|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Siete favorevoli o meno alla convivenza? |
Si |
|
63% |
[ 12 ] |
No |
|
36% |
[ 7 ] |
|
Voti Totali : 19 |
|
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo. Perchè se convivi, la volta che, nonostante l'amore totale che illumina le vostre vite, lei ti ha veramente sfracellato i carciofi (uff! Sta censura!) non puoi più usare la tua arma più potente: quella di dire
"Ma che la ndaghe sol fick! Me 'ndo a la me cà sce pose, quando sò sbuit a nsa troerà amò! _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 8:07 pm Oggetto: |
|
|
hem.. mi manca la traduzione del secondo pezzo della frase...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
fashina Utente adolescente

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 8:10 pm Oggetto: |
|
|
credo ma non sono sicura...
ci vediamo quando sarò meno arrabbiato
no??! _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 8:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie, e "sce pose" ? _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
sai che non so...ma appena ho letto ho pensato a : se posso... ma credo proprio non sia cosi _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
si può essere, suona bene! aspettiamo l'autore per la conferma... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 8:21 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
anazariel Utente bambino

|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Favorevole.....
avere in casa qualcuno che
lava
stira
asciuga
stende
prepara da mangiare
ecc^(n+1)
senza un vero legame e a costo 'zero', o quasi,
è fantastico......
....sento il rumore di una tempesta in arrivo.... _________________
maurizio ha scritto: |
un conto è un giuntino, un conto è l'eroina... |
|
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | Sono curioso di sapere come la pensa Omino Na. |
Non sono per nulla d'accordo con tutti coloro che hanno scritto prima di me. Forse perché ho visto troppi matrimoni finire "male", forse perché il matrimonio, come ogni promessa, è il primo passo verso la sua dissoluzione. Le vere promesse che ho fatto, non ho avuto bisogno di dirle ad alcuno.
Tornando alla questione, quelli che hanno scritto prima di me si dividono in tre categorie.
- Chi non approva la convivenza, dicendo che il matrimonio è una presa di responsabilità; e vorrei vedere questi ultimi davanti a un matrimonio fallito, perché volenti o nolenti è così che vanno le cose; e i sentimenti cambiano, perché è l'animo stesso dell'uomo che è ondivago, e non devo essere io a ricordarlo. Vorrei vedere costoro, dicevo, davanti al fallimento di un matrimonio: non possiamo mantenere promesse su cose di cui non abbiamo il completo controllo; io non posso promettervi che domani non pioverà. E' assurdo giurare fedeltà "finché morte non separi" a una persona, è la cosa più assurda che io trovi.
- Chi rifiuta la convivenza, prendendo il matrimonio "alla leggera": non mi prendo neppure la briga di argomentare il mio dissenso.
- Chi dice che "se "convivenza" significa comprare casa, ammobiliarla e tutto ciò che serve con i soldi messi da entrambi dico di NO x' a sto punto mi sposo!" forse crede che lo sposarsi sia a suo vantaggio, forse crede che "sposarsi"="sistemarsi". (ecco un caso in cui il tendere all'originalità, alla novità, alla differenza, alla scoperta, allo stupore, alla meraviglia sembrano infossarsi congiuntamente). L'uomo ha certo bisogno di sicurezze, di pianificare, di SAPERE di non perdere la persona amata (in QUEL momento). Ma a distanza di anni, ho visto troppi rapporti logorarsi, troppi matrimoni andare (in modi diversi) male, per poter essere favorevole al matrimonio. Infatti sono assolutamente contrario, ontologicamente contrario. Se il mio animo ha bisogno di certezze, poiché teme che la persona amata possa "andarsene", beh, preferisco che una persona se ne vada piuttosto che i miei rapporti con lei si logorino lentamente.
La convivenza è, senza il pur minimo dubbio, l'organizzazione di vita più seria e sensata.
Sto rileggendo Madame Bovary. Lo consiglio a tutti coloro che hanno preso parte a questo thread. In modo particolare, la prima cinquanta pagine... benvenuti nel mondo, signori. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | - Chi non approva la convivenza, dicendo che il matrimonio è una presa di responsabilità; e vorrei vedere questi ultimi davanti a un matrimonio fallito, perché volenti o nolenti è così che vanno le cose; e i sentimenti cambiano, perché è l'animo stesso dell'uomo che è ondivago, e non devo essere io a ricordarlo. Vorrei vedere costoro, dicevo, davanti al fallimento di un matrimonio: non possiamo mantenere promesse su cose di cui non abbiamo il completo controllo; io non posso promettervi che domani non pioverà. E' assurdo giurare fedeltà "finché morte non separi" a una persona, è la cosa più assurda che io trovi. |
i miei nonni hanno appena fatto 50 anni di matrimonio, i miei genitori sono ancora insieme nonostante litigi..cosa sono loro, casi fuori dal mondo?!
se questa vita devo credere che è la culla della sofferenza, fammi aggrappare a chi, davanti a me, mi traccia una strada possibile da seguire.
e alla tua affermazione "perchè volenti o nolenti è cosi che vanno le cose" loro possono dire: "la nostra vita non è andata cosi".
e allora contro chi fa "di tutta l'erba un fascio" io mi discosto, perchè per fortuna so che "NON E' assurdo giurare fedeltà "finché morte non separi" .
e potrei elencare altri esempi di questo genere...perchè non importa in quale direzione va il mondo, importa in quale direzione andiamo noi, nei confronti del mondo.
la promessa del matrimonio è una cosa che implica 2 persone, non una sola...e con la stessa unità dev'essere difesa, sostenuta.
chi non ce l'ha fatta è perchè, mi spiace dirlo, non ci ha creduto fino in fondo...e non esistono problemi piu o meno grossi, se c'è rispetto e fedeltà questa promessa va difesa..
capita che qualcuno non ci creda più, ma capita altresi che qualcuno fondi la propria vita su quella promessa, e che questa sia la sua felicità piu grande.
mi spiace dirtelo, Omino na, ma il mondo per fortuna, a volte è sorretto da una forza irrazionale. la maggior parte delle cose non le possiamo controllare, e allora non ci tocca che aver FIDUCIA di quello che sentiamo, che percepiamo e che spesso è ciò che non vediamo...
quando tu suoni ti lasci trasportare da una forza che va al di la degli 88 tasti della tastiera, ma su quel numero finito di tasti tu puoi inventare una musica infinita(come ci insegna un bellissimo libro- film): cosi è per l'amore, si basa sulla limitatezza dell'uomo, essere imperfetto e con una fine, ma la musica che l'uomo può suonare ispirato dall'amore va oltre quello che possiamo credere o pensare...un pianista può tutto con la musica, quando mette le mani sulla tastiera, un uomo può tutto con l'amore, quando mette il cuore in una relazione...o meglio, mi correggo..uomo e donna possono tutto quando mettono i loro 2 cuori, non uno, non l'altro, ma entrambi, in una relazione...è come suonare una musica infinita, su una tastiera finita, a quattro mani. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sto rileggendo Madame Bovary. Lo consiglio a tutti coloro che hanno preso parte a questo thread. In modo particolare, la prima cinquanta pagine... benvenuti nel mondo, signori. |
chiudi il libro, innamorati perdutamente di una ragazza che ricambia e poi dimmi, come si sta veramente quando ci si sente vivi.
e allora ti dirò benvenuto al mondo, omino na... _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | E' assurdo giurare fedeltà "finché morte non separi" a una persona, è la cosa più assurda che io trovi.
| Io la trovo la cosa più bella del mondo! Perché significa che quella persona la AMI per davvero!! _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 12:01 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: |
Sto rileggendo Madame Bovary. Lo consiglio a tutti coloro che hanno preso parte a questo thread. In modo particolare, la prima cinquanta pagine... benvenuti nel mondo, signori. |
Studiando il romanzo avevo sottolineato questa frase, detta da un critico ..
"Ai sospiri dell’innamorato succedono i ghigni dello scettico, ma è uno scetticismo che rilancia i moti del cuore."
il grottesco che presenta l'autore, è un grottesco triste...che riempie di scherno e di sublime il sentimento...
cosa dovrei dunque capire dal testo di Madame Bovary? i richiami realistici e ridicolizzanti? ...si, però colgo anche quello che porta a questi richiami...ed ecco che ancora una volta emerge l'irrazionale, quel tocco "romantico" che l'autore forse cerca di superare ma non c'è nulla da fare, lo esalta attraverso il suo realismo..perchè è un autore romantico? non credo che questa sia la spiegazione piu credibile...forse perchè si sta parlando di due verità equamente accettabili e inevitabili. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | capita che qualcuno non ci creda più, ma capita altresi che qualcuno fondi la propria vita su quella promessa, e che questa sia la sua felicità piu grande. |
Certo, capita, ci mancherebbe. In base alla mia esperienza, tale percentuale è piuttosto bassa. Non vale la pena rischiare.
Citazione: | mi spiace dirtelo, Omino na, ma il mondo per fortuna, a volte è sorretto da una forza irrazionale, la maggior parte delle cose non le possiamo controllare, |
Guarda che questa argomentazione è a mio vantaggio. È proprio perché il mondo è sorretto da una forza irrazionale, è proprio perché la maggior parte delle cose non le possiamo controllare che l'idea di unirsi "finché morte non separi" è decisamente FRUSTRANTE PER IL TUO STESSO ANIMO. FRUSTRANTE è la parola più corretta.
Citazione: | quando tu suoni ti lasci trasportare da una forza che va al di la degli 88 tasti della tastiera, ma su quel numero finito di tasti tu puoi inventare una musica infinita(come ci insegna un bellissimo libro- film):
cosi è per l'amore, si basa sulla limitatezza dell'uomo, essere imperfetto e con una fine, ma la musica che l'uomo può suonare ispirato dall'amore va oltre quello che possiamo credere o pensare...un pianista può tutto con la musica, quando mette le mani sulla tastiera, un uomo può tutto con l'amore, quando mette il cuore in una relazione... |
Analogia assurda e irreale. Un pianista NON PUO' TUTTO sulla tastiera. E' LIMITATO DALLA SUA STESSA ABILITA'. Così l'uomo, quando mette il cuore in una relazione è limitato DALLA SUA STESSA VOLUBILITA'.
Citazione: | o meglio, mi correggo..uomo e donna possono tutto quando mettono i loro 2 cuori, non uno, non l'altro, ma entrambi, in una relazione...è come suonare una musica infinita, su una tastiera finita, a quattro mani. |
Per venti secondi. Per il resto della vita, solo il buio e uno schermo con un cursore che lampeggia.
Bibe tum fluam,
mox defluam,
sie eunt omnia. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 12:38 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | karla ha scritto: | capita che qualcuno non ci creda più, ma capita altresi che qualcuno fondi la propria vita su quella promessa, e che questa sia la sua felicità piu grande. |
Certo, capita, ci mancherebbe. In base alla mia esperienza, tale percentuale è piuttosto bassa. Non vale la pena rischiare. |
fai pure.io rischio...posso o il giorno del mio matrimonio verrai a dirmi che sto facendo una cazzata?
Citazione: | Citazione: | mi spiace dirtelo, Omino na, ma il mondo per fortuna, a volte è sorretto da una forza irrazionale, la maggior parte delle cose non le possiamo controllare, |
Guarda che questa argomentazione è a mio vantaggio. È proprio perché il mondo è sorretto da una forza irrazionale, è proprio perché la maggior parte delle cose non le possiamo controllare che l'idea di unirsi "finché morte non separi" è decisamente FRUSTRANTE PER IL TUO STESSO ANIMO. FRUSTRANTE è la parola più corretta |
"open your mind" ossia... non tutti siamo te.
se per te è frustrante, per me non avere il controllo su tutto è intrigante..
posso o anche qui "devi convincermi" che l'incontrollabile è frustrante? quando ho un orgasmo non lo controllo e...Dio che meraviglia!
Citazione: | Citazione: | quando tu suoni ti lasci trasportare da una forza che va al di la degli 88 tasti della tastiera, ma su quel numero finito di tasti tu puoi inventare una musica infinita(come ci insegna un bellissimo libro- film):
cosi è per l'amore, si basa sulla limitatezza dell'uomo, essere imperfetto e con una fine, ma la musica che l'uomo può suonare ispirato dall'amore va oltre quello che possiamo credere o pensare...un pianista può tutto con la musica, quando mette le mani sulla tastiera, un uomo può tutto con l'amore, quando mette il cuore in una relazione... |
assurda e irreale. Un pianista NON PUO' TUTTO sulla tastiera. E' LIMITATO DALLA SUA STESSA ABILITA'. Così l'uomo, quando mette il cuore in una relazione è limitato DALLA SUA STESSA VOLUBILITA'. |
Mio zio è un missionario, penso che gli verrebbe voglia di sapere "com'è il sesso", solo che qualcosa per lui piu forte della sua volubilità, lo frenano dall'andare a letto con una donna.... cosi è per le relazioni che durano.
e ce ne sono.
Citazione: | Citazione: | o meglio, mi correggo..uomo e donna possono tutto quando mettono i loro 2 cuori, non uno, non l'altro, ma entrambi, in una relazione...è come suonare una musica infinita, su una tastiera finita, a quattro mani. |
Per venti secondi. Per il resto della vita, solo il buio e uno schermo con un cursore che lampeggia.
Bibe tum fluam,
mox defluam,
sie eunt omnia. |
comincia ad apprezzare quei 20 secondi...e fanne la tua ragione di vita.
frase fatta? si, l'ho fatta io adesso!!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
|
|