Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Erasmus

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 7:26 pm    Oggetto: Erasmus Rispondi citando

Volevo segnalare, nel caso ci fosse qualcuno interessato, che la settimana prossima è la "settimana erasmus" per il dipinge e in particolare mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 (c'è statistica Wink) ci sarà una conferenza in aula magna per illustrare il progetto di scambio e studio all'estero per l'anno 2004/05. Maggiori info su www.unibg.it/erasmus

P.S. Per chi fosse interessato domani mattina alle 9.00 ci sono gli orali di fisica tecnica, io penso di andare a sentirli per vedere cosa mi aspetta, massimo voto di partenza fra info+mecc il 25 di Todeschini...
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 7:56 pm    Oggetto: Re: Erasmus Rispondi citando

Francesco ha scritto:
P.S. Per chi fosse interessato domani mattina alle 9.00 ci sono gli orali di fisica tecnica, io penso di andare a sentirli per vedere cosa mi aspetta, massimo voto di partenza fra info+mecc il 25 di Todeschini...


Todeschini Andrea, sappiamo tutti quanto si sbatte, quanto è bravo e da quanto sta preparandosi: 25...
Sangalli Stefania, sappiamo che ha una buonissima testa e la sa usare: 20...
Bonacina Paolo, so che difficilmente si presenta ad un esame se non è preparato (un 30 in automatica vorrà dire qualcosa, no?): 16...

Risultato della prova: 27% degli iscritti ammessi all'orale, con un voto medio di ammissione pari a 19. Consideriamo poi che chi ha fatto questo appello non si è sicuramente presentato da disperato, visto che i "disperati" (in senso buono, ci sono dentro anche io) si sono ritirati prima dell'esame

Scusate, permettetemi una riflessione:
Non è che forse questo esame è tarato un po' male rispetto alla capacità media/disponibilità di tempo/numero di crediti?

Poi, magari, per carità, all'orale sono buonissimi e regalano 30 a destra e sinistra, ma mi sembrerebbe controproducente, sentite anche le varie voci che girano.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2004 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece la penso in modo diverso, penso che tutti gli altri siano tarati troppo sul "soft" basti guardare la gente che li passa e con che voti, una volta non era così ingegneria. I vari "fra" rimanevano su analisi 1 un annetto e poi si ritiravano... L'esame l'ho visto ed era più semplice degli altri appelli, di cose che non avevo mai visto c'era un punto su 20
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 1:20 am    Oggetto: Re: Erasmus Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Poi, magari, per carità, all'orale sono buonissimi e regalano 30 a destra e sinistra

Io ho sentito che all'orale di danno al massimo 3-4 punti in più... sempre che non te ne diano in meno.

Credo anche io che l'esame di Fisica Tecnica, così come è strutturato, sia inadeguato per questo nuovo ordinamento. A questo punto non converrebbe farne due da 5 crediti ciascuno?

Così il carico di lavoro sarebbe diviso in due semestri, si avrebbe più tempo per fare più roba e si avrebbe la possibilità di approfondirla meglio...

Credo che il Bomba sarebbe d'accordo, invasato (nel senso buono) com'è! Wink

Francesco, magari se vai a vederli poi dicci come ti sono sembrati...
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda Erasmus: io credo che sia già sufficientemente difficile per noi ora dare gli esami in italiano, figuriamoci in un'altra lingua...

Credo che sia più fattibile e soprattutto interessante un discorso del tipo tirocinio + tesi all'estero, visto anche che il periodo di soggiorno non deve essere inferiore ai tre mesi.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

non penso di andare, non sto molto bene oggi, per quanto riguarda erasmus, mi piacciono le sfide...
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che il Roby Seghezzi non l'ha fatto Question Question Question
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 3:50 pm    Oggetto: Re: Erasmus Rispondi citando

vinz ha scritto:
Credo anche io che l'esame di Fisica Tecnica, così come è strutturato, sia inadeguato per questo nuovo ordinamento. A questo punto non converrebbe farne due da 5 crediti ciascuno?


Esatto. Alla fine l'approccio più soft mi pare faccia proprio parte della riforma tesa a ridurre la mortalità universitaria, che credo un bene alla fine (fra' e soci alla fine pagano un servizio di cui non usufruiscono, e ciò é a nostro vantaggio Wink ).

Lo so che una volta non era così ingegneria (scritta giusta???), ma alla fine penso che sia meglio che più persone possano acquisire una decente preparazione di base. Certo, i tagli molte volte sono evidenti (basta vedere mate II), è che le materie sono aumentate in vastità e non si può fare altro che ridurre i tempi o specializzare l'insegnamento.

Certo, magari così si perde quella sorta di élitarietà che circondava un po' l'universitario (azz, fa ingegneria, quello sì che è un manico...), ma per fortuna i tempi sono cambiati.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza dubbio ci sono stati dei vantaggi e degli svantaggi, su questo hai ragione, bisognerebbe avere provato tutte e due le soluzioni, ma solo pochi ci sono riusciti...

Per la cronaca, anche io sono entrato a fisica tecnica, giusto per vedere come era il clima e come si comportano i prof, robi seghezzi è uscito con me dopo una mezzoretta...
Se avete visto i risultati vi basti sapere che quelli che sono scritti sul sito sono solo quelli che hanno consegnato, tutti gli altri si sono ritirati (le aule 24 e 25 erano piene)...
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Per la cronaca, anche io sono entrato a fisica tecnica, giusto per vedere come era il clima e come si comportano i prof, robi seghezzi è uscito con me dopo una mezzoretta...


Noooo Robi... anche te!

Citazione:
Se avete visto i risultati vi basti sapere che quelli che sono scritti sul sito sono solo quelli che hanno consegnato, tutti gli altri si sono ritirati (le aule 24 e 25 erano piene)...


Disc! Ahhhh bene! Cioè da circa 250-350 persone (ma forse anche di più, se mi dici che erano piene le aule) a 27 passati (in tutto l'appello) siamo al circa 7-10% di idonei all'orale...

Insomma: guardate le dieci persone che avete in parte... non passeranno l'esame.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27
Messaggi: 1321
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Disc! Ahhhh bene! Cioè da circa 250-350 persone (ma forse anche di più, se mi dici che erano piene le aule) a 27 passati (in tutto l'appello) siamo al circa 7-10% di idonei all'orale...

Insomma: guardate le dieci persone che avete in parte... non passeranno l'esame.


Mah.. quanta mancanza di rigore... diciamo che è statisticamente improbabile! Laughing Laughing
_________________
"Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Citazione:
Insomma: guardate le dieci persone che avete in parte... non passeranno l'esame.


Mah.. quanta mancanza di rigore... diciamo che è statisticamente improbabile! Laughing Laughing


Si rifà ad una celebre frase di un nostro professore, il quale, ogni prima lezione del primo anno che ha, dice al pubblico: "Guardate bene quello che avete in parte... l'anno prossimo non ci sarà più!"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it