Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imprese ingegneristiche: Bugati a 400 km/h?

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 2:28 pm    Oggetto: Imprese ingegneristiche: Bugati a 400 km/h? Rispondi citando

www.quattroruote.it ha scritto:


(08/06/2005)

Gli scettici dovranno ricredersi: dopo una gestazione durata anni e
caratterizzata da innumerevoli problemi tecnici, sembra proprio che la
Bugatti "Veyron 16.4" vedrà la luce.

I giorni passano, la prevista data di commercializzazione (autunno 2005)
s'avvicina e, incrociando le dita, non arrivano notizie sull'ennesimo rinvio
cui, ormai, s'era abituati. Anzi: la Casa (gruppo Volkswagen) è prodiga
d'informazioni circa i nuovi traguardi raggiunti in fase di collaudo. Prima
il superamento dell'agognata soglia dei 400 all'ora (per chi non lo sapesse,
questa coupé a trazione integrale ha motore W16 di 8.0 litri da 1001 CV);
adesso, chiarimenti sui vari tipi di assetto che si possono adottare in
funzione della velocità.

Di base, nella configurazione più tranquilla, la "Veyron" è acquattata a 125
millimetri da terra; contemporaneamente, i diffusori aerodinamici stanno
aperti (garantendo il necessario raffreddamento alla meccanica) e alettone e
spoiler restano in posizione di riposo. Così sino ai 220 km/h. Superata
questa velocità, la vettura s'abbassa ancora, arrivando a 80 millimetri dal
suolo nella zona anteriore e a 95 in quella posteriore: è l'assetto
"handling", valido sino ai 375 orari (è inseribile anche manualmente); allo
stesso tempo, alettone e spoiler si sollevano, generando una deportanza di
circa 350 chilogrammi e contribuendo a tenere la vettura "attaccata"
all'asfalto.

Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del
volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di
soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima
apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la
resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora.
Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso,
aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada
(pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che
devono essere in condizioni perfette.

Per fermarsi, oltre a un raffinato impianto di ceramica e carbonio, la
"Veyron 16.4" sfrutta l'alettone posteriore come aerofreno: fra i 200 e i
375 km/h, in caso di forte pressione sul pedale del freno, l'ala si
posiziona a 113° gradi rispetto al senso di marcia, generando una deportanza
di circa 300 chili sulla coda, che dovrebbe compensare l'inevitabile
trasferimento di carico all'avantreno generato da una brusca frenata.

Pel de poia... cit.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

minchia... è scritto benissimo... ti fa venire proprio la voglia di leggerlo tutto d'un fiato... come la velocità... sarà pure che io sono fuorissimo... hahahaha
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, è veramente una bella recensione.
Fantastico l'alettone posteriore che aiuta a frenare... Per una persona normale penso che sia difficile raggiungere i 400 km/h anche in pista! Shocked
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella l'idea dell'alettone che aiuta in frenata!
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante, a parte il fatto che chi ha scritto l'articolo non ha la minima idea di cosa sia la deportanza, e tantomeno la differenza con la portanza...

ho cercato un po di info anche io, ha raggiunto i 407 km/h su un circuito di prova della VW in germania. Preferisco ancora la Koenigsegg però, potenza paragonabile, peso/2 o quasi, velocità di punta per me raggiungibile, potenza specifica quasi doppia e tempo sul giro sicuramente molto più basso...
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Bella l'idea dell'alettone che aiuta in frenata!
vinz, mi hai preceduto!
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24
Messaggi: 2113
Residenza: Busnago (MI)

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

tomaux ha scritto:
minchia... è scritto benissimo... ti fa venire proprio la voglia di leggerlo tutto d'un fiato... come la velocità... sarà pure che io sono fuorissimo... hahahaha


che ridere tommy, mi sono messo a ridere come un coglione davanti al pc, per fortuna non c'era in giro nessuno... Razz
_________________
God is real........... unless declared integer or long
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it