Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Bit di un'immagine

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2005 7:22 pm    Oggetto: Bit di un'immagine Rispondi citando

Volevo porre a tutti gli informatici una richiesta. E' gradita qualsiasi conoscenza a riguardo del problema; pi� � dettagliata e meglio �.

Tutti sapete che ogni singola immagine � costituita da una serie di bit; mi interessa sapere cosa rappresenta ogni singolo bit.

Il massimo sarebbe conoscere il significato dei bit per una immagine .jpg, .tif o .gif.
Ma mi basterebbe sapere anche il significato dei bit di un'immagine bitmap (in scala di grigi o anche solo in bianco e nero).

Grazie a tutti quelli che sapranno dirmi qualcosa.

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN 
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

le immagini bitmap non sono compresse. quindi una bitmap a 16bit � un'immagine a 65535 colori (2^16). ci� significa che ogni a singolo pixel corrisponde uno dei 65535 colori, e occupa 16bit per il salvataggio. se fosse stata a 32bit, sarebbe stata un'immagine a 16.8milioni di colori (2^32). quindi maggiori sono i bit, maggiori sono i colori e maggiore � lo spazio occupato sul disco.

Per quanto riguarda le gif hanno una "tavolozza" a 256 colori (occupano meno spazio) ed usano un algoritmo di compressione dei dati. Supportano la trasparenza e molte immagini consecutive (effetto animazione)

Le jpeg idem, in base ai bit che scegli, l'immagine sar� compressa secondo il numero di colori dei bit da te scelti (2^n bit). Le jpeg occupano meno delle bmp perch� per quest'ultimo viene salvato ogni colore di ogni pixel, mentre x l jpeg c'� la compressione che consiste (detto molto semplicemente) nell'accostare pixel con colori simili in un unico "quadrato" (+o-). una jpeg di 640*480 tutta nera non occupa quasi niente su disco, una foto della stessa grandezza occupa molto di pi�, una foto al buio molto meno ecc....

spero d essere stato chiaro e di non aver scritto caxxate. non ho letto da nesusna parte queste informazioni sono solo idee che mi sono fatto da solo...

ciao, Flaz
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2005 8:37 pm    Oggetto: Re: Bit di un'immagine Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ma mi basterebbe sapere anche il significato dei bit di un'immagine bitmap (in scala di grigi o anche solo in bianco e nero)

Tutti i formati che hai citato vengono detti raster, di cui il bitmap � il pi� semplice: parti da questo e non impantanarti nel jpeg e nelle gif, e soprattutto nel tiff...

Se ti va bene anche una spiegazione verbale, chiedi pure venerd�, una volta avevo preso in mano le specifiche bit per bit del formato bitmap, penso ti potrei aiutare.
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, io ero partito da queste:

http://www.fortunecity.com/skyscraper/windows/364/bmpffrmt.html

Occhio ai popup merdosi!

P.S. Se hai bisogno chiedimi!
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

C'� anche il formato .png, creato perch� le .gif sono un formato proprietario. E' formato da 4 canali, il classico RGB + il canale alfa, che serve per la luminosit�. Supportato ormai da tutti i browser sta prendendo piede nel web. Non so se con le versioni recenti funziona, comunque con i.e. il "canale alfa" non viene viualizzato.

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN 
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 2:47 pm    Oggetto: Re: Bit di un'immagine Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Se ti va bene anche una spiegazione verbale, chiedi pure venerd�, una volta avevo preso in mano le specifiche bit per bit del formato bitmap, penso ti potrei aiutare.
Grazie Andrea per il link.
Comunque preferirei qualcosa di scritto o qualche altro link, anche specifici. Pi� che altro perch� non � una cosa per me, ma � un'informazione che interessa ad un mio amico per il suo lavoro.

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN 
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: