Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una società multicolore...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
bene, vedo che non è rimasto nel cuore solo a me.
questa cosa mi fa piacere.

E' un pò dura che nn ti lasci il segno il cumi...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè, ogni tanto penso possa capitare di interpretare una frase in modo sbagliato, ma non sapere stare al mondo a vent'anni è proprio inconcepibile...

LucaGhisalberti.com
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Bè, ogni tanto penso possa capitare di interpretare una frase in modo sbagliato, ma non sapere stare al mondo a vent'anni è proprio inconcepibile...

In che senso scusa? spiegati meglio
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come dice Mau, e non solo lui, la discussione è degenerata in un botta e risposta che di poco si eleva sopra quelli che si tengono al bancone del bar.
L'incontro tra culture diverse porta ad una maggior conoscenza del mondo. Si prende contatto con punti di vista differenti, modi di essere, di concepire la vita magari anche diametralmente opposti.
La cultura occidentale dopo aver conosciuto gli indicibili massacri del secolo scorso ha cercato di basare sul rispetto della libertà e fondamentalmente sul buon senso la maggior parte dei libri di legge che oggi ci chiede di rispettare.
Altre culture, vissute per secoli sotto regimi totalitari, si trovano esattamente nelle condizioni in cui anche i nostri popoli hanno dovuto vivere per decenni. Come noto, la forza di quei regimi, viene dal loro mantenere il popolo ad un elevato livello di ignoranza in senso lato; questa forzatura, questo proibizionismo culturale, provoca nei soggetti che vi sono obbligati un senso di impoverimento della personalità, un senso di smarrimento molto forte che spesso e volentieri viene parzialmente compensato cercando risposte nella religione, la quale essendo veicolata su uno dei pochi libri che in quelle terre è consentito leggere, è presente in modo marcato nella mente di quelle persone.
Forti di questa situazione, i governi sanno di poter gestire le masse a loro piacimento, deviando alcuni significati della loro fede in condanne verso i comportamenti occidentali (che pure non sono dei più rispettosi nei loro confronti).
Lo scontro culturale che si genera è dunque frutto di questa debolezza culturale che non è stata scelta dai paesi che ne sono "affetti" bensì gli è stata imposta dai governanti tiranni. Riprendere da una situazione così impervia non è cosa facile, e neppure sappiamo se sia (umanamente) nostro compito cercare di portare libertà culturale/comunicativa e politica in quei paesi martoriati. C'è chi dice che la libertà è anche essere liberi di farsi governare da dittatori che impongono libri religiosi come imparziali volumi di Diritto. Le incredibili note, che ci fanno capire la superiorità dell'uomo alle diatribibe che gli vengono imposte dall'alto, sono quelle realizzate dai grandi maestri di musica orientali, dagli artisti e dai registi che sembrano sbocciare come fiori sul cemento.
Modestamente permettetemi di credere che forse se quelle oppressioni terminassero più che offendere la cultura di chi le vive si darebbe modo a molti ragazzini di farsi ricordare anche in occidente non per il numero di morti che il loro attentato in nome di un dio (che forse neppure esiste) qualuque ha fatto, bensì per opere umanistiche o scientifiche che potrebbero realizzare.

Il crocifisso è solo una polemica inutile e marginale: l'Italia è storicamente legata alla Chiesa, basti pensare che tutt'oggi porta nel grembo il territorio dello Stato Vaticano. Ora ci proclamiano laici perchè abbiamo la libertà culturale per poterlo fare. Un simbolo è forte a casa sua, fuori spesso è imposto o cmq non apprezzato. Se volgio vedere croci e madonne vado in chiesa, a scuola ci vado per altri motivi. L'ora di religione potrebbe predere un altro nome: "l'Educazione civica e le culture del mondo". In quelle ore si parlerebbe di come ci si deve comportare in una società, e per completezza la maestra della situazione, dovrebbe esporre ai ragazzi che esistono anche mondi diversi dal nostro, in cui si vive diversamete, presentando le varie religioni come aspetto di costume e tradizione di ogni cultura.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
la discussione è degenerata in un botta e risposta che di poco si eleva sopra quelli che si tengono al bancone del bar.
Scusi signor professore!
FACCIO UN MACELLO !!!
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Endless ha scritto:
la discussione è degenerata in un botta e risposta che di poco si eleva sopra quelli che si tengono al bancone del bar.
Scusi signor professore!

Ho corso il rischio, scrivendo questa frase, che qualcuno se la prendesse a male personalmente per il suo contenuto. Tuttavia caro Ice, se rileggi gli ultimi 10 post, non ti resta che darmi ragione, oppure potresti offenderti un'altra volta, inutilmente.
Siete partiti da una discussione e siete finiti da tutt'altra parte, dove fra l'altro non c'entrava niente (o quasi) il discorso di partenza.
Questo è degenerare.
Non c'è da offendersi, è un dato di fatto.
Al bancone del bar, spesso inizialmente si discute e poi si degenera in botta e risposta.
Altro dato di fatto, per il quale non ha senso offendersi.
Sarebbe come offendersi perchè il sole sorge. E' un fatto. Non necessita ne di pareri ne di ragioni. E' lì da vedere. Chiaro, come il sole appunto. Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Ghisa ha scritto:

In che senso scusa? spiegati meglio

Nel senso che può capitare di interpretare male la frase scritta da qualcun'altro, come di fatto mi è successo qualche post prima, avendo interpretato la frase di Mau dal mio punto di vista, cioè capendo che il fatto del crocifisso era un modo del cristianesimo di imporsi sulle altre religioni e non, come intendeva lui, era un modo dell'islamismo di imporsi sul cristianesimo. Dopo essere accusato di "*****************************************************************" (censurata perchè il messaggio è stato bannato) e di essere una persona che non ragiona, dopo il contorto fatto accaduto nel topic sul giorno della memoria, dopo essermi sentito dire in un MP che mia madre infantile (non capisco cosa c'entrasse mia mamma), mi sono permesso di tirare la conclusione citata da te ice, che sarebbe poi il concetto espresso nel topic del "giorno della memoria" ma con qualche dato concreto alla mano.
Detto questo smetterei di divagare e continuerei il discorso dal post di Endless.
Spero di averti chiarito e scusa se sono stato un pò criptico prima, ma nn mi sembrava il caso.

LucaGhisalberti.com
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito, sto zitto.
Mi sono offeso perchè il tuo intervento da 'O professore mi ha stupito un po'. Wink Sembravi Omino Na Surprised

Per il degenero & co. scusatemi, ho contribuito all'OT, non vogliatemene. Confused
FACCIO UN MACELLO !!!
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
Detto questo smetterei di divagare e continuerei il discorso dal post di Endless.
Concordo. Purtroppo ho letto solo ora questa tua frase.

Ghisa ha scritto:
Spero di averti chiarito e scusa se sono stato un pò criptico prima, ma nn mi sembrava il caso.
Tranquillo, scusa tu.
FACCIO UN MACELLO !!!
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Ho capito, sto zitto.
Mi sono offeso perchè il tuo intervento da 'O professore mi ha stupito un po'. Wink Sembravi Omino Na Surprised

Per il degenero & co. scusatemi, ho contribuito all'OT, non vogliatemene. Confused
Quale onore! Speriamo che non te ne voglia per questo paragone! Smile
Figurati, siamo o no nell'Off Topic? Wink

maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, vorrei anchio esprimere la mia opinione sul crocifisso e differenze di civiltà:
L'Italia fino a prova contraria è una democrazia, questo vuol dire che governa una maggioranza nel rispetto delle minoranze.

Se per la maggioranza degli italiani il crocifisso è importante, è giusto che ci sia. Ma uno potrebbe intelligentemente obbiettare: e il rispetto della minoranza? ( queste a quanto si può capire sono state le tesi delle 2 parti che si sono confrontate!!). Questa è la mia opinione: se ogni volta che che si propone qualcosa o cè qualche discussione (come quella sul crocifisso) si da ragione alla minoranza, cosa esiste a fare la maggioranza???
In un paese democratico la minoranza si deve adattare alle decisioni della maggioranza. Certo la maggioranza non deve approfittare del suo stato di forza per soggiogare la minoranza, tutto deve essere fatto col buon senso!.
Guardando la storia recente, sono 4 i casi ecclatanti dove non si è usato buon senso nei confronti delle minoranze:
1) Nei regime nazista, fascista, franchista..
2) Nei regimi comunisti (vedi Cina e Cuba, dove ancora oggi si muore se non ti prostri alle bandiere del Che)
3) Dove cè un dittatore (vedi iraq prima della liberazione, dove si testavano i gas sui curdi)
4) Dove la costituzione è il corano

A molta gente manca il buon senso: come si fa a confrontarsi con culture diverse e a sperare utopicamente in un mondo in cui tutte le persone siano tutte pacifiche, se tutti vogliono imporre il priprio credo? Per esempio, usando un po di buon senso un buon occidentale accetta il crocifisso (che mi va bene) cosi come accetta il ramadam (per me è assurdo che uno che lavora per un mese non mangi durante il giorno: quanto rende?); ma vi sembra giusto che se domani io vado in Iran mi ammazzano perchè ho una catenina col Cristo al collo?
Come si fa a dialogare con questa gente?

Detto questo io ritengo che una civiltà è superiore all'altra se ha la libertà, se esiste sia la maggioranza che la minoranza. E secondo me la cultura occidentale è nettamente superiore....

Vi saluto.
Profilo Invia messaggio privato
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Quale onore! Speriamo che non te ne voglia per questo paragone! Smile

Tranquillo, sono convinto che sarà al disopra delle parti e capirà che scherzavo... Wink
FACCIO UN MACELLO !!!
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
... sperare utopicamente ...

se già lo sai che ci speri a fare ???
FACCIO UN MACELLO !!!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
3. la maggioranza degli italiani è cattolica.

Democrazia è anche rispetto delle minoranze.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2005 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
e io repplico che la loro cultura è inferiore alla nostra...

Motivazione sufficiente: l'_________* di colui che ha scritto questa frase.

* Nel senso che _____... (n.d.a.)

(Il lettore avrà l'accortezza di completare lo spazio vuoto; tale scelta stilistica è dovuto all'attuazione di una tecnica chiamata "prevenzione di bannamenti"...)

L'ultima modifica di Omino Na il Gio Feb 03, 2005 11:47 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: