Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gli scherzi della vanità
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  

Hai mai realmente pensato di smettere di mangiare (e lo hai fatto) per essere più bello/a?
Si, lo ammetto con vergogna
7%
 7%  [ 1 ]
Si, lo fanno tutti, che vergogna c'è?
15%
 15%  [ 2 ]
No, anche se un pò di dieta non sarebbe male
46%
 46%  [ 6 ]
No, non mi interessa
30%
 30%  [ 4 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
Chicca
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Penso che comunque, per apparire, non farei mai una cosa che possa fare alla mia salute.
...
La salute è una cosa preziosa: ci si accorge della sua importanza solo quando non la sia ha.

D'accordissimo con l'Amministratore! Wink

Ryan ha scritto:
Parole giuste. E' quando non hai più una cosa che capisci e comprendi quanto fosse importante. Smile

E bravo anche a Ryan! Wink
che da questo momento ne uscirò..."
Eros Ramazzotti
Profilo Invia messaggio privato
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per essere più bello no...l'ho fatto per motivi di salute....e ho perso tipo 10 chili in un mese....la gastrite è meglio di un dietologo!!!Non la auguro a nessuno!
Ragazzi si vive una volta sola.....qualche chiletto in più non fa male...viva le maniglie dell'amore!!!!
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Alla vita manca sempre qualcosa per essere perfetta.
Alessandro Baricco
Visto che so che ci segui da tempo (ma non so ancora bene il perchè..)
Buon compleanno, Alessandro. (47 anni oggi)
Altri 100 di questi giorni. Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh... credo che vagamente tutti ci abbiano pensato un attimo... l'anno scorso mi mancavano 4 chili per arrivare al quintale, quindi anch'io ho deciso di darmi un po' una regolata, non smettere di mangiare...

contate che prima prendevo un cucchiaio da minestra, spalettavo nel barattolo dello zucchero, un po' di limone e via!

il che era eccessivo! non ho mai pensato di "soffrire la fame"

l'anoressia per me è una malattia che va curata e tutto ma che deriva dall'essere deficenti dentro.... almeno all'inizio....
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

l'anoressia per me è una malattia che va curata e tutto ma che deriva dall'essere deficenti dentro.... almeno all'inizio....

... scusa ma credo tu sia terribilmente ignorante. non spreco altre parole, probabilmente sarebbero inutili.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ve lo dico prima, se la discussione degenera prendo provvedimenti...
Vedete di scambiarvi opinioni in modo costruttivo. Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
Citazione:

... scusa ma credo tu sia terribilmente ignorante. non spreco altre parole, probabilmente sarebbero inutili.

Carissima Karla... l'ignorante qui semmai è chi ignora che deficiente significa anche persona a cui manca qualcosa... e se questa mancanza fosse affetto? O mancanza di sicurezza?

Io credo che una persona si ammali perché si trova in una situazione di imbarazzo, perché pensa che per essere "ok" le manca qualcosa e pensa anche che cambiando il suo aspetto fisico la cosa migliori. Mentre invece il problema è un'eccessiva timidezza.

Nel dubbio non sparare sentenze, non sai cosa intendeva dire esattamente Tommy.
Profilo Invia messaggio privato MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
karla ha scritto:
Citazione:

Carissima Karla... l'ignorante qui semmai è chi ignora che deficiente significa anche persona a cui manca qualcosa... e se questa mancanza fosse affetto? O mancanza di sicurezza?

Io credo che una persona si ammali perché si trova in una situazione di imbarazzo, perché pensa che per essere "ok" le manca qualcosa e pensa anche che cambiando il suo aspetto fisico la cosa migliori. Mentre invece il problema è un'eccessiva timidezza.

Nel dubbio non sparare sentenze, non sai cosa intendeva dire esattamente Tommy.

un'anoressica non è "deficiente" dentro, nemmeno nel senso che "le manca qualcosa".
ho cercato di spiegare cosa significhi "anoressia", a livello modico e non a livello "popolare". se non si è capito vi segnalo il libro scritto dal dottor Roberto Ostuzzi operante alla clinica di Vicenza (che è stato per altro medico della mia amica) e specializzato in Disturbi del Comportamento Alimentare.
cmq, se Tommy ha scritto quel "deficienti dentro..almeno all'inizio..." nel senso di "mancanti di qualcosa..."posso assicurare che non è il caso di questi tipi di disturbi.
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora, non esiste il germe dell'anoressia, questa malattia è una distorsione della psiche e del rapporto che si ha col cibo, viene tutto da una psiche debole di una persona che non riesce ad accettarsi.

non ho mai visto scaricatori di porto o gladiatori romani anoressici ma solo quattordicenni timide che stanno troppo a guardare agli altri!

quindi un po' te la vai a cercare.

ovvio, il problema una volta sorto non si può risolvere con un calcio in culo, ma con un adeguata "terapia".
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:

Parmi francamente eccessivo.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parmi peraltro analogamente strano dover appoggiare nella sua quasi totalità la tesi di karla. Wink
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Caro moderator, l'uso moderato delle parole è altresì essenziale. La locuzione "essere deficiente dentro" nell'italiano corrente ha ben altro senso. Mi dispiace ma proprio non approvo il tuo intervento a difesa di una tesi che è ben lungi dall'essere ragionevole e realistica.

Comunque cordialmente Wink ,
Daniele
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
tomaux ha scritto:

Parmi francamente eccessivo.

non è eccessivo, è del tutto "fuori luogo"...cmq (mi spiace, sostengo Francesco in tutto e per tutto Smile nel discorso del modo "giusto o sbagliato di parlare")cmq....capisco che chi non si trovi a dover affrontare direttamente o studiare questo tipo di disturbo, cada in frasi di questo tipo...ed io ero la prima! una cosa è certa, e mi sembra l'abbia detto anche Tomaux, ossia che all'origine vi siano disturbi di tipo psicologico. ma attenzione...non limitiamoci a pensare che l'anoressica "non mangi" perchè vuole apparire piu bella... perchè vi dico una cosa, senza allarmismi: capita che nella fase piu acuta di anoressia nervosa e non solo che si passi all'autolesionismo, cominciando a farsi dei tagli sulle braccia con rasoio, forbici (mi fermo qui..) fino al punto di sfregarsi in viso.
tagli profondi spesso causano il ricovero immediato, e a quel punto, obbligatori sono il sostegno medico, psicologico e psichiatrico, e con questi aiuti, in particolare quello psicologico-psichiatrico, emergono le vere "cause"del dolore, che come dicevo, spesso si MASCHERANO dietro al calo di peso ossessivo, ma che hanno origine da vissuti che risalgono ai primi anni di vita, spesso e volentieri, per cui, in questo caso la persona non "se l'è andata a cercare", ma purtroppo, si "è trovata" (vuoi che la madre prima era anoressica e non l'ha mai detto -caso che conosco- per cui rivede/rivive la sua malattia nella figlia ed è lei la prima a non riuscire a staccarsi dalla malattia,vuoi che i genitori erano troppo assenti, vuoi che la figura del padre era troppo "molle", vuoi tante cose...)
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora, non esiste il germe dell'anoressia, questa malattia è una distorsione della psiche e del rapporto che si ha col cibo, viene tutto da una psiche debole di una persona che non riesce ad accettarsi
.

1.il germe dell'anoressia esiste, ed è di carattere psicologico. va ritrovato spesso nel vissuto (come dicevo, primi anni di vita, contesto di crescita).

2.il rapporto col cibo è uno "sfogo esterno" al problema interno.

3.la "psiche debole" non esiste. esite una psiche con ricordi distorti che scontrandosi con la crescita della persona, provocano dolore e spaesamento.c'è quindi uno scontro tra "vissuti passati" e mondo presente; spesso e volentieri la persona attribuisce a sè la "colpa" di non essere in grado di placare questo scontro e "si fa del male"(non mangiando, tagliandosi etc..).

Citazione:
non ho mai visto scaricatori di porto o gladiatori romani anoressici ma solo quattordicenni timide che stanno troppo a guardare agli altri!

le quattordicenni che dici tu, sono le uniche che si salvano, perchè per fortuna, lo scontro che dicevo prima, emerge in età precoce(esempio 14 anni). se questo "disagio psicologico" emerge dopo i 30 anni, è raro che si possa ancora aiutare la persona, perchè questa ha già, nella maggior parte dei casi, una vita avviata, e difficilmente accetta l'aiuto o ancor peggio, la malattia. di questo tipo conosco 2 casi: il primo(una signora di 40 anni) non ce l'ha fatta, il secondo (una signora di 45, professoressa dal carattere determinato e deciso)non so dove arriverà..
le anoressiche si caratterizzano per un'intelligenza spiccata, una forza d'animo e di volontà disarmanti ed un'egoismo che piu si va avanti, piu aumenta e cosi queste caratteristiche "forti" della personalità che sfociano nell'"isterismo"..
Citazione:

ovvio, il problema una volta sorto non si può risolvere con un calcio in culo, ma con un adeguata "terapia
".

anche qui, il discorso è complesso...
io ho provato ad "assecondare" quest'amica ed è stato peggio...se la persona non vuole riconoscere la malattia, e spesso capita che subentrino le bugie, a cui lei stessa, proprio perchè la malattia agisce sulla psiche, tende a credere..
bisogna essere molto duri, molto schietti e "stronzi", proprio perchè le anoressiche sono cosi. chi le compatisce "ha vita breve", nel senso che cade nel loro gioco: "il farsi compatire".
io ho cominciato ad aiutare concretamente quest'amica quando l ho lasciata sola. è brutto da dire, ma è cosi. niente compassione, tanto affetto, ma al momento giusto, bisogna staccarsi.
ovviamente prima le ho dato l'appoggio medico (una psicologa che conosco) che ha cominciato a seguirla, all'inizio con semplici sedute e poi, quando claudia aveva toccato i 37 chili per 1.65 di altezza, con farmaci e flebo... il calcio nel culo per cui CI VUOLE, eccome, ma deve essere un calcio indirizzato... [/quote]
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente spero tanto che le cose che ci racconti qui siano scritte sul libro... perché io mi incazzerei se si raccontasse in giro delle mie storie di salute.

Ma adesso è guarita? Ma si può guarire?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: