Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Eutanasia
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
free me 83
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
free me 83 ha scritto:
CONOSCERE IL PENSIERO DEL MALATO.....nessuno può conoscerlo, se il malato non ha facoltà di esprimersi....nè i genitori, nè il marito possono conoscerlo.

Ma qualcuno potrà conoscerlo MEGLIO di qualcun altro. Se io vivo un po' di anni con una persona (poveretta! Laughing ) alla fine, questa conoscerà il mio modo di pensare più recente molto meglio di quanto lo possano conoscere ad esempio i miei genitori.

Secondo me non si può conoscere a fondo la volontà altrui in una situazione così seria...appunto perchè il malato non può esprimerla.
Nella situazione in cui è Terry, ogni pensiero che avrebbe potuto avere da sana non può essere interpretato, in questo grave monento, come una volontà. Potrebbe avere cambiato idea, vivendo sulla pelle tale esperienza e non pensandola più come un'ipotetica situazione su cui dire la propria opinione.
Nessuno conosce a fondo la sua volontà e il suo stato d'animo.
Ma i genitori, secondo me, sono le persone indicate per decidere per conto suo. Loro che le hanno donato la vita.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
E che diamine vuol dire quello che hai scritto? Nessuno cosa? oppure "a priori nessuno"? Insomma, a parte che le parole sembrano essere in italiano, non ho capito nulla. Posso chiederti di spiegarti meglio?

Non pensavo di essere stato poco chiaro! Sad
se una persona conoscesse a priori il proprio destino, che come tu hai ipotizzato è:
omino na ha scritto:
se è destino che i medici stacchino la spina di un poveretto

penso che nessuno voglia continuare a vivere in uno stato vegetativo!
Profilo Invia messaggio privato
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Mau ha scritto:
Io non sono a favore dell'eutanasia, sia perchè va contro la morale cristiana, sia perchè comunque vuol dire privare una persona, coscente o meno, della propria vita.

Che bella la morale cristiana, quando obbliga alle sofferenze più atroci una persona in fin di vita... LA MIA VITA E' MIA, E GRADIREI FARNE QUEL CHE DESIDERO, gradirei tanto che lo stato me lo permettesse, mi permettesse anche di TOGLIERMELA quando lo desidero.

Mau ha scritto:
Vi è però da dire che, come in questo caso, non si vuole uccidere una persona, ma piuttosto c'è la volontà di affidare una persona al proprio destino.

Oddio... destino... MA QUALE E' IL TUO DESTINO???? Io trovo questa ultima tua frase di una banalità atroce.

Mau ha scritto:
"Staccare la spina" non vuol dire uccidere, ma lasciare proseguire le cose secondo il normale corso della natura.

Normale corso della natura??? E QUALE E' QUESTO *NORMALE* CORSO della natura? Spiegamelo perché io non lo conosco; ogni volta che muovo un dito mi sembra di ALTERARE un corso della natura. Relativismo: non esiste un NORMALE corso della natura. NON esiste.

Mau ha scritto:
E' per questo che, mosso da grande compassione e tristezza, credo che sia giusto interrompere l'accanimento terapeutico e lasciare che Terry passi a miglior vita.

EEEEEEEEEEEH? Prego? Prima ti dichiari CONTRARIO all'eutanasia e poi vuoi interrompere l'accanimento terapeutico? O forse per "lasciare fare al destino" intendi non portare nemmeno le cure necessarie a una persona?

Se l'uomo avesse scelto di LASCIARE FARE al suo "destino" (notare le virgolette), non si sarebbe mai evoluto nemmeno da un punto di vista medico; moriremmo per le malattie più banali ogni giorno, in nome del nostro DESTINO.

Ma te hai dei seri problemi mentali!
Quando scrivo qualcosa, nn mi aspetto di avere ragione, o per lo meno, non mi aspetto che gli altri concordino con me al 100%, ma dalle tue affermazioni posso dedurre che PUR DI DIRE LA TUA E IMPORTI SUGLI ALTRI sei disposto a inventarti le cose più assurde e a trovare anche la motivazione + insensata.
Io rifletto sulle cose e poi:

1) Non condividi la morale cristiana, ok, neanche io al 100% e senza dubbio nn mi faranno santo, ma almeno mi prendo la briga di valutare le cose e non criticarle a priori.

2) Io posso essere contrario generealmente all'eutanasia; se in questo caso la approvo, ho le mie motivazioni e le ho anche scritte!!! Quindi impara a leggere!

3) Avevano ragione coloro i quali (e sono tanti) avevano proposto di ignorarti! La tua opinione mi rimbalza perchè non è costruttiva! Per favore quindi, non rispondere + ai miei mex.

4) Mi risparmio gli insulti per non fare alterare il buon moderare che oggi è stato davvero gentile cn me Wink !
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a non condividere la tua idea di "destino". In qualsiasi caso tu voglia applicarla (non è una cosa specifica di questo caso). Non sopporto nemmeno la frase "è destino che...".

Mau ha scritto:
La tua opinione mi rimbalza perchè non è costruttiva! Per favore quindi, non rispondere + ai miei mex.

Boooing.
(Plonk.)

L'ultima modifica di Omino Na il Gio Mar 24, 2005 6:12 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:

Beh, se nel '39 i governi di Francia, Inghilterra e USA avessero risposto immediatamente alle mire espansionistiche tedesche, piuttosto che farsi influenzare dall'opinione pubblica pacifica, ed aspettare di essere attaccati prima di agire, magari non sarebbe accaduto tutto quello che è successo negli anni successivi!
omino na ha scritto:
Non sono d'accordo.

E perchè mai non saresti d'accordo?
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
maurizio ha scritto:

Beh, se nel '39 i governi di Francia, Inghilterra e USA avessero risposto immediatamente alle mire espansionistiche tedesche, piuttosto che farsi influenzare dall'opinione pubblica pacifica, ed aspettare di essere attaccati prima di agire, magari non sarebbe accaduto tutto quello che è successo negli anni successivi!
omino na ha scritto:
Non sono d'accordo.

E perchè mai non saresti d'accordo?

No, scusami, hai ragione tu. Dopo breve ricerca (le mie nozioni di storia sono molto poche) ho notato che effettivamente la volontà di espandersi della Germania era già chiara almeno dal 39.
Non so fino a che punto la decisione dei tre stati sia stata influenzata dall'opinione pubblica, veramente non lo so; quindi ritiro il mio "Non sono d'accordo". Wink Forse mi puoi dire tu qualcosa di più (ripeto, le mie conoscenze storiche sono pochissime).
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cacchio che clima.. io non voglio difendere nessuno nè attaccare nessuno. Ma l'eutanasia consinste nel portare alla morte chi sta soffrendo, alleviandolo da atroci dolori e agonie. E io, nonostante la religione cristiana dica che la nostra vita è un dono di Dio e noi non possiamo decidere di togliercela (infatti i sucidi dovrebbero andare all'inferno), sono a favore dell'eutanasia.

Stavolta però io farei un divisione del caso terry: se si stacca la spina non credo sia eutanasia. Non si uccide terry. Si sospende un inutile accanimento terapeutico. Facendole un'iniezione letale invece per me sarebbe eutanasia. Io sarei propenso ad adottare la seconda soluzione, l'eutanasia vera e propria. Non credo che sia giusto, per essere fedele a degli ideali, far soffrire una persona quando si può raggiungere lo stesso scopo in modi differenti e sicuramente più indolori.

Per quanto riguarda il discorso di Bush condivido il discorso di Mauri. Per assecondare una parte dell'opinione pubblica sta facendo lo "how" anzichè prendere la decisione corretta. E condivido ulteriormente il discorso di maurizio, perchè secondo me "la miglior democrazia è una dittatura coscienziosa". sarà un paradosso, ma la penso così
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
Cacchio che clima.. io non voglio difendere nessuno nè attaccare nessuno. [CUT]

Non ci crederai... sono d'accordo.

Flaz ha scritto:
E condivido ulteriormente il discorso di maurizio, perchè secondo me "la miglior democrazia è una dittatura coscienziosa". sarà un paradosso, ma la penso così

Ha detto questo maurizio? Hm, mi sa che allora mi son perso qualche puntata! Poi ricontrollo.
Comunque è vero, solo sostituirei alla parola "dittatura" la parola "monarchia". Solo che un monarca coscienzioso non è facile da trovare, e dunque la democrazia è sostanzialmente "il male minore".
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

no... ha detto che Bush avrebbe dovuto decidere fregandosene dell'opinione popolare... e io l'ho tradotto nella frase che ho quindi spiegato... si sarebbe dovuto comportare da dittatore o monarca e avrebbe fatto molto bene...
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
"la miglior democrazia è una dittatura coscienziosa"

Credo che funzionerebbe molto bene. Concordo.
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2005 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parole sante!
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al telegiornale oggi hanno detto che Terry sta sensibilmente peggiorando!
Nelle piu rosee delle previsioni dovrebbe vivere ancora per pochi giorni Sad
Peccato che nessuno abbia l'autorita o la voglia per fermare questo omicidio legalizzato!
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Al telegiornale oggi hanno detto che Terry sta sensibilmente peggiorando!

Ma va?! Perché non praticano una dolce morte lo sanno solo loro...
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

andrea ha scritto:
Perché non praticano una dolce morte lo sanno solo loro...

Tanto meglio riattaccarle il tubo! No?
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Tanto meglio riattaccarle il tubo! No?

No. Non è la stessa cosa.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Vai a: