Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Amicizia e amore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:

"Amare, scriveva San Tommaso D' Aquino, è voler rendere felice un altro."

Bellissima questa frase: non è solo una frase fatta.
Quando ami una persona, faresti di tutto per lei per renderla felice.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
karla ha scritto:

"Amare, scriveva San Tommaso D' Aquino, è voler rendere felice un altro."

Bellissima questa frase: non è solo una frase fatta.
Quando ami una persona, faresti di tutto per lei per renderla felice.

ehm...scusate l'appunto ma cosa significa "frase fatta"...tutte le frasi sono fatte!!! Wink -solo che alcune vengono ritenute più idonee (o incisive) di altre per spiegarsi...-
free me 83
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

free me 83 ha scritto:
Grazie per i vostri consigli...davvero.

Restando in tema, vi è mai capitato di scegliere fra amicizia e amore?

Vi riporto l'esperienza di una mia amica: questa ragazza aveva un'amica il cui ragazzo era per lei come un fratello, un confidente, un migliore amico.
Col passare del tempo, fra i due sembrava essere scoccata la scintilla, ma alla fine lei ha scelto l'amicizia con quella ragazza lasciando perdere il sentimento per il ragazzo.

Se vi è capitata una cosa del genere, la scelta che avete fatto ha poi portato dei rimpianti?

Ehi....aspetto storie !!!!
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Karla ha scritto:
cos'è l'amicizia, se non una forma di Amore?

Mi pareva che free me 83 abbia posto amore come innamoramento, non come categoria più ampia di sentimenti. Infatti lei proponeva una scelta aut aut.

E quindi il tuo Amore era da intendersi come innamoramento... adesso ho capito però.

Comunque Alberoni pone una netta distinzione fra innamoramento ed amicizia, non delle semplici sfumature. Infatti dice:

Alberoni, la pagina dopo quella citata da te ha scritto:
Mi sembra opportuno incominciare subito questa analisi, per entrare nel vivo del problema. E lo farei confrontando l'amicizia con una forma di amore con cu, viene confusa: l'innamoramento. Sgomebereremo il campo mostrando che sono due fenomeni diversissimi, addirittura opposti.
Profilo Invia messaggio privato MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Karla ha scritto:
cos'è l'amicizia, se non una forma di Amore?

Mi pareva che free me 83 abbia posto amore come innamoramento, non come categoria più ampia di sentimenti. Infatti lei proponeva una scelta aut aut.

E quindi il tuo Amore era da intendersi come innamoramento... adesso ho capito però.

Comunque Alberoni pone una netta distinzione fra innamoramento ed amicizia, non delle semplici sfumature. Infatti dice:

Alberoni, la pagina dopo quella citata da te ha scritto:
Mi sembra opportuno incominciare subito questa , per entrare nel vivo del problema. E lo farei confrontando l'amicizia con una forma di amore con cu, viene confusa: l'innamoramento. Sgomebereremo il campo mostrando che sono due fenomeni diversissimi, addirittura opposti.

non discuto la diversità tra amore e amicizia, ma quello che volevo sottolineare è che ENTRAMBI sono forme di amore...
infatti tutto è scaturito dalla domanda-affermazione che ho posto "che cos'è l'amicizia, se non una forma di amore?"
tu a questa domanda hai subito chiesto come mai alberoni fa la distinzione tra amicizia e innamoramento , come se solo il secondo concetto rientrasse nel termine "amore"..
io l'avevo intesa cosi.
cmq...alla mia domanda-affermazione aggiungo: l'amicizia è una delle diverse forme di Amore, per cui la citazione di Francesco non la condivido.
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

free me 83 ha scritto:
Comunque, ho proposto questa discussione perchè rispecchia la situazione in cui mi trovo....verso il mio migliore amico provo qualcosa di più....aiutatemi a capire che fare !!!

Consiglio...parlagli...spiegagli la tua situazione...se vorrà contraccambiare controccambierà...altrimenti se è un vero amico ti dirà che oltre al bene che tivuole non prova nient'altro...altrimenti se non lo è se nè andrà per la sua strada...ovviamente ci rimarrai male al momento ma poi capirai che non era un vero amico!

Mai rimpianti per quello che fai...ricordatelo....se in quel momento la tua amica la pensava così ci sarà stato un motivo...magari lei voleva rimanere amica perchè magari approfondendo sarebbero successi disastri!
free me 83
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

non discuto la diversità tra amore e amicizia, ma quello che volevo sottolineare è che ENTRAMBI sono forme di amore...

