Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Papa] Fumata bianca dalla Cappella Sistina
Vai a Precedente  1, 2, 3

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mau ha scritto:
I nuovi movimenti cattolici, gli evangelisti, i carismatici o le Chiese libere in Germania fioriscono perché difendono con le unghie e con i denti i grandi valori morali contro l'evoluzione della mentalità.

Profetizzo: perderanno.

La mentalità dell'uomo è libera, libera di viaggiare, libera di sognare di vivere, di imprecare contro dio, di insultarlo, di pregarlo, di amarlo, di odiarlo, di farsi beffe dei cosiddetti "grandi valori morali", di ossequiarli, di stracciarli e di crearsene altri, di creare idoli, dei, divinità, destini, materia e sostanza, di immaginarsi dei, di comprendere che non c'è proprio un fico secco da difendere, o di barricarsi a difendere ciò che più desidera, libera di scegliere tra insulti e preghiere, ché spesso le seconde sono più ipocrite dei primi, libera di scegliere tra vita e morte.
Questa è l'evoluzione della mentalità, dettata da un'evoluzione di conoscenze e di mezzi; ed è per questo che è tanto più anacronistico tutto questo ragionamento. Ma d'altro canto, ai ritardi della chiesa siamo tutti abituati. Come dimenticare le sincere scuse (un altro bellissimo gesto di apertura, visto che non mi ricordo più chi chiedeva dove stava il "progressivismo" di Giovanni Paolo II) chieste solo recentemente da Karol? - ad esempio per Galileo o per l'Inquisizione. Combattere contro l'evoluzione della mentalità; il problema è che la storia insegna (v. uno dei thread precedenti...) che le conseguenze sono gravi, gli esiti sono disastrosi (chi ricordava l'Inquisizione?).
La libertà di pensiero è un orizzonte forse ancora illibato cui _io_ non ho la minima intenzione di rinunciare.

Tanto più mi si cercherà di convincere dei valori morali, tanto più mi ribellerò, perché QUESTA è la natura dell'uomo, METTERE IN DUBBIO! Dubitare, liberarsi, LIBRARSI.

Combattere contro l'evoluzione della mentalità è assurdo e anacronistico. Combattere contro l'evoluzione della mentalità significa adoperarsi affinché la mela di Newton non cada. Nella megalomania di questo progetto scorgo solamente l'aggrapparsi con le unghie a una volontà (di potenza? o di potere?) e a valori morali che ormai sono troppo distanti dalla società (e dalle _conquiste_ della societa).

Mi auguro: perderanno.

Quantomeno non ingabbieranno la mia, di mentalità.

L'ultima modifica di Omino Na il Mar Apr 19, 2005 10:52 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro che chiamarti Maestro, ti chiamerò Profeta!
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
Tanto più mi si cercherà di convincere dei valori morali, tanto più mi ribellerò, perché QUESTA è la natura dell'uomo, METTERE IN DUBBIO! Dubitare, liberarsi, LIBRARSI.

I nuovi valori morali... aborto, eutanasia, esperimenti sugli esseri viventi, omosessualita...
Che bei valori, come si evolve bene la mentalità nel terzo millennio! Bei principi da difendere...

Ogni uomo è libero, quindi mentre voi difenderete questi alti valori sono contento che, seppur per un periodo di transizione, in vaticano ci sia un uomo influente che ci ricordi i veri principi della vita!

Poi ognuno crede o si libra come meglio crede!!
Profilo Invia messaggio privato
free me 83
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi confesso che appena visto il nuovo Papa non ho avuto una reazione positiva....innanzitutto per l'età abbastanza avanzata, in secondo luogo per la sua posizione conservatrice.
In effetti, nel 2005 non fa un buon effetto pensare ad una chiesa conservatrice.

Poi ho capito che, secondo me, tutti gli elettori lo hanno votato innanzitutto per la sua notevole preparazione e cultura, poi per la sua presenza in questi anni vicino a Giovanni Paolo II.

Voglio dire, il successore di Giovanni Paolo II doveva essere qualcuno con esperienza e conoscenza capace di "prendersi la responsabilità" di continuare il suo grande operato, visto il punto in cui il papato di Karol è arrivato.
Hanno visto in lui il candidato ideale per ereditare il grande operato di Karol.

Penso sarà un papato di transizione...fra un Grande Karol e un futuro Grande Papa.

L'unica cosa....non me lo vedo molto fra i giovani ad agitare le braccia cantando inni di pace e amore.
Questa estate andrò a Colonia e la curiosità di sentire le parole di Benedetto XVI è davvero enorme.
Questa GMG sarà in memoria del carissimo Karol e di benvenuto al nuovo Papa.

Ringrazio Dio per averci donato Karol e per avermi dato la possibilità di vivere durante il suo papato...per conoscere un Grande uomo come si è dimostrato.
Penso che non lo dimenticheremo mai.

