|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 4:38 pm Oggetto: Stare bene - stare male |
|
|
L'uomo tende a stare bene.
L'intellettuale tende inevitabilmente a stare male.
Non è vero che progresso è "tendere a stare bene". Non è vero. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 5:15 pm Oggetto: Re: Stare bene - stare male |
|
|
Omino Na ha scritto: | L'uomo tende a stare bene.
L'intellettuale tende inevitabilmente a stare male. |
Quindi un uomo intellettuale è tendenzialmente statico? O estremamente instabile? Forse è instabilmente statico.
Omino Na ha scritto: | Non è vero che progresso è "tendere a stare bene". Non è vero. | Dal latino (San Google docet) "Progredi" (par: progredior, progrederis, progressus sum, progredi) : 'andare avanti, avanzare, procedere'.
Non c'è, almeno nativamente, nessuna connotazione positiva o negativa in questa parola. Credo sia necessario avere dei riferimenti per poter parlare di progresso. Infatti, si progredisce sempre rispetto a qualcosa (che è stato/è: passato/presente) verso qualcos'altro (che sarà/che dovrebbe essere/che speriamo sia: futuro). Si potrebbe dare, con le debite approssimazioni, anche una sensata connotazione cinetico-geografica alla parola in questione, ma ciò non aggiungerebbe nulla al concetto.
Avendo (utopistici) obiettivi di "mondo perfetto", "vita stupenda e lunghissima a sforzo zero e agio totale", non è scorretto assumere come progresso "tendere a star bene".
Personalmente, ritrovandomi puramente realitsta, non ho tali obiettivi; guardo al progresso secondo una visione (disillusa) pacatamente e meramente evoluzionistica. Cinica? Direi piuttosto figlia di una realtà già tangibilmente compromessa. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 7:55 pm Oggetto: Re: Stare bene - stare male |
|
|
Endless ha scritto: | Non c'è, almeno nativamente, nessuna connotazione positiva o negativa in questa parola. Credo sia necessario avere dei riferimenti per poter parlare di progresso. Infatti, si progredisce sempre rispetto a qualcosa (che è stato/è: passato/presente) verso qualcos'altro (che sarà/che dovrebbe essere/che speriamo sia: futuro). |
Vero. Il mio significato era lasciato implicito.
Endless ha scritto: | Avendo (utopistici) obiettivi di "mondo perfetto", "vita stupenda e lunghissima a sforzo zero e agio totale", non è scorretto assumere come progresso "tendere a star bene". |
Il punto è che "vita stupenda e lunghissima a sforzo zero e agio totale" non è quello a cui tutta la gente mira; quantomento a tal fine non mirano (a mio avviso) letterati, filosofi, artisti, scienziati et similia; i quali, d'altro canto, si pongono per loro natura problemi di ordine diverso al vivere bene. Problemi che, in definitiva, tendono a contrapporti allo stesso "vivere bene". _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Problemi che, in definitiva, tendono a contrapporti allo stesso "vivere bene". |
Già, ma la "sofferenza" che portano gli onerosi problemi che si pongono artisti e pensatori in genere è di un carattere particolarmente nobile, tanto da permettere a questa categoria di potersi esprimere con un significato tutto loro su temi di importanza cruciale, la sola presa di coscienza dei quali è indice dell'aver vissuto. Altri, che passano la vita, per scelta o per condizione, a svolgere mansioni ugualmente rispettabili, utili e dignitose rischiano più facilmente di incorrere in un'abnegazione del loro pensiero vincolato troppo all'operosità ed alla concretezza e speso a far ragionamenti quasi esclsuivamente di metodo e cmq meno cervellotici e speculativi; questi potranno cmq dire di essere esistiti. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Feb 21, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
La frase del giorno, un aforisma di un illustre e ben noto scrittore, è la massima (e quanto mai esatta) sintesi di come la penso su quest'argomento, questo mi rende fiero e mi lusinga:
Citazione: | Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.
Oscar Wilde |
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Lun Feb 21, 2005 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | La frase del giorno, un aforisma di un illustre e ben noto scrittore, è la massima (e quanto mai esatta) sintesi di come la penso su quest'argomento, questo mi rende fiero e mi lusinga:
Citazione: | Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.
Oscar Wilde |
|
Quoto e sottoscrivo.  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|
|