Ci sono tante forme di amore come il perdono, un sorriso ad una persona che piange, una pacca sulla spalla ad un amico che soffre, il prendere in braccio un cucciolo di animale trovato abbandonato in strada....

Tante forme....

Ma ricordatevi di risp.alla mia domanda.....dai, raccontate le vostre telenovele !!!
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

free me 83 ha scritto:
Ma ricordatevi di risp.alla mia domanda.....dai, raccontate le vostre telenovele !!!

Confused mmmm...ma tu vuoi risposte alla tua domanda o sapere quello che c'è successo????
free me 83
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Confused mmmm...ma tu vuoi risposte alla tua domanda o sapere quello che c'è successo????

Diciamo entrambe le cose....voglio dire: se sono cose che si possono raccontare e in primo luogo non avete problemi nel dirle....ben venga!!!

E' uno dei primi forum a cui scrivo....perciò la curiosità non manca!!!

Inoltre, un po' di telenovele reali (e non televisive) fanno bene....Smile
eleo
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chicca ha scritto:
eleo ha scritto:
Credo proprio che fosse inevitabile..

Mi dispiace ma non sono d'accordo con te! Non è inevitabile che un'amicizia finisca...Magari ci si allontana un pochino ma non svanisce!

Io mi stavo riferendo alla situazione specifica di cui stavamo parlando, (anche se forse non tutti l'hanno capito..). In questo caso specifico era inevitabile, secondo me. non si tratta di un'amicizia che finisce, ma di una storia che è andata male, per vari motivi, e dopodichè non si può riuscire a mantenere un'amicizia, per altri 1000 motivi.
Vinz e karla sono l'esempio vivente che questo può succedere, ma può anche non succedere. Come ha detto giustamente karla, dipende dal tipo di rapporto che si aveva e dalla voglia di mantenerlo.

Io rimango un'accanita sostenitrice della regole dell'amico.. se due persone sono veramente AMICHE è "quasi" impossibile che nasca altro. Come ho già detto se già lei prova qualcosa in + non si tratta di vera amicizia, ma è già in partenza qualcosa di diverso.. (e su questo argomento aspetto con ansia la replica di P@ ! Wink )..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
eleo
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
"Non vi può essere amicizia fra uomo e donna.
Vi può essere la passione, l'ostilità, l'adorazione, l'amore
ma non l'amicizia."

Oscar Wilde

credo che sia l'unico aforisma di Oscar Wilde che non condivido..!
Oscar rimane cmq un grande!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:
Oscar rimane cmq un grande!

Era così alto? Wink
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Ma sono solo io qui dentro che ho trasformato un'amicizia in un'amore? Rolling Eyes

No..
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:
Io rimango un'accanita sostenitrice della regole dell'amico.. se due persone sono veramente AMICHE è "quasi" impossibile che nasca altro. Come ho già detto se già lei prova qualcosa in + non si tratta di vera amicizia, ma è già in partenza qualcosa di diverso.. (e su questo argomento aspetto con ansia la replica di P@ ! Wink )..

Guarda.. ormai non so più neppure io come spiegare la mia situazione visto che si evolve in continuazione! Cioè.. prima era convinta fosse solo amicizia, poi ho avuto dei dubbi, poi mi sono riconvinta fosse solo amicizia, poi mi sono resa conto che era qualcosa di più.. ma cosa? L'ho definita un'amicizia particolare, speciale.. Ma non era abbastanza.. mi sono accorta (un giorno per caso) che si trattava di amore, il più puro, profondo e sincero.. E credo che fosse così sin dal primo istante solo che non me ne rendevo conto.. Ringrazio il cielo che lui mi abbia aspettato e abbia pazientato così a lungo perchè altrimenti non so che cosa mi sarei persa!! Rolling Eyes Embarassed
Tutto ciò per dire che la mia idea sull'amore/amicizia è molto confusa cmq sono d'accordo con te quando dici che.. vedi sopra!
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

vuoi esperienze??

Non sono mai capitate a me personalmente perchè non sono mai stato molto amico di una ragazza,ho sempre avuto il difetto di giocare subito le mie carte...
Pero ho avuto molta esperienza di amici che si sono trovati in questa situazione...

I risultati pero hanno coperto tutte le possibilita:
1)alcuni si sono messi assieme
2)altri non ci hanno provato e sono ancora amiconi
3)altri non ci hanno provato e...non si sentono se non in rare occasioni
4)altri ci hanno provato e non si parlano piu...

Quindi non esistono consigli da dare...se ti piace la situazione resta in questa situazione,altrimenti buttati...
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: