Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il testamento di Tito
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Perfino all'interno della Chiesa stessa non c'è un'uniformità di pensiero su certe questioni, ad esempio quelle citate da te.

e questo non succede solo nella "nostra", anzi diciamo pure vostra così non si offende nessuno, ma in tutte le situazioni in cui comunque si vanno a regolare comportamenti importanti per l'essere umano.

Quando mi fermano i Testimoni di Geova ad esempio mi fermo sempre a parlare, perché:
a) E' sempre interessante sentire parlare di cose nuove.
b) E' sempre interessante sentire come persone diverse ti parlino della stessa cosa.
c) E' sempre interessante sentire parlare persone davvero convinte di ciò che raccontano.

Ovviamente non siamo d'accordo su molti punti, primo fra tutti la donazione del sangue e il rapporto uomo donna prematrimonio. Ma puntualmente quando ci lasciamo mi complimento con loro per l'impegno: molti prendono le ferie per andare a predicare. Attualmente non conosco cristiani che lo fanno.

Comunque stavo dicendo che i contrasti nascono quando si impongono limiti sulle aree importanti della persona... vabé ho aperto un topic apposta, che almeno migriamo da qui verso lidi più... caldi Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Quando mi fermano i Testimoni di Geova ad esempio mi fermo sempre a parlare, perché:
a) E' sempre interessante sentire parlare di cose nuove.
b) E' sempre interessante sentire come persone diverse ti parlino della stessa cosa.
c) E' sempre interessante sentire parlare persone davvero convinte di ciò che raccontano.
Fai bene a fermarti a parlare con loro, soprattutto perché ti parlano di cose nuove, che non conosci.
Anche se, prima di credere a tutto quello che ti vien detto è sempre meglio conoscere l'altra faccia della medaglia. Sia in questa situazione, sia in altre occasioni durante le quali si viene a conoscenza di qualcosa di nuovo...

Andrea ha scritto:
...diciamo pure vostra così non si offende nessuno
Questa potevi risparmiarla, visto che non nessuno si è offeso.

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:
.. ma del sesso prima del matrimonio, degli anti-concezionali, della convivenza.. e di molte altre cose che la Chiesa vieta..

sono tutte tollerate, forse sei rimasta un po' indietro con "Chiesa news" Very Happy in ogni caso ti assicuro che vengono tollerati tutti i "presunti peccati" che hai nominato
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
eleo ha scritto:
.. ma del sesso prima del matrimonio, degli anti-concezionali, della convivenza.. e di molte altre cose che la Chiesa vieta..

sono tutte tollerate, forse sei rimasta un po' indietro con "Chiesa news" Very Happy in ogni caso ti assicuro che vengono tollerati tutti i "presunti peccati" che hai nominato

Da noi si chiama la Voce di Seriate ed ha anche il sito che ora non ricordo... io guardo sempre le foto per vedere lo stato di maturazione delle varie manze e manzette seriatesi... Very Happy

C'è ne è una poi che è sempre su tutti i mesi ed è una delle più carine della città...
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Da noi si chiama la Voce di Seriate ed ha anche il sito che ora non ricordo... io guardo sempre le foto per vedere lo stato di maturazione delle varie manze e manzette seriatesi... Very Happy

C'è ne è una poi che è sempre su tutti i mesi ed è una delle più carine della città...

ma cosa fa la Voce di Seriate? stampa calendari o notizie della parrocchia?! Very Happy
Quella carina è sempre su perchè è la più devota di tutte, non perchè è la più carina... ti devo spiegare tutto.... Very HappyVery HappyWink
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
ma cosa fa la Voce di Seriate? stampa calendari o notizie della parrocchia?! Very Happy
Quella carina è sempre su perchè è la più devota di tutte, non perchè è la più carina... ti devo spiegare tutto.... Very HappyVery HappyWink

Sì evitiamo di scendere nei particolari della sua devozione Confused Shocked ... Guarda, ce ne sono due belle a Seriate... una è questa... ed entambe frequentano l'oratorio. Evviva la Voce di Seriate...

Rimanendo nel discorso, esiste anche un foglio gigante con tutte le manze seriatesi in età ravanabile... potentissimo... solo che io non ce l'ho... Shocked
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Rimanendo nel discorso, esiste anche un foglio gigante con tutte le manze seriatesi in età ravanabile... potentissimo... solo che io non ce l'ho... Shocked

trattasi del Sacro Testo Illustrato accessibile solo ai seriatesi più attivi e fedeli che possono permettersi di comprare questa indulgenza. Very Happy Very Happy
fashina
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo ricollegarmi un pò a tutte le vostre risposte ma soprattutto ho trovato una riflessione che riguarda cmq Dio e la fede...

credo che Dio sia profondamente rattristato in questo ultimo periodo, proprio come lo siamo noi, ma per anni noi gli abbiamo detto di andarsene dalle nostre scuole, di andarsene dal nostro governo, di andarsene dalle nostre vite.
Ed essendo Lui quel gentiluomo che è, io credo che Egli con calma si sia fatto da parte, anche se continua ad amarci, nonostante tutto!Come possiamo sperare di notare che Dio ci dona ogni giorno la Sua benedizione e la Sua protezione se Gli diciamo: "lasciaci soli"?
Considerando i recenti avvenimenti... attacchi terroristici,sparatorie nelle scuole, maremoto... ecc. penso che tutto sia cominciato quando 15 anni fa Madeline Murray O'Hare ha ottenuto che non fosse più consentita alcuna preghiera nelle scuole americane e le abbiamo detto OK.
Poi qualcuno ha detto: "è meglio non leggere la Bibbia nelle scuole"... (la stessa Bibbia che dice, Tu non ucciderai, Tu non ruberai, ama il tuo prossimo come te stesso) e noi gli abbiamo detto OK.
Poi, il dottor Benjamin Spock ha detto che noi non dovremmo sculacciare i nostri figli se si comportano male perché la loro personalità viene deviata e potremmo arrecare danno alla loro autostima, e noi abbiamo detto "un esperto sa di cosa sta parlando" e così abbiamo detto OK.
Poi alcuni politici hanno detto: "Non è importante ciò che facciamo in privato purché facciamo il nostro lavoro" e d'accordo con loro, noi abbiamo detto OK.
Poi qualcuno ha detto: "Il presepe non deve offendere le minoranze",così nel famoso museo Madame Tussaud di Londra al posto di Maria e Giuseppe hanno messo la Spice girl Victoria e Beckham e noi abbiamo detto OK.
Poi qualcuno ha detto: "Stampiamo riviste con fotografie di donne nude e chiamiamo tutto ciò "salutare apprezzamento per la bellezza del corpo femminile"". E noi gli abbiamo detto OK.
Buffo . come è semplice per la gente gettare Dio nell'immondizia e meravigliarsi perché il mondo stia andando alla rovina!
Buffo .come crediamo a quello che dicono i giornali, ma contestiamo ciò che dice la Bibbia.
Buffo . come tutti vogliono andare in Paradiso, ma al tempo stesso non vogliono credere, pensare e fare niente di ciò che dice la Bibbia.
Buffo . come qualcuno possa infervorarsi tanto per Cristo la domenica, mentre è di fatto un cristiano invisibile durante il resto della settimana.
Buffo . come posso essere più preoccupato di ciò che pensa la gente di
me piuttosto che di ciò che Dio pensa di me.

Wink

L'ultima modifica di fashina il Sab Gen 22, 2005 2:19 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho parola fashina, devo dire che è semplicemente stupenda la tua riflessione! Complimenti.

-- My site
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non una parola, fashina; la tua riflessione, per quanto rispettabilmente personale, è un'accozzaglia di luoghi comuni pervasa da una vena stile "dito contro il mondo" (va di moda, mi dicono) di cui, in quanto mossa da _fede_, non ho la minima intenzione di discutere.

Manca solo la marmotta che confezionava il cioccolato.
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto quanto pensi, e non lo condivido. Ma quest'ultima frase non centra niente...
Omino Na ha scritto:

-- My site
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Non una parola, fashina; la tua riflessione, per quanto rispettabilmente personale, è un'accozzaglia di luoghi comuni pervasa da una vena stile "dito contro il mondo" (va di moda, mi dicono) di cui, in quanto mossa da _fede_, non ho la minima intenzione di discutere.

l'hai discussa, mi sembra..solo che non in modo costruttivo. bensì polemico. che sia il tuo mestiere qui dentro,si è capito, solo che non sei molto coerente. in un topic hai scritto una cosa del tipo "io non parlo di fede. chiedilo a qualcuno meno serio"...beh, essendo l'intervento di Fashina prettamente improntato su di essa, credo che il tuo intervento, che dica tutto, o che dica niente -ancor peggio- è fuori luogo.
"Non una parola"? già queste sono 3...quelle che seguono non le sto nemmeno a contare.Coerenza non so se provenga dal "Linguaggio filosofico"anche questa parola, cmq credo che non sia di facile "interpretazione" il suo significato...
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
beh, essendo l'intervento di Fashina prettamente improntato su di essa, credo che il tuo intervento, che dica tutto, o che dica niente -ancor peggio- è fuori luogo.

Forse non capisci che se continuo a scrivere è perché mi illudo ancora di poter convincervi a non parlare di fede. Visto che tale illusione è vana, vi lascio ai vostri vaneggiamenti fatti di nuvole, ricordandovi nuovamente la più bella massima della filosofia del linguaggio (che eppure proprio tu dovresti così ben conoscere): Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss er schweigen. L'universo dei valori della metafisica è INDICIBILE. Su di esso NON SI PUO' PARLARE (in senso wittgensteiniano: non sono proposizioni FATTUALI). Estremo tentativo di convincervi. Se non ce l'ho fatta, pazienza.
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'universo dei valori della metafisica è INDICIBILE. Su di esso NON SI PUO' PARLARE (in senso wittgensteiniano: non sono proposizioni FATTUALI). Estremo tentativo di convincervi. Se non ce l'ho fatta, pazienza.

ma devi convincere chi e su cosa?! su qualcosa di cui dici non si possa parlare? avresti dovuto tacere sin dall'inizio, visto il tuo punto di vista...
questa è la forza dell'incoerenza, che spinge l'uomo ad essere, seppur saccente, sempre e cmq uomo.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
ma devi convincere chi

Tu e gli altri che credono di poter scrivere di fede.
karla ha scritto:
e su cosa?!

Sul fatto che scrivere di fede non ha semplicemente senso.
karla ha scritto:
su qualcosa di cui dici non si possa parlare?

Ma assolutamente no!!!! Forse non ti è chiaro (proprio a te che giochi con le parole...) che si può legittimamente parlare del FATTO (tadà!) che non si può parlare di metafisica.
karla ha scritto:
avresti dovuto tacere sin dall'inizio, visto il tuo punto di vista...

Quante cose avresti dovuto fare tu, invece, sin dall'inizio!
karla ha scritto:
questa è la forza dell'incoerenza, che spinge l'uomo ad essere, seppur saccente, sempre e cmq uomo.

E ci mancherebbe, homo sum, nihil humani alienum mihi puto.
La (buona) filosofia ha anche lo scopo di aiutare a vivere MEGLIO.
Io sono incoerente per mia stessa natura, e non c'è nulla di inumano in questo. Tuttavia, questa volta, la mia coerenza è assoluta. Se non ti servono questi pareri/consigli/opinioni, non hai da far altro che evitare di leggerli.

La rilettura dei i tuoi post manifesta che non ti è chiara la differenza tra parlare di fede e parlare del parlare di fede. Molto grave, direi.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: