Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 1:45 pm Oggetto: Re: Apple passa a processori Intel?!?!? |
|
|
Andrea ha scritto: | http://punto-informatico.it/p.asp?i=53215&r=PI |
Ho letto, ho letto.
Ne parla anche Zeusnews e programmazione.it.
Sembra che la Apple si sia stancata della politica IBM, che non investe quanto vorrebbe Apple nell'architettura RISC.
Secondo me è remota come possibilità: ma ci pensate agli sviluppatori, sia del sistema operativo che degli applicativi?
Non ricordo in che articolo ho letto che c'è la possibilità che la Apple non regga economicamente ad un cambio di piattaforma. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Si, ne avevo sentito parlare anch'io su Zeusnews.
L'articolo sulla possibilità che Apple non avreppe supportato un tale cambio l'avevo trovato su Hardware Upgrade. Appena ritrovo il link lo riposto. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 9:17 pm Oggetto: Re: Apple passa a processori Intel?!?!? |
|
|
vinz ha scritto: | Secondo me è remota come possibilità [...] |
Quando si dice: "le ultime parole famose"...
E' UFFICIALE: Apple passa a Intel.
Steve Jobs conferma.
(Qui il comunicato ufficiale della società.)
Siamo rovinati Andre!!!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 9:41 pm Oggetto: Re: Apple passa a processori Intel?!?!? |
|
|
vinz ha scritto: | Secondo me è remota come possibilità: ma ci pensate agli sviluppatori, sia del sistema operativo che degli applicativi? |
Oggi Steve Jobs ha detto: "every release of OS X has been compiled for Intel x86 for the last 5 years"...
Inoltre sono previsti layer di traduzione al volo del codice e intanto Apple ha reso disponibile a 999$ il Development Transaction Kit agli sviluppatori.
La transizione completa è prevista per il 2007. Io mi fido molto di quest'azienda, difficilmente farà passi falsi, probabilmente vedremo delle varianti delle architetture dei PC, in modo tale che MacOS non possa girare sui pc del supermercato. La scelta è stata dettata dalla necessità di solidità nella roadmap dei processori. Quindi Alberto non ti disperare, il MacMini ci sarà ancora... |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
beh da un lato mi spiace in quanto finisce un epoca, apple e i potenti processori Gx dall'altro invece la cosa si fa interessante... se Apple riesce a mantenere quello che ha creato sulle vecchie CPU pure su queste nuove significa che tutti potrebbero avere un OSX per esempio senza dover pigliare hw dedicato... la cosa non mi fa troppo schifo se devo dire la verità...
ma soprattutto se linux difficilmente compete sulla fascia desktop con windows... magari OSX riesce dove linux fino ad ora ha fallito....
Sana competività non farebbe male a nessuno....
voi che dite? |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
No, non credo che Apple si metta in concorrenza con il mercato pc e assemblati, perché per farlo dovrebbe abbassare la qualità delle sue soluzioni ad hoc per contrastare il basso costo dei componenti modulari dei pc (basta guardare la foto di un mac aperto per capire cosa intendo). Anche perché se dovessero entrare in conflitto con il mercato wintel i suoi prodotti soffrirebbero di una forte obsolescenza, cosa che invece non c'è nel mondo mac.
Per me sarà difficile questo sconfinamento, già Apple se la deve vedere con questo switch e soprattutto con gli utenti, che da quanto apprendo ora sono abbastanza scettici, probabilmente perché perdono il fascino dell'eslusività... non credo che Apple voglia scontrarsi con Microsoft. Certo che se uscisse OS X per pc ci sarebbe da ridere... altro che Longhorn...
In teoria però sarà più facile sviluppare emulatori performanti per PC, non come PearPC, ma chissà, magari la tecnologia Palladium troverà il primo utilizzo... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Non ci credo... Steve Jobs chiede al pubblico: "Eh ma come facciamo a mettere insieme Intel e MacOSX?" taaac slide: esisteva nella sede una palazzina "Just in case..." che portava avanti un possibile scenario di passaggio ad Intel e compilava osx per intel da 5 anni.
Poi, come se non avesse abbastanza stupito, si avvicina al computer che sta usando per la presentazione, risorse del computer: "Processore: Intel Pentium 4" ...sto male...
Tempo di ricompilazione di Mathematica (il cui staff è stato avvertito del piano solo giovedì sera) per la piattaforma Intel: 2 ore.
L'ultima modifica di Andrea il Lun Giu 06, 2005 11:55 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Io lo guardo bene domattina: ora i miei dormono e mio papà non sarebbe molto d'accordo se tengo il volume un po' alto per capire bene l'inglese americano di Steve Jobs.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Poi, come se non avesse abbastanza stupito, si avvicina al computer che sta usando per la presentazione, risorse del computer: "Processore: Intel Pentium 4" ...sto male... | Stò guardando... un fenomeno questo Steve!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 12:04 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Tempo di ricompilazione di Mathematica (il cui staff è stato avvertito del piano solo giovedì sera) per la piattaforma Intel: 2 ore. |
Citazione: | Jobs introduces Wolfram's CEO, who said they ported Mathematica 5 to Intel-based Macs in 2 hours. Working version in 2 hours flat. Only about 20 lines of code changed. |
20 linee di codice, solo 20 linee di codice...
Tratto da http://www4.macnn.com/macnn/wwdc/05/. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 12:35 am Oggetto: |
|
|
Ma il vero *culo* se lo sono fatto gli sviluppatori che hanno realizzato Rosetta, che traduce i binari generati dalla normali applicazioni per PowerPC in binari per macchine Mac Intel-based!
Pelle di gallina!  _________________
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ho appena finito di vedere il keynote: indubbiamente gli sviluppatori di Cupertino sono un passo avanti rispetto agli altri sviluppatori di sistemi operativi per il desktop.
Windows dovrà veramente stupire con Longhorn, altrimenti finirà per diventare un sistema operativo consumer.
In sintesi:
5 anni che compilano il loro sistema operativo su piattaforma Intel e su piattaforma PowerPC.
Il loro XCode consente di ricompilare una applicazione come Mathematica in due ore, cambiando 20 linee di codice.
Rosetta che permette di far girare i binari compilati per architetture PowerPC quasi senza rallentamenti.
Ci sono tutte le prerogative perché la migrazione sia quasi "indolore". Hanno fatto veramente le cose molto bene e zitti zitti hanno dimostrato di saper lavorare con metodo.
Apple: segnati un +! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Giu 07, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Ma il vero *culo* se lo sono fatto gli sviluppatori che hanno realizzato Rosetta, che traduce i binari generati dalla normali applicazioni per PowerPC in binari per macchine Mac Intel-based!
Pelle di gallina!  |
Hai dimenticato una cosa... lo fa al volo...  |
|
Top |
|
 |
|