Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il tuo oceano mare

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 1:55 am    Oggetto: il tuo oceano mare Rispondi citando

cosa rappresenta metaforicamente secondo voi -per chi ha letto il loibro!-, la persona della settima stanza?...
esco ora dal mondo dell'oceano mare che mi accompagna da oggi pomeriggio... ioper i libri, come per tutte le cose, devo cogliere il momento giusto per divorarli tutto d'un fiato... solo cosi me li gusto...

aspetto vostre interpretazioni o qualsiasi cosa vi susciti l'ultimo capitolo... io sono ancora troppo "dentro" per riuscire a dare una mia spiegazione... però, quest'ultimo pezzo credo sia stato qllo che piu mi ha dato..
forse domani riuscirò a dirvi anche il perchè...

ah, fantastica la vita di bartleboom... è vero che il sorriso è contagioso, caspita, continuavo ad averlo sulle labbra mentre leggevo quanto quell'uomo è stato "divertentemente" sfigato!!
che poi alla fine forse, del tutto sfigato nn lo era, soprattutto io credo grazie all'incontro col pittore...
"non è una questione di colori, è una questione di musica..."
dice quest'ultimo, e forse, anche Bartleboom l'aveva capito...

bella anche la frase di Padre Pluche:
"un sogno è roba che funziona.se volete un consiglio, quello è un sistema buono. per salvare qualcuno, nel caso. un sogno."

è un libro che "segna", come tutti i libri, del resto... ma in base anche alle situazioni in cui viviamo, alcuni forse, sembra che ti segnino di piu di altri...
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 2:00 am    Oggetto: Re: il tuo oceano mare Rispondi citando

karla ha scritto:
"non è una questione di colori, è una questione di musica..."


Hm... dove l'ho già letto?!?! Very Happy Very Happy

Citazione:
è un libro che "segna", come tutti i libri, del resto... ma in base anche alle situazioni in cui viviamo, alcuni forse, sembra che ti segnino di piu di altri...


E' un libro che ha segnato anche me, e sono contento che molta gente in questo forum l'abbia letto. Nonostante Baricco sia (probabilmente a ragione) probabilmente ascrivibile alla letteratura "leggera" ( Arrow commerciale) più che a quella "impegnata" e/o "colta", sa trovare un suo equilibrio. Mi permetto di segnalare anche a tutti quelli che hanno letto il libro uno dei capitoli più belli e IMHO geniali: la lista dell'opera omnia del pittore Plassoon. Favoloso. Sempre IMHO.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 2:15 am    Oggetto: Re: il tuo oceano mare Rispondi citando

Citazione:
Hm... dove l'ho già letto?!?! Very Happy Very Happy


rileggi bene..!! Cool -è un pò diverso...per lo meno, le parole..!-
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 2:18 am    Oggetto: Re: il tuo oceano mare Rispondi citando

karla ha scritto:
Citazione:
Hm... dove l'ho già letto?!?! Very Happy Very Happy


rileggi bene..!! Cool -è un pò diverso...per lo meno, le parole..!-


Sì, sì! Scherzavo! Very Happy
Il concetto è simile però. E' un tema caro a Baricco.
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

peccato..lo sto leggendo in questi giorni,ma non sono ancora arrivato al punto della persona della settima stanza..quando ci arrivo ti dico cosa rappresenta per me
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 24/12/03 13:57
Messaggi: 925
Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 2:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
peccato..lo sto leggendo in questi giorni,ma non sono ancora arrivato al punto della persona della settima stanza..quando ci arrivo ti dico cosa rappresenta per me


ciao..si mi farebbe molto piacere! guarda...è proprio l'ultimo capitolo....buon viaggio nel tuo oceano mare.....
ah, forse tra poco sarò in grado di risponderti a quel famoso mex..ogni tanto mi riprendo anche io...!
_________________
she...maybe the chill that autumn brings...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom Feb 29, 2004 3:15 am    Oggetto: Rispondi citando

karla ha scritto:
ah, forse tra poco sarò in grado di risponderti a quel famoso mex..ogni tanto mi riprendo anche io...!
non aspetto altro anche perchè non ho altro da aspettare, nel senso che altri (Andrew escluso) hanno lasciato al loro silenzio (a loro rischio e pericolo) carta bianca sui commenti al mio flusso di coscenza nel topic "il valore del tempo", il tuo commento, qualunque sia la sua natura, sarà quasi sicuramente costruttivo per la mia evoluzione nello scrivere, anche per questo lo attendo con apprensione! Buona notte (ma avete visto l'ora?!?)
AT
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it