello nella piaga..! Adesso che l´hai nominato diventerá famoso anche sul forum! io non ci sono in quel film!  |
Beh, diciamo che il finale e proprio merito tuo... Magari Omino Na metterà uno spezzone del film sul forum, in modo da rendere pubblica la tua spettacolare interpretazione!! Alla fine, l'oscar l'hai vinto tu!!  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
eleo Utente bambino

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 11:53 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Luke ha scritto: |
Beh, diciamo che il finale e proprio merito tuo... Magari Omino Na metterà uno spezzone del film sul forum, in modo da rendere pubblica la tua spettacolare interpretazione!! Alla fine, l'oscar l'hai vinto tu!!  |
Ti prego Omino Na, se mi vuoi un po´ bene..non farlo!!  _________________ "To follow knowledge like a sinking star,
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 11:54 am Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Beh, diciamo che il finale e proprio merito tuo... Magari Omino Na metterà uno spezzone del film sul forum, in modo da rendere pubblica la tua spettacolare interpretazione!! Alla fine, l'oscar l'hai vinto tu!!  |
Ti prego Omino Na, se mi vuoi un po´ bene..non farlo!!  |
Secondo me la tentazione sarà molto forte e potrebbe non riuscire a resistere... Speriamo!!  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 12:21 pm Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Ehhh... non si può... i diritti d'autore... siamo sotto contratto... e poi, sai quanti mb sono???? |
|
Top |
|
 |
eleo Utente bambino

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 12:22 pm Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Andrea ha scritto: |
Ehhh... non si può... i diritti d'autore... siamo sotto contratto... e poi, sai quanti mb sono???? |
meno male..  _________________ "To follow knowledge like a sinking star,
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 12:29 pm Oggetto: Re: pensiero |
|
|
Andrea ha scritto: | eleo ha scritto: | Luke ha scritto: |
Eh, va beh, però un piccolo stralcio nn occupa proprio così tanto...  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 1:12 pm Oggetto: Re: Pensiero |
|
|
Citazione: | Mi sa che ti è sfuggita una cosa... il RIPAGA, a mio avviso (quindi secondo me), è destinato alla persona che "riceve" il tuo bene.
Forse per capire il mio punto di vista devi invertire la posizione del tuo sguardo, ponendoti in prima persona di fronte a chi fa il tuo bene.
Mi spiego meglio cercando di non essere contorto:
- TU sei il "bisognoso"
- IO sono il "benefattore"
ci sono casi in cui se IO faccio del bene a TE non ne ricavo nulla poichè il mio "fare del bene" non ha bisogno di ringraziamenti di alcun tipo.
Ciò che fa bene (non a me, ma in generale, aiuta un po' tutti a vivere meglio) è il senso di ripagatezza (perdonatemi la castroneria) che TU hai nell'accorgerti di aver ricevuto. |
intervengo prima io, scusate l'intrusione, perchè sicuramente Omino na avrà da ribattere ancora e...se penso di aver capito il suo ragionamento, che in parte è il mio, ha ragione di riconfermare il suo punto di vista...
non si tratta di "posizioni" di punti di vista, ma di un concetto basilare che Omino na segue (credo) e tu no, che è questo:
se io faccio del bene a TE, ne ricavo SEMPRE qualcosa, ossia il mio atto di VOLONTA' è motivato, ha uno scopo che ricade anche su di me (mi rende felice vederti felice), per cui non c'è MAI disinteresse nel fare un'azione per l'altro.
Lo dici persino tu quando spieghi "ciò che fa bene NON A ME, MA IN GENERALE, AIUTA UN Pò TUTTI",dove in questo "tutti" rietri persino TU. un "ritorno" per cui lo ha chi compie l'atto generoso, chi lo riceve e persino chi circonda questi due soggetti.
quello che, come già detto, non sostengo di quanto ha detto Omino na, è la caratteristica "egoistica" che lui attribuisce a questo "fare del bene" che sottende una funzione di feedback retroattivo.
tutto ciò che facciamo ha un feedback, perchè come ho già detto non viviamo da soli nel mondo, e il mondo stesso si adatte a noi come noi a lui, per cui c'è inevitabilmente un'interazione alla base del processo di vita.
persino il bambino che fino al 1 anno di vita concepisce il mondo con una visione "egocentrica", ossia sa che esiste lui, ma non si riconosce come identità autonoma all'altro (esempio banale: mamma e bambino come un tuttuno, dove la mamma è il mezzo per la sopravvivenza del bambino)..dicevo, persino in questo caso si ha una retroazione, in quanto la mamma che è mezzo per il bambino lo allatta per bisogno del bimbo, ma anche per suo istinto(amore)materno, e il bambino che inconsciamente pensa di essere l'unica cosa che esiste al mondo, agisce "in funzione di" un altro(la mamma), per se stesso...per un suo bisogno primordiale.
per questo, io non ritengo "egoistico" il far bene , perchè considero, oltre alle motivazioni (scopi) biologiche -bisogno di cibo, di sete, istinto sessuale-, anche le motivazioni cosi dette (in psicologia) cognitivo-sociali ed emozionali, tra cui rietra il bisogno dell'individuo di sicurezza, di appartenenza, di affettività, di stima e considerazione e di autorealizzazione.
anche se i bisogni biologici sono, in una misura piramidale, alla base, gli altri sono tuttavia inclusi nell concetto di integrità di una persona, certo in misura variabile da individuo ad individuo. _________________ she...maybe the chill that autumn brings...
L'ultima modifica di karla il Mar Gen 18, 2005 2:00 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Carla, ti prego, ogni tanto... un INVIO.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Gen 18, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Carla, ti prego, ogni tanto... un INVIO.  |
scusa, anche se non vedo cosa comporti...è che a volte mi accorgo dopo di alcuni errori...se la lingua non fosse continua revisione, assisteremmo alla sua morte!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
|
|