|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Siete favorevoli o meno alla convivenza? |
Si |
|
63% |
[ 12 ] |
No |
|
36% |
[ 7 ] |
|
Voti Totali : 19 |
|
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 9:49 am Oggetto: |
|
|
fashina ha scritto: | credo ma non sono sicura...
ci vediamo quando sarò meno arrabbiato
no??! | Esatto fashina, il senso è quello, la traduzione letterale invece è questa:
"Ma che vada sul fico! Io vada a casa così riposo, mando mi sarà passata ci rivediamo!"  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 10:02 am Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | quando ho un orgasmo non lo controllo e...Dio che meraviglia!
[...citazione omessa...]
Mio zio è un missionario, ect. |
Carla, hai una "elasticità mentale", con la quale salti da un argomento all'altro che è quantomeno sconvolgente...  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
eleo Utente bambino

Registrato: 15/01/04 22:05 Messaggi: 185 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
Sono piú che favorevole alla convivenza..sia fine a se stessa che prima del matrimonio.
non vedo perché non bisognerebbe fare questa esperienza che ti permette di conoscere al max l´altra persona!
Per quanto riguarda il matrimonio non sono cosí disillusa come Omino Na, ma credo che il suo ragionamento sia in parte condivisibile..
Non credo che l´amore sia eterno e i matrimoni che durano 50 anni si basano su pazienza e compromessi.. non é l´amore del primo giorno di sicuro. se l´uomo dovesse seguire la propria natura credo che sarebbero veramente pochi i matrimoni duraturi..
Peró in fondo spero cmq di trovare il principe azzurro!  _________________ "To follow knowledge like a sinking star,
Beyond the utmost bound of human thought."
-- Ulysses, A. Lord Tennyson |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | karla ha scritto: | quando ho un orgasmo non lo controllo e...Dio che meraviglia!
[...citazione omessa...]
Mio zio è un missionario, ect. |
Carla, hai una "elasticità mentale", con la quale salti da un argomento all'altro che è quantomeno sconvolgente...  |
 _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 11:20 am Oggetto: |
|
|
io, come sempre, non sono d'accordo con omino na (hai visto non c'è + il rischio di tormente di neve...)
statisticamente (se vuoi prenderla così) sono di meno i matrimoni che falliscono rispetto a quelli che vanno bene. Quindi non vedo un rischio così grande.
Poi sta a te: se non riesci a prenderti la responsabilità di fare un famiglia, seguirla e dare tutto per lei, lascia perdere.....
Una famiglia basata sulla convivenza non è stabile come quella basata sul matrimonio per il motivo detto da endless. se così non fosse, ci si sposerebbe.
ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma se fa famiglia deve rispettarla se è un uomo corretto. la convivenza quindi non può essere una scelta definitiva ma solo provvisoria...
se poi credi nella convivenza perchè pensi che nessuno ti sopporterà per una vita intera, allora il discorso cambia... ti do ragione anch'io!
scherzo ovviamente!
ciao a tutti!!! _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Flaz ha scritto: | la convivenza quindi non può essere una scelta definitiva ma solo provvisoria... |
Questo è ragionevole e condivisibile.
Flaz ha scritto: | se poi credi nella convivenza perchè pensi che nessuno ti sopporterà per una vita intera, allora il discorso cambia... ti do ragione anch'io! |
 _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | capita che qualcuno non ci creda più, ma capita altresi che qualcuno fondi la propria vita su quella promessa, e che questa sia la sua felicità piu grande. |
Omino Na ha scritto: | Certo, capita, ci mancherebbe. In base alla mia esperienza, tale percentuale è piuttosto bassa. Non vale la pena rischiare. |
Omino Na, non so in che genere di paese vivi o che genere di persone frequenti: ti posso assicurare che la maggior parte (ma maggiore maggiore) delle coppie che conosco io (padre e madre dei miei amici, amici di famiglia) sono sposati e nel loro piccolo sono felici.
Anche se non sempre.
Secondo me non è vero che non vale la pena di rischiare: il matrimonio ti da quella stabilità che ti permette di pianificare il tuo futuro a lungo termine e non solo "Questo mese siamo insieme, il prossimo chissà."
L'uomo è quello che affronta le proprie difficoltà, che non lascia perdere tutto per una litigata.
Ci vogliono sacrifici: "Benvenuti nel mondo dici?" Bhe, stare in questo mondo comporta sacrifici. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Favorevole alla convivenza....diciamo un bel trampolino di lancio...sperando poi di atterrare sul morbido...  _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Sab Gen 22, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Il mondo è un miscuglio di rischi, delusioni, avventure, evoluzioni, successi, cose belle e cose brutte. Stare con un'altra persona è un'avventura.