Ed ora...auguri al nuovo Papa !!!
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

A me il papa nuovo prende strabene fisicamente parlando, nel senso che era l'unico con la faccia da papa, gli altri erano o troppo mingherlini, o troppo giovani o troppo "parroci".
Questo invece ha la faccia pacioccotta quanto basta per ispirare simpatia...Mi prende bene... Very Happy

Di risvolti politici non è che me ne freghi molto... Non credo (anche se ieri all'annuncio del nuovo papa mi è venuta la pel de poia alta una spanna), non sono gay, non scopo per cui figli indesiderati non penso che ne avrò, sicuramente non avrò i soldi per essere clonato, mi tira ancora per cui fecondazione assistita zero, dei crocifissi appesi qua e là nn mi interessa e della politica bè, fa merd...ehm...acqua da tutte le parti... e poi per tutto questo c'è l'Olanda... Mr. Green

Per cui... Vai Benny, mola mia! Wink

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Ryan
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

free me 83 ha scritto:
Vi confesso che appena visto il nuovo Papa non ho avuto una reazione positiva....innanzitutto per l'età abbastanza avanzata, in secondo luogo per la sua posizione conservatrice.
In effetti, nel 2005 non fa un buon effetto pensare ad una chiesa conservatrice.

Poi ho capito che, secondo me, tutti gli elettori lo hanno votato innanzitutto per la sua notevole preparazione e cultura, poi per la sua presenza in questi anni vicino a Giovanni Paolo II.

Hanno visto in lui il candidato ideale per ereditare il grande operato di Karol.

Penso sarà un papato di transizione...fra un Grande Karol e un futuro Grande Papa.

L'unica cosa....non me lo vedo molto fra i giovani ad agitare le braccia cantando inni di pace e amore.
Questa estate andrò a Colonia e la curiosità di sentire le parole di Benedetto XVI è davvero enorme.
Questa GMG sarà in memoria del carissimo Karol e di benvenuto al nuovo Papa.

Ringrazio Dio per averci donato Karol e per avermi dato la possibilità di vivere durante il suo papato...per conoscere un Grande uomo come si è dimostrato.
Penso che non lo dimenticheremo mai.

Ed ora...auguri al nuovo Papa !!!

Sono pienamente d'accordo con te, il vuoto lasciato da Giovanni Paolo II è così grande che l'unico modo per "non sbandare" era quello di eleggere chi é stato più vicino a lui come cardinale. In effetti questa votazione mi ha lasciato un po' perplesso, avrei preferito un italiano, o comunque un Papa che rappresentasse buona parte dei cattolici, quindi sudamericano. Probabilmente il prossimo Papa sarà di colore, per quello che ne è stato eletto uno piuttosto anziano (78 anni). Se consideriamo che Wojtila è morto ad 85 anni non sarà probabilmente un lungo papato. E' brutto da dire ma è così.
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita
"Phenelope cool club"
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
A me il papa nuovo prende strabene fisicamente parlando, nel senso che era l'unico con la faccia da papa, gli altri erano o troppo mingherlini, o troppo giovani o troppo "parroci".
Questo invece ha la faccia pacioccotta quanto basta per ispirare simpatia...Mi prende bene... Very Happy

Di risvolti politici non è che me ne freghi molto... Non credo (anche se ieri all'annuncio del nuovo papa mi è venuta la pel de poia alta una spanna), non sono gay, non scopo per cui figli indesiderati non penso che ne avrò, sicuramente non avrò i soldi per essere clonato, mi tira ancora per cui fecondazione assistita zero, dei crocifissi appesi qua e là nn mi interessa e della politica bè, fa merd...ehm...acqua da tutte le parti... e poi per tutto questo c'è l'Olanda... Mr. Green

Per cui... Vai Benny, mola mia! Wink

piegata in due ..... quando sono arrivata a leggere "Vai Benny, mola mia! " non smettevo piu di ridere!!!! grande ghisa!!! Laughing
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dedicato a tutti quelli che hanno criticato il papa accusandolo di conservatorismo

http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo253876.shtml

Un mea culpa non sarebbe male dopo averlo insultato senza conoscerlo, no?
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Dedicato a tutti quelli che hanno criticato il papa accusandolo di conservatorismo

http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo253876.shtml

Un mea culpa non sarebbe male dopo averlo insultato senza conoscerlo, no?

E' un bel passo (non compreso nel suo discorso programmatico, peraltro, quindi anche più "a sorpresa"). Resta il fatto che il succitato discorso programmatico ha mostrato linea dura su moltissimi altri fronti.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Come volevasi dimostrare!!

Oggi nell'omelia Benedetto XVI ha auspicato il dialogo fra le varie religioni. Per di piu ha detto che una sua aspirazione sarebbe una riconciliazione fra tutte le religioni cristiane, cosi come il Signore aveva preanninciato.

Ragazzi, vi state ricredendo su questo pontefice!!

Opinione mia, ma piu lo sento parlare e piu mi piace! E' proprio il papa che ci voleva!
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Opinione mia, ma piu lo sento parlare e piu mi piace! E' proprio il papa che ci voleva!

Con il suo accento tedesco,("PaTre nostro...") è troppo forte! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: