Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pensiero
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai capito. Razz

Il testo, compatto come lo scrivi tu, è illeggibile. Si fa una fatica assurda.
Ogni tanto, premi INVIO per andare a capo. Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho sistemato...va meglio? in effetti hai ragione...è che quando scrivo non ci penso... Embarassed
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Carla, ti prego, ogni tanto... un INVIO. Shocked Wink

Concordo pienamente!!!
Profilo Invia messaggio privato MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 2:33 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

karla ha scritto:
se io faccio del bene a TE, ne ricavo SEMPRE qualcosa, ossia il mio atto di VOLONTA' è motivato, ha uno scopo che ricade anche su di me (mi rende felice vederti felice), per cui non c'è MAI disinteresse nel fare un'azione per l'altro.

Lo dici persino tu quando spieghi "ciò che fa bene NON A ME, MA IN GENERALE, AIUTA UN Pò TUTTI",dove in questo "tutti" rietri persino TU. un "ritorno" per cui lo ha chi compie l'atto generoso, chi lo riceve e persino chi circonda questi due soggetti.

Capisco il tuo pensiero e lo accetto, grazie karla, scambio costruttivo di vedute.
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 2:34 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

ice ha scritto:
karla ha scritto:
se io faccio del bene a TE, ne ricavo SEMPRE qualcosa, ossia il mio atto di VOLONTA' è motivato, ha uno scopo che ricade anche su di me (mi rende felice vederti felice), per cui non c'è MAI disinteresse nel fare un'azione per l'altro.

Lo dici persino tu quando spieghi "ciò che fa bene NON A ME, MA IN GENERALE, AIUTA UN Pò TUTTI",dove in questo "tutti" rietri persino TU. un "ritorno" per cui lo ha chi compie l'atto generoso, chi lo riceve e persino chi circonda questi due soggetti.

Capisco il tuo pensiero e lo accetto, grazie karla, scambio costruttivo di vedute.

sono contenta si sia capito... Wink
Chicca
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 5:04 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

Grazie Anny per aver riportato nel forum questo pensiero!
Me l'avevi già letta una sera mentre guidavo, ma...Ora è un'altra cosa!
Ho avuto modo di riflettere meglio e più a lungo e riprendere ciò che avevo ascoltato con un pochino di superficilità!
Ecco ciò che mi hanno "colpita" di più!

anny ha scritto:
...Le persone che segnano la differenza nella nostra vita non sono quelle con le migliori credenziali, con molti soldi o con i migliori premi..
Sono quelle che si preoccupano per te, che si prendono cura di te, quelle che ad ogni modo stanno con te...

Grazie Anny! Wink

anny ha scritto:
...la cosa migliore nella vita va oltre il vincere per se stessi.
La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.
Sai, magari inviando questa mail riesco a cambiare il mio ma anche il tuo cuore o addirittura il cuore di qualcun altro..
RICORDA “una candela non ci perde niente nell’accendere un’altra candela..."

Non è così semplice "cambiare il cuore delle persone"...Certo può servire per riflettere!
che da questo momento ne uscirò..."
Eros Ramazzotti
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 11:12 pm    Oggetto: Re: pensiero Rispondi citando

Luke ha scritto:
Andrea ha scritto:
eleo ha scritto:
Luke ha scritto:

Beh, diciamo che il finale e proprio merito tuo... Wink Magari Omino Na metterà uno spezzone del film sul forum, in modo da rendere pubblica la tua spettacolare interpretazione!! Alla fine, l'oscar l'hai vinto tu!! Very Happy Wink

Ti prego Omino Na, se mi vuoi un po´ bene..non farlo!! Crying or Very sad

Ehhh... non si può... i diritti d'autore... siamo sotto contratto... e poi, sai quanti mb sono????

Eh, va beh, però un piccolo stralcio nn occupa proprio così tanto... Wink Very Happy

Giàggià... uhmuhm... chissà, la tentazione è davvero forte, ma vedere il finale senza il resto, credo sarebbe riduttivo! Wink (eleo, così ti va??) Wink
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 11:17 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

karla ha scritto:
intervengo prima io, scusate l'intrusione, perchè sicuramente Omino na avrà da ribattere ancora e...se penso di aver
[CUT]
anche se i bisogni biologici sono, in una misura piramidale, alla base, gli altri sono tuttavia inclusi nell concetto di integrità di una persona, certo in misura variabile da individuo ad individuo.

Brava, hai compreso molto del mio pensiero, ti è sfuggita forse la connotazione neutra che io ho attribuito al termine egoismo. Per il resto è così.
Il tuo parere è assolutamente rispettabile e condivisibile: ha una sua logica. Ma non lo condivido. E poi scusami tanto: forse quelle che tu chiami motivazioni cognitivo-sociali non hanno una base latente di egoismo? Non mi pare proprio.
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 11:26 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
karla ha scritto:
intervengo prima io, scusate l'intrusione, perchè sicuramente Omino na avrà da ribattere ancora e...se penso di aver
[CUT]
anche se i bisogni biologici sono, in una misura piramidale, alla base, gli altri sono tuttavia inclusi nell concetto di integrità di una persona, certo in misura variabile da individuo ad individuo.

Brava, hai compreso molto del mio pensiero, ti è sfuggita forse la connotazione neutra che io ho attribuito al termine egoismo. Per il resto è così.
Il tuo parere è assolutamente rispettabile e condivisibile: ha una sua logica. Ma non lo condivido. E poi scusami tanto: forse quelle che tu chiami motivazioni cognitivo-sociali non hanno una base latente di egoismo? Non mi pare proprio.

grande maestro saggio (ironia! Wink ), mi è come dire...ah, si...sfuggita la connotazione che dai dal termine egismo perchè mi sembra di capire che l'hai detta solo ora! Wink
cmq particolare il tuo connotare un termine "neutro" ad sostantivo che esprime una particolare caratteristica intrinseca... neghi la denotazione del termine stesso, per cui, è come se non lo usassi...mah... va bè, è bello confrontarsi per questo!!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 11:31 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

karla ha scritto:
grande maestro saggio (ironia! Wink ), mi è come dire...ah, si...sfuggita la connotazione che dai dal termine egismo perchè mi sembra di capire che l'hai detta solo ora! Wink
cmq particolare il tuo connotare un termine "neutro" ad sostantivo che esprime una particolare caratteristica intrinseca... neghi la denotazione del termine stesso, per cui, è come se non lo usassi...mah... va bè, è bello confrontarsi per questo!!

Vogliate perdonare, o Saggia musa, il vostro fedele suddito che, nondimeno, non riesce a vedere una qualechesia connotazione negativa alla parola latina EGO=IO. Forse quando si ragiona di filosofia le parole non vengono ad assumere un significato diverso da quello che hanno nel parlare comune? Ritorniamo sul discorso dell'"idea di Dio"?
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 11:46 pm    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
karla ha scritto:

Vogliate perdonare, o Saggia musa, il vostro fedele suddito che, nondimeno, non riesce a vedere una qualechesia connotazione negativa alla parola latina EGO=IO. Forse quando si ragiona di filosofia le parole non vengono ad assumere un significato diverso da quello che hanno nel parlare comune? Ritorniamo sul discorso dell'"idea di Dio"?

nel linguaggio comune, che è per altro quello a cui ovviamente ci si riferisce quando subentrano questi discorsi, in quanto i nostri dialoghi quotidiani si basano su questo tipo di linguaggio, il termine "egoismo" assume una connotazione negativa.
se ti dicono "sei un egoista", non credo ti facciano un complimento... per cui se tu ti riferivi al "linguaggio filosofico", credo avresti dovuto specificarlo subito, scrivendone anche il significato che non tutti conoscono...
a questo punto io ti avrei detto: "ponendo il termine "egoismo" in senso filosofico, in cosa ti discosti dal mio pensiero?"
non sottendere significati che non sono immadiatamente comprensibili,non tutti abbiamo le stesse conoscenze.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 12:05 am    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

karla ha scritto:
se ti dicono "sei un egoista", non credo ti facciano un complimento... per cui se tu ti riferivi al "linguaggio filosofico", credo avresti dovuto specificarlo subito, scrivendone anche il significato che non tutti conoscono...

Hai ragione, ma speravo di avere a che fare con persone che sapessero capire dal contesto della discussione la portata di un termine.

D'altra parte speravo anche che ormai mi conosceste, è un concetto che uso spesso. Riporto comunque pari pari, da qualche discussione fa: "Si fa del bene per il piacere di fare del bene, e non c'è nulla di male in questo, il mondo va avanti così! Nulla di male!" Non è forse chiara la connotazione neutra della vicenda? Comunque fa niente, ora ci siamo chiariti.

Citazione:
a questo punto io ti avrei detto: "ponendo il termine "egoismo" in senso filosofico, in cosa ti discosti dal mio pensiero?"
non sottendere significati che non sono immadiatamente comprensibili,non tutti abbiamo le stesse conoscenze.

Io ho l'onesta intellettuale di ammettere tale "egoismo"; tu invece ti trinceri spesso dietro a un velo di "ma" e "se" cercando eccezioni e (perdona la locuzione) "veli sociologici". Ma in sostanza credo che non cambi poi molto tra le nostre opinioni.
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 12:12 am    Oggetto: Re: Pensiero Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
karla ha scritto:

Hai ragione, ma speravo di avere a che fare con persone che sapessero capire dal contesto della discussione la portata di un termine.

D'altra parte speravo anche che ormai mi conosceste, è un concetto che uso spesso. Riporto comunque pari pari, da qualche discussione fa: "Si fa del bene per il piacere di fare del bene, e non c'è nulla di male in questo, il mondo va avanti così! Nulla di male!" Non è forse chiara la connotazione neutra della vicenda? Comunque fa niente, ora ci siamo chiariti.

se è una connotazione neutra perchè l'hai aggiunta(senza per altro spiegarla), visto che il pensiero di fondo -il mio e il tuo- sull'argomento è uguale? MISTERO... Rolling Eyes

Citazione:
Io ho l'onesta intellettuale di ammettere tale "egoismo"; tu invece ti trinceri spesso dietro a un velo di "ma" e "se" cercando eccezioni e (perdona la locuzione) "veli sociologici". Ma in sostanza credo che non cambi poi molto tra le nostre opinioni.

...mi sfugge qualcosa... in base a tutto ciò ti ho solo chiesto "in che cosa discosta il tuo pensiero dal mio?".. la risposta non mi è arrivata, ma mi hai scritto quanto qui sopra citato...cosa c'entra con la mia domanda? MISTERO... Rolling Eyes
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio pensiero riconosce l'egoismo come fatto fondante, il tuo no. Non ti basta?
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Il mio pensiero riconosce l'egoismo come fatto fondante, il tuo no. Non ti basta?

si, per oggi si, dai... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: