Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Apr 20, 2005 11:22 pm Oggetto: [Papa] Sempre più gente si beve il cervello |
|
|
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/20-Aprile-2005/
A me sembra tanto che il paragone con la razza di cane non sia casuale...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 12:09 am Oggetto: Re: [Papa] Sempre più gente si beve il cervello |
|
|
Guarda, che il Manifesto sia spudoratamente e dichiaratamente di parte lo sappiamo tutti.
Dopodiché ha preso una netta posizione (che in buona parte mi sento di condividere: "la chiesa sceglie l'arroccamento" è ineccepibile, anzi riassume a mio modo di vedere buona parte delle mie opinioni). Una posizione che, diciamocelo, non avrebbe non potuto prendere, almeno per onestà intellettuale e coerenza con la propria linea.
Sul titolo si potrebbe fare un discorso a parte: l'accostamento di "pastore" e di "tedesco" è in effetti una simpatica trovata (molto giornalistica in questo senso) per unire decontestualizzandole parole significative. Molto giornalistico. E' evidente che però ci si possa vedere una critica, nemmeno troppo velata; ma personalmente è quell'ironia che arricchisce il significato. La figura del pastore tedesco può essere molto emblematica per un'arroccamento, per una difesa; e, in linea con le sue posizioni, il Manifesto l'ha sfruttata appieno.
Insomma, non sono affatto d'accordo con te. C'è stato di molto peggio, riguardo al titolo. Quanto al resto, il quotidiano è ovviamente schierato; questo considerato, non vedo nulla da eccepire. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 10:34 am Oggetto: |
|
|
concordo con omino na... il manifesto è troppo schierato e anticlericale per essere usato come fonte di notizie per cose del genere! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 12:29 pm Oggetto: Re: [Papa] Sempre più gente si beve il cervello |
|
|
Sì, avevo visto questa cosa giusto ieri al "TG5 - prima pagina"; al netto di tutte le interpretazioni politiche mi sembra comunque irrispettoso. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma di questa testata non fa parte anche Giuliana Sgrena, quella che è stata rapita in Iraq e che senza l'intercessione del Papa sarebbe stata uccisa? Bel modo di ringraziare... _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | Scusate, ma di questa testata non fa parte anche Giuliana Sgrena, quella che è stata rapita in Iraq e che senza l'intercessione del Papa sarebbe stata uccisa? Bel modo di ringraziare... |
Non era il messaggero quello?  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Se quella ****** ci lasciava le penne in Iraq ero + contento!
Si cacciano nei casini da soli, fanno muovere lo stato x salvarle e poi sono irriconoscenti.. vedi anche le due omonime!
Io ci sputo sopra il manifesto! Ma si sono proprio bevuti il cervello!! Un doppio senso di pessimo gusto, anche la vignetta sotto poi è cattivissima!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | Se quella ****** ci lasciava le penne in Iraq ero + contento! |
Mah, sai quanta altra gente sarei più contento se ci lasciasse le penne...
Mau ha scritto: | Io ci sputo sopra il manifesto! Ma si sono proprio bevuti il cervello!! Un doppio senso di pessimo gusto, anche la vignetta sotto poi è cattivissima!! |
Ce ne sono di cose cattive che i giornali scrivono contro le persone. Non è nulla di straordinariamente cattivo, c'è di peggio.
Liberissimo di sputare sopra il Manifesto, ma ho proprio idea che NON si sono bevuti il cervello. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | Si cacciano nei casini da soli, fanno muovere lo stato x salvarle e poi sono irriconoscenti.. |
E poi non diciamo cazzate, riconoscenza non vuol dire ipocrisia. Quelli del Manifesto hanno una chiara linea di condotta, non vedo perché avrebbero dovuto cambiarla.
Se proprio vuoi leggerti gli elogi del nuovo Papa, prenditi Famiglia Cristiana, no? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na, non hai capito niente! Non credo che una posizione rigida permetta di insultare alla cieca una persona!
E poi non dire che Pastore tedesco nasce dall'accostamento giornalistico due parole significative!
Questa per me è pura crudeltà..
E' uno spregevole brutto senso, proprio come quello di chi aveva detto che gli ebrei sono i migliori amici dell'uomo! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Mau ha scritto: | Omino Na, non hai capito niente! Non credo che una posizione rigida permetta di insultare alla cieca una persona! |
Mi pare di avere capito benissimo, invece. Non sta _insultando_ nessuno, il Manifesto; sta dando un'opinione giornalistica su una persona. Proprio come quando il Giornale scrive che Prodi è un fallito o come quando l'Unità scrive che Berlusconi è un fallito.
Anzi, visto l'argomento, i toni sono addirittura più pacati.
Mau ha scritto: | E poi non dire che Pastore tedesco nasce dall'accostamento giornalistico due parole significative!
Questa per me è pura crudeltà.. |
Beh, forse che il doppio senso non è tipicamente giornalistico? Vuoi altri esempi tipicamente giornalistici molto simili?
Non è CRUDELTA', è esprimere un'opinione su una persona. Non è niente di trascendentale, è giornalismo. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: |
Mi pare di avere capito benissimo, invece. Non sta _insultando_ nessuno, il Manifesto; sta dando un'opinione giornalistica su una persona. |
Dare al papa del cane è un'opinione giornalistica?
Non sta insultando nessuno?
Ribadisco che non hai capito niente o meglio, che non vuoi capire! |
|
Top |
|
 |
tuff gong Utente bambino

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Per Mau
Mi sembra che la metti giù un po' dura.
Effettivamente l'accostamento non è il massimo del rispetto visto la persona di cui si sta parlando., ma penso anche che il titolo ideato dai giornalisti del manifesto sia lecito: non gli hanno mica dato del bastardo pastore tedesco.
L'accostamento non era ,secondo me, incentrato sul concetto di"cane" come lo possiamo intendere noi, ma semplicemente sulle caratteristiche di una specie canina, quella del pastore tedesco, noto per il senso di difesa strenua che lo contraddistingue. Nel caso del Santo Padre difesa dell'ortodossia cristiana. Quindi penso che sia tu che abbia frainteso,e non Omino Na. _________________ I can't explain you would not understand,this is not how I am,I have become confortably numb...
Pink Floyd. Confortably numb |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
tuff gong ha scritto: | Effettivamente l'accostamento non è il massimo del rispetto visto la persona di cui si sta parlando., ma penso anche che il titolo ideato dai giornalisti del manifesto sia lecito: non gli hanno mica dato del bastardo pastore tedesco.
L'accostamento non era ,secondo me, incentrato sul concetto di"cane" come lo possiamo intendere noi, ma semplicemente sulle caratteristiche di una specie canina, quella del pastore tedesco, noto per il senso di difesa strenua che lo contraddistingue. Nel caso del Santo Padre difesa dell'ortodossia cristiana. |
Anche io la vedo così.  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Gio Apr 21, 2005 7:45 pm Oggetto: |
|
|
mau ha scritto: | Dare al papa del cane è un'opinione giornalistica? |
Ma di che cosa ti stupisci?
Da gente che ha come idoli il Che e fidel castro e mette le bandiere della pace in prima pagina cosa vuoi aspettarti!
L'hai detto te poi che è lo stesso giornale della Sgrena! Ti sei gia risposto da solo! |
|
Top |
|
 |
|