L'unica cosa certa del mondo è l'incertezza stessa.
Cosa c'è di più emozionante di tutto questo?
Convivere con una persona o sposarsi con lei non ha differenze, se non una sola: il legame legale che si crea.
Non si sta parlando infatti di convivenza a scopo di studi (erasmus o vari, m'è venuto in mente pensando al caso di eleo) ma perchè per quella persona si prova un affetto ed una complicità che ci piace definire amore.
Il venirsi incontro, il portare pazienza, il divertirsi ed entusiarmarsi, lo star bene insieme ed il litigare fanno parte tanto della convivenza quanto del matrimonio.
La diversità legale che separa le due cose ci permette di utilizzare la convivenza come "trampolino di lancio" (cit.) per la legalità.
Renato Zero nella sua Cercami ha scritto: | Cercami, come e quando e dove vuoi,
cercami, è' più facile che mai,
cercami, non soltanto nel bisogno tu cercami,
con la volontà e l'impegno, rinventami.
Se mi vuoi allora cercami di più,
tornerò solo se ritorni tu,
sono stato invadente eccessivo lo so,
il pagliaccio di sempre, anche quello era amore però....
questa vita ci ha puniti già,
troppe quelle verità che ci son rimaste dentro.
Oggi che fatica che si fa,
come è finta l'allegria, quanto amaro disincanto.
Io sono qui, insultami feriscimi,
sono così, tu prendimi o cancellami,
adesso sì tu mi dirai che uomo mai ti aspetti,
io mi berrò l'insicurezza che mi dai,
l'anima mai farò tacere pure lei,
se mai vivrò di questa clandestinità
per sempre.
Fidati, che hanno un peso gli anni miei
fidati che sorprese non ne avrai,
sono quello che vedi io pretese non ho
se davvero mi credi di cercarmi non smettere no.
Questa vita ci ha puniti già,
l'insoddisfazione qua ci ha raggiunti facilmente,
così poco abili anche noi a non dubitare mai
di una libertà indecente.
Io sono qui ti seguirò ti basterò
non resterò una riserva questo no,
dopo di te quale altra alternativa può salvarci,
io resto qui mettendo a rischio i giorni miei
scomodo sì perchè non so tacere mai
adesso sai senza un movente non vivrei,
comunque cercami,
cercami,
non smettere..... |
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Dom Gen 23, 2005 8:56 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Favorevole.
Sono favorevole perchè ultimamente sono troppe le coppie che dopo pochi anni (mesi ) di matrimonio si separano.
Stare insieme da sposati non è come stare insieme da fidanzati, dove ognuno la sera torna alla sua casa.
Mio papà dice sempre: "Una persona non la conosci bene finchè non ci mangi la polenta insieme."
Penso che la convivenza sia un utile periodo, prima del matrimonio, per capire se davvero due persone sono fatte per vivere sotto lo stesso tempo. |
Vinz, capisco la tua filosofia e la condivido, ma è risaputo che molte coppie che convivono prima di sposarsi, poi non si sposano + e convivono a vita!
Io sono contrario perchè cmq una persona la conosci standoci assieme a lungo; la convivenza, salvo per motivi economici e/o situazioni particolari, non è necessaria secondo me.
Ps: la polenta la si può mangiare assieme anche da fidanzati!  |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Dom Gen 23, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
anazariel ha scritto: | Favorevole.....
avere in casa qualcuno che
lava
stira
asciuga
stende
prepara da mangiare
ecc^(n+1)
senza un vero legame e a costo 'zero', o quasi,
è fantastico......
....sento il rumore di una tempesta in arrivo.... |
Il solito lavativo! E magari qualcuno che ti faccia il progetto x il Brugali!  |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 24, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | Ps: la polenta la si può mangiare assieme anche da fidanzati!  |
Anche questo è vero!!!  _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Drenai Utente bambino

|
Inviato: Lun Gen 24, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Convivere è un modo di stare insieme diverso dal matrimonio, ma non vedo perchè sia sbagliato visto che in fondo non è detto che i conviventi si vogliano meno bene degli sposati.
Inoltre la convivenza è in genere un periodo di prova prima della vita coniugale, oppure per vari motivi una scelta obbligata.
Quindi non contrasta per niente con i principi matrimoniali anzi è un aiuto. _________________ Sing for absolution
I will be singing falling from your grace. |
|
Top |
|
 |
|
|