Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 09, 2005 8:36 pm Oggetto: Google web accelerator |
|
|
Ho letto su programmazione.it che Google ha deciso di lanciare in beta una nuova funzione, Google Web Accelerator => http://www.programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=30307.
In teoria, è possibile provare il nuovo servizio a questo indirizzo => http://webaccelerator.google.com/, ma in questo momento un messaggio
Google ha scritto: | Thank you for your
interest in Google Web Accelerator.
We have currently reached our
maximum capacity of users and
are actively working to increase
the number of users we can support. |
afferma che si è raggiunto il limite massimo di utenti.
Una domanda mi sorge spontanea: Google offre a me un buon servizio... ma non lo fa anche per proprio tornaconto? Le informazioni sulla mia navigazione, non gli possono tornare utili?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Mag 09, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Altra idea vincente dal team di Google.
Peccato per questo però:
Citazione: | 3. Can I use Google Web Accelerator with a dial-up connection?
Dial-up users may not see much improvement, as Google Web Accelerator is currently optimized to speed up web page loading for broadband connections. |
Per chi ha una linea in banda larga, caricare ancora più veloce, non è che gli faccia molta impressione, ne gli è di enorme utilità; o almeno per me non lo sarebbe...
Invece per chi ha una connessione dial-up (56K) avrebbe potuto essere molto interessante! _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 09, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Forse hai ragione Endless, ma devi anche tenere presente che le linee dial-up in America e in Europa (paesi in cui è partita la beta) sono sempre meno... e saranno sempre meno. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 1:00 am Oggetto: |
|
|
da quel che ho capito google ha creato un suo proxy nulla di più, che si appoggia al db del motore di ricerca, tralasciando il fatto che come tutti i proxy probabilmente logga tutto quello che fai o visiti e quindi la privacy lascia il tempo che trova...
tornando al nuovo servizio secondo me l'ha aperto per migliorare ulteriormente il motore di ricerca, praticamente trasforma ogni utente in uno spider molto raffinato.... infatti i proxy hanno si una cache di pagine ma se nessuno va a guardare quella determinata pagina la cache non si aggiorna... per mantenere aggiornata la cache del db google usa i suoi bei spiderini, ma presumo seguano determinati perscorsi piu' o meno sofisticati, un utente normale invece va a vedere i siti che piu' gli interessano, senza seguire percorsi logici, ma seguendo solo i suoi interessi, se utilizza quindi il proxy di google aggiorna piu' velocemente e in modo mirato la cache del proxy che in questo caso è anche il database del motore di ricerca rendendolo ancora più aggiornato.
per me uno dei motivi di questa operazione è questo... tenere il motore di ricerca ulteriormente aggiornato, altri motivi non me ne vengono... |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 1:07 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Altra idea vincente dal team di Google.
Peccato per questo però:
Citazione: | 3. Can I use Google Web Accelerator with a dial-up connection?
Dial-up users may not see much improvement, as Google Web Accelerator is currently optimized to speed up web page loading for broadband connections. |
Per chi ha una linea in banda larga, caricare ancora più veloce, non è che gli faccia molta impressione, ne gli è di enorme utilità; o almeno per me non lo sarebbe...
Invece per chi ha una connessione dial-up (56K) avrebbe potuto essere molto interessante! |
un dial-up durante la navigazione è limitato dalla sua stessa banda (5-6KByte/s), non puo' incrementare la sua velocità dal nulla, manco zio Google puo' fare tanto , per quanto riguarda le adsl è un altro conto, difficilmente visualizzi un sito a 100/120KByte/s google disporrà invece di linee presubilmente migliori che dovrebbero permetterti di raggiungere velocità molto simili alla tua velocità massima, magari sfruttando pure qualche sistema di compressione dati.
Anche se però per me la "velocità elevata" è solo un esca ulteriore per far usare il proprio proxy per ottenere quello che ho scritto sopra. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 9:14 am Oggetto: |
|
|
Io non credo che l'aumento delle performance sia dovuto solo al fatto che Google dispone di linee più veloci e ti consenta di raggiungere il limite di banda.
I browser normali, sia Explorer che Firefox, adottano un "primitivo" meccanismo di caching, richiedendo la risorsa attraverso una richiesta HEAD e confrontando la data dell'ultima modifica con quella presente in cache. Se sono diverse, richiede la risorsa con una GET, altrimenti mostra ciò che contiene la cache.
La cache del mio browser (Firefox 1.0.3) in questo momento è impostata su 50000 kb: credo che sia qui che intervenga Google Web Accelerator, fornendo molta più cache condivisa da tutti. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Io non credo che l'aumento delle performance sia dovuto solo al fatto che Google dispone di linee più veloci e ti consenta di raggiungere il limite di banda.
I browser normali, sia Explorer che Firefox, adottano un "primitivo" meccanismo di caching, richiedendo la risorsa attraverso una richiesta HEAD e confrontando la data dell'ultima modifica con quella presente in cache. Se sono diverse, richiede la risorsa con una GET, altrimenti mostra ciò che contiene la cache.
La cache del mio browser (Firefox 1.0.3) in questo momento è impostata su 50000 kb: credo che sia qui che intervenga Google Web Accelerator, fornendo molta più cache condivisa da tutti. |
eh ma sta cache condivisa da tutti la deve comunuque richiedere a google, ho visto ora invece che usa la tecnica di prefetching, "è una tecnica che permette di scaricare una pagina Web nella cache del browser in anticipo rispetto al click dell'utente. L'utilizzo di questa tecnica è giustificata dal fatto che statisticamente il primo link di una ricerca viene visitato dall'utente. Inoltre il software scarica dai Web Server solo le parti di un documento che sono cambiate rispetto all'ultimo accesso dell'utente." (preso dall'articolo) furba come cosa... si porta avanti insomma 
L'ultima modifica di abaddon il Mar Mag 10, 2005 9:40 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 10:00 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente è proprio il prefetching a migliorare le performance. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 10:38 am Oggetto: Re: Google web accelerator |
|
|
vinz ha scritto: | Una domanda mi sorge spontanea: Google offre a me un buon servizio... ma non lo fa anche per proprio tornaconto? Le informazioni sulla mia navigazione, non gli possono tornare utili?  |
Nn mi ricordo più se era uscita qui una discussione su questo argomento comunque, se ci fate caso, ogni volta che cercate una parola sulla destra compaiono dei link a pagamento che sono inerenti alla vostra ricerca...
Per far soldi ci vuole molto poco:
1) ti fai pagare i link che compaiono (sono descritti molto bene e ti invogliano a guardarli)
2) rivendere le statistiche di quello che cercano i "navigatori". In questo modo si sa tranquillamente da che parte gira il mercato e cosa vogliono i consumatori. _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Probabilmente è proprio il prefetching a migliorare le performance. |
Sì, ma l'idea è vecchia, ricordo già con il 28.8 esistevano dei programmilli che prendevano i link della pagina che stavi vedendo ed iniziavano a scaricarsi le pagine collegate. Ovviamente la scarsa banda portava subito alla saturazione così che se per caso avviavi anche un download si rallentava tutto.
Bisogna vedere a cosa uno mira: vedere veloci le pagine web o avere tanta banda per scaricare.
Però mi sento di appoggiare la teoria di Abaddon, probabilmente lo fanno per migliorare l'algoritmo di pageranking, magari basandosi su qualche parametro desumibile dalla navigazione. |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Ne avevo sentito parlare anch'io di quello di Google ma scusate ma non è simile a quello di Libero? Se andate sul sito di Libero lo trovate in home page sulla sinistra (Internet Gratis 6X)!
Questo c'è da parecchio ed è per la 56K!!
Voi che dite di questo? _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mag 10, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Blasco ha scritto: | Ne avevo sentito parlare anch'io di quello di Google ma scusate ma non è simile a quello di Libero? Se andate sul sito di Libero lo trovate in home page sulla sinistra (Internet Gratis 6X)!
Questo c'è da parecchio ed è per la 56K!!
Voi che dite di questo? |
Che è una cacchiata... in pratica è ancora basato sul meccanismo della cache e mi pare che invii le pagine in modo differenziale (solo le modifiche). Inoltre, e il trucco sta qui, ti manda le immagini supercompresse.
Quindi non è che scarichi 6 volte più veloce, ma scarichi 6 volte di meno (e la qualità ne risente). Lo vedo molto più utile per connessioni dal cellulare. |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Mag 11, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Quindi non è che scarichi 6 volte più veloce, ma scarichi 6 volte di meno (e la qualità ne risente). Lo vedo molto più utile per connessioni dal cellulare. | D'accordissimo _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Gio Mag 12, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
A quanto pare funziona davvero, e non sono stato il solo ad aver pensato a problemi di privacy.
http://www.programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=30337 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|