|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Hai mai realmente pensato di smettere di mangiare (e lo hai fatto) per essere più bello/a? |
Si, lo ammetto con vergogna |
|
7% |
[ 1 ] |
Si, lo fanno tutti, che vergogna c'è? |
|
15% |
[ 2 ] |
No, anche se un pò di dieta non sarebbe male |
|
46% |
[ 6 ] |
No, non mi interessa |
|
30% |
[ 4 ] |
|
Voti Totali : 13 |
|
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Onestamente spero tanto che le cose che ci racconti qui siano scritte sul libro... perché io mi incazzerei se si raccontasse in giro delle mie storie di salute.
Ma adesso è guarita? Ma si può guarire? |
aspettavo questo intervento da te Andre...
bè, credo di saperne qualcosa sulla privacy,per cui vai tranquillo che dico solo il dicibile... (che è poi quello che si legge in "storie di vita" scritte da anoressiche o nel libro di claudia...)
se ne trovate ancora, per capire la potenza che ha questa malattia, andate a cercare su internet qualche sito "pro ana" che sono veri e propri "elogi" all'anoressia, ideati proprio da gente che in questa malattia vede una compagna di vita. a me, per il mio vissuto a contatto con questa realtà,hanno scioccato....
certo, la realtà che ho visto nella clinica a Vicenza era disarmante, ma almeno li vedi gente che lotta o che è costretta a lottare contro il suo annullamento, non di certo gente che esalta quest'ultimo diventando pericolo per gli altri. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Mar Gen 25, 2005 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma adesso è guarita? Ma si può guarire? |
questa è una domanda a cui non so quanti possan rispondere con sicurezza.
che la mia amica sia guarita non posso dirlo, perchè dall'ultimo taglio è stata ricoverata in ospedale e ora l'hanno mandata in comunità...
claudia ha fatto un percorso lungo, ma ora il disturbo alimentare può dirsi risolto, in quanto come dicevo faceva da maschera al "resto" emerso nell'ultimo periodo...e questo "resto" è la parte psicologica che ha bisogno di tempo per essere recuperata, rivista,etc..
io la conosco molto bene, perchè abbiamo percorso insieme questa strada(anche quando io mi sono staccata per qualche mese) e ho capito che ciò che l'ha salvata nel momento in cui stava scomparendo è stato il suo "sentire" che qualcuno (oltre a me anche altre persone)aveva capito che lei era diversa da com'era stata fino a quel momento.
e quando senti che qualcuno ti capisce, ma non ti "compatisce" senti di essere voluta bene.e senti che puoi intraprendere un cammino che ti è sconosciuto, ma che è il tuo.
questa è la fatica piu grande: accettare di ricominciare daccapo, lasciare l'università anche se ami studiare, metterti in gioco e soprattutto fidarti degli altri...affidarti agli altri.
Claudia ha superato la fase dell'anoressia, magari avrà qualche ricaduta, ma saranno ricadute che indicheranno altri problemi da risolvere.
lei come altre nel suo caso devono rivivere la fase dell'infanzia e come noi che magari abbiamo fatto un percorso normale che va dalla nascita ai 10-12 anni, anche loro hanno bisogno di riprendersi questo tempo... Claudia è stata fortunata perchè è stata molto seguita in tutto e per tutto in questi 5 anni, anche se ha dovuto rinunciare, dopo le superiori, ad una vita "normale"... però, credo che questo percorso sia NECESSARIO per trovare una stabilità che le permetterà di fare un'esistenza piu o meno equilibrata...
se Claudia guarirà? lei sta già guarendo...certo, quando fai questi percorsi sei costretta a leggerti dentro (o lo fai tu o lo fanno gli altri per te!)e allora diventi piu sensibile agli eventi che ti circondano..diciamo che devi "render piu conto" a te stessa, rispetto alla maggior parte dellepersone che magari sin dalla nascita sono stati abituati a non affrontare il rapporto con se stessi in modo profondo...e allora chi fa percorsi come quello di claudia sa che è "normale" fare due chiacchiere con uno psicologo, mentre il resto del mondo vede la cosa come "non del tutto normale"...solo che poi, capita che in quel "resto del mondo" ci siano persone che risultano anoressiche a 40 anni, persone che entrano in depressione o diventano schizzofreniche...purtroppo capita anche questo. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
free me 83 Utente bambino

|
Inviato: Gio Feb 03, 2005 11:09 am Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | se ne trovate ancora, per capire la potenza che ha questa malattia, andate a cercare su internet qualche sito "pro ana" che sono veri e propri "elogi" all'anoressia, ideati proprio da gente che in questa malattia vede una compagna di vita.. |
Per curiosità, ho voluto capire questi "pro ana" che tipo di siti sono e ho trovato delle immagini a dir poco spaventose, scioccanti.
Non avevo idea del punto a cui si possa arrivare a causa dell'anoressia, ma vedendo alcune immagini ho capito che esistono realtà molto gravi e che questa è più una distruzione esistenziale che una malattia.
Immagini di un tributo alla distruzione....e non capisco come la mente umana possa elogiare questa condanna al dono della vita. _________________ How does it feel to be on your own....just like a rolling stone |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 03, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Onestamente spero tanto che le cose che ci racconti qui siano scritte sul libro... perché io mi incazzerei se si raccontasse in giro delle mie storie di salute.
Prima si da un parere contrastante e poi ci si interessa? Come mai?  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Feb 03, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Andrea ha scritto: | Onestamente spero tanto che le cose che ci racconti qui siano scritte sul libro... perché io mi incazzerei se si raccontasse in giro delle mie storie di salute.
Prima si da un parere contrastante e poi ci si interessa? Come mai?  |
Suppongo perché si ha avuto l'onestà intellettuale di capire la precedente frettolosità del giudizio.  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 03, 2005 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | ice ha scritto: | Andrea ha scritto: | Onestamente spero tanto che le cose che ci racconti qui siano scritte sul libro... perché io mi incazzerei se si raccontasse in giro delle mie storie di salute.
Prima si da un parere contrastante e poi ci si interessa? Come mai?  |
Suppongo perché si ha avuto l'onestà intellettuale di capire la precedente frettolosità del giudizio.  | Anche all'interno dello stesso post? Che rapidita! Comunque mi sta bene... Non volevo offendere. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Feb 03, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Omino Na ha scritto: |
Suppongo perché si ha avuto l'onestà intellettuale di capire la precedente frettolosità del giudizio.  | Anche all'interno dello stesso post? Che rapidita! Comunque mi sta bene... Non volevo offendere. |
Era solo una supposizione! Dovrebbe risponderti il diretto interessato. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|
|