Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 8:13 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | vorrei dirti che la risposta te l'ha data oggi la professoresssa testa quando ha detto: "dopo la laurea in ingegneria sono andata a lavorare in una società di consulenza, e gestivo soprattutto la parte dei sistemi informativi"
se sai qualcosa, anche solo le basi, puoi con un po' di sbattimento arrivare a capirne cose anche abbastanza difficili, se il tuo piano di studi ti ha dato una sola base la strada sarà una e una soltanto! |
Concordo col tommy in pieno!
Le critiche a sistemi di controllo di gestione sono solo in parte giustificabili... è vero, non è propriamente affine al nostro corso di studi, pero ci getta le basi per poter fare nella vita qualcosa di diverso dal progettare e programmare. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 24, 2005 8:32 pm Oggetto: |
|
|
kaptain ha scritto: | Comunque, io penso di andarci: chi viene con me? (praticamente dopo Gestione dell'informazione aziendale) |
Ehm, io ho un impegno, devo andare a cambiare l'acqua al mio pesciolino rosso... Altrimenti venivo nè, davvero!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
pastus Utente neonato

|
Inviato: Ven Feb 25, 2005 1:01 am Oggetto: |
|
|
Stefano!
Posta al "buon" paraboschi la mail...
Io sinceramente sarei stato molto ma molto più pesante nel criticare la materia...
Non ho nulla contro il Mascheretti (e nemmeno Cassia che la teneva l'anno scorso) due ottimi professori nel loro campo!
Mi chiedo più che altro (come molti nel topic) come faremo a tirare avanti senza nemmeno sapere come è programmare... ok, te lo impari da solo... allora come faremo senza nemmeno sapere cosa sia un file system? e un'indirizzo IP (non ditemi che architeture e protocolli imparerete ad usare una rete TCP/IP)
La mia idea del perchè ci sia così poca informatica?
semplice info c'è da 4 anni; i fgestionali ci sono dall'88...
quindi perchè prendere nuovi professori? ricicliamo i gestionali...
La tesi di un tipo gestionale che conosco invece è questa:
Vicepreside chi è? Paleari (gestionale), amministratore chi è? Cassia (Gestionale) altre alte cariche? gestionali... Maccarini? non vale niente...
Potete immaginare come possa andare avanti la teoria...
(non ho alcuna conferma sugli effettivi ruoli dei proffe)
Bhe che dire... meditate gente...
P.S. non rompete i maroni su quello che ho scritto...
è l'una di notte e storto per alcool...
Byez fratelli
Il vostro buon troll |
|
Top |
|
 |
kaptain Utente neonato

|
Inviato: Ven Feb 25, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | kaptain ha scritto: | Comunque, io penso di andarci: chi viene con me? (praticamente dopo Gestione dell'informazione aziendale) |
Ehm, io ho un impegno, devo andare a cambiare l'acqua al mio pesciolino rosso... Altrimenti venivo nè, davvero!  |
vigliacco... Mi coalizzerò col Para, dopo se ti trovi voti strani sul tuo curriculum sai chi è stato!  |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Ven Feb 25, 2005 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Spero che il Mascheretti non legga sto forum, se no col piffero che passo l'esame ad Aprile!!
+ Informatica
- Economia!!!! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Sab Feb 26, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
non ved perchè dovrebbe incazzarsi, non lo stiamo attaccando come persona, alcuni stanno semplicemente criticando il suo metodo di insegnamento, molti altri lo difendono anche!
è dicerso rispetto a quello che avevano fatto con brugo... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Feb 28, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
Vorrei che tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, diano una lettura a questo breve articolo apparso su programmazione.it:
http://www.programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=29645 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Feb 28, 2005 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto scritto nell'articolo! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mar Mar 01, 2005 6:41 pm Oggetto: |
|
|
anch'io più che d'accordo!
anche se sotto sotto un po' spero di diventare "quello indispensabile" _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
kaptain Utente neonato

|
Inviato: Mer Mar 02, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Sono appena tornato dal colloquio con Paraboschi.
Dopo avermi incantato con 40 minuti di discorsi ipnotici (durante i quali ho provato anche a chiedere più volte 10 minuti di pausa) alla fine mi ha convinto!
Ha spiegato che i corsi economico-gestionali sono pensati volutamente a dare uno "spessore" alla figura dell'ingegnere informatico.
Praticamente ha dato ragione alla "cordata Vinz" dicendo che il problema degli informatici di ieri era quello di essere troppo "tecnici"; si è sentita poi l'esigenza di dare una formazione più ampia, che potesse dare strumenti decisionali.
Per i crediti, dice che il piano di studi era già così prima del suo arrivo; devono trovarsi ora per valutare se è il caso di apportare modifiche o cosa.
2 cose carine che devo assolutamente riportare:
- "E' come se devo dividere un pollo a due persone... A chi lo do?"
(riferito all'avere capacità decisionali oltre che tecniche)
- "Io l'unico esame che ho ridato è economia. Negli altri non ho avuto problemi, li preparavo in una settimana, mentre economia ci ho messo anche tre settimane.... "
|
|
Top |
|
 |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Mer Mar 02, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
non so tu ma io cmq durante le lezioni preferisco non usare internet, è contro le regole quindi non ti rispondo ora ma quando torno a casa, ora seguo la spiegazione.... niente internet........ D'OH!!!!!!  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Mar 02, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto anche io occasione di parlare con Paraboschi venerdì, sul tema.
Mi ha detto che una volta gli ingegneri informatici facevano esami come scienza delle costruzioni o meccanica razionale: al loro posto non ritieni che siano più utili corsi di economia?
Nella mia carriera professionale, penso che non avrò mai a che fare con ponti o vincoli strutturali, mentre con un budget...
Citazione: | "Io l'unico esame che ho ridato è economia. Negli altri non ho avuto problemi, li preparavo in una settimana, mentre economia ci ho messo anche tre settimane.... "  |
Non ti ha raccontato di Analisi 3?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mer Mar 02, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Ha ragione Ghep, siamo a lezione! Si deve seguire la spiegazione, non navigare su internet!
Comunque ti ha detto piu o meno le stesse cose che aveva detto a me e al mau qualche giorno fa. Condivido la posizione del Paraboschi, anche se comunque mi sembra che in questa universita ci sia un po troppa poca programmazione! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Mar 02, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Per la programmazione, quasi tutti i docenti di materia tecniche e di indirizzo danno la possibilità di fare progettini, per imparare a padroneggiare aspetti particolari del corso e per alzare il voto. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
kaptain Utente neonato

|
Inviato: Mer Mar 02, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non ti ha raccontato di Analisi 3?  |
Osti! No! Me la sono persa, perchè c'era una persona che aspettava alla porta... se no me l'avrebbe di certo raccontata, era in vena... |
|
Top |
|
 |
|