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www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
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Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 2:28 pm Oggetto: Imprese ingegneristiche: Bugati a 400 km/h? |
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www.quattroruote.it ha scritto: |
(08/06/2005)
Gli scettici dovranno ricredersi: dopo una gestazione durata anni e
caratterizzata da innumerevoli problemi tecnici, sembra proprio che la
Bugatti "Veyron 16.4" vedrà la luce.
I giorni passano, la prevista data di commercializzazione (autunno 2005)
s'avvicina e, incrociando le dita, non arrivano notizie sull'ennesimo rinvio
cui, ormai, s'era abituati. Anzi: la Casa (gruppo Volkswagen) è prodiga
d'informazioni circa i nuovi traguardi raggiunti in fase di collaudo. Prima
il superamento dell'agognata soglia dei 400 all'ora (per chi non lo sapesse,
questa coupé a trazione integrale ha motore W16 di 8.0 litri da 1001 CV);
adesso, chiarimenti sui vari tipi di assetto che si possono adottare in
funzione della velocità.
Di base, nella configurazione più tranquilla, la "Veyron" è acquattata a 125
millimetri da terra; contemporaneamente, i diffusori aerodinamici stanno
aperti (garantendo il necessario raffreddamento alla meccanica) e alettone e
spoiler restano in posizione di riposo. Così sino ai 220 km/h. Superata
questa velocità, la vettura s'abbassa ancora, arrivando a 80 millimetri dal
suolo nella zona anteriore e a 95 in quella posteriore: è l'assetto
"handling", valido sino ai 375 orari (è inseribile anche manualmente); allo
stesso tempo, alettone e spoiler si sollevano, generando una deportanza di
circa 350 chilogrammi e contribuendo a tenere la vettura "attaccata"
all'asfalto.
Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del
volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di
soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima
apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la
resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora.
Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso,
aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada
(pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che
devono essere in condizioni perfette.
Per fermarsi, oltre a un raffinato impianto di ceramica e carbonio, la
"Veyron 16.4" sfrutta l'alettone posteriore come aerofreno: fra i 200 e i
375 km/h, in caso di forte pressione sul pedale del freno, l'ala si
posiziona a 113° gradi rispetto al senso di marcia, generando una deportanza
di circa 300 chili sulla coda, che dovrebbe compensare l'inevitabile
trasferimento di carico all'avantreno generato da una brusca frenata. |
Pel de poia... cit. |
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Tomaux Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56 Messaggi: 2494 Residenza: bergamo
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 3:07 pm Oggetto: |
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minchia... è scritto benissimo... ti fa venire proprio la voglia di leggerlo tutto d'un fiato... come la velocità... sarà pure che io sono fuorissimo... hahahaha _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
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vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 3:11 pm Oggetto: |
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E' vero, è veramente una bella recensione.
Fantastico l'alettone posteriore che aiuta a frenare... Per una persona normale penso che sia difficile raggiungere i 400 km/h anche in pista!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
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ice Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 3:12 pm Oggetto: |
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Bella l'idea dell'alettone che aiuta in frenata! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
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Francesco Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 3:12 pm Oggetto: |
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interessante, a parte il fatto che chi ha scritto l'articolo non ha la minima idea di cosa sia la deportanza, e tantomeno la differenza con la portanza...
ho cercato un po di info anche io, ha raggiunto i 407 km/h su un circuito di prova della VW in germania. Preferisco ancora la Koenigsegg però, potenza paragonabile, peso/2 o quasi, velocità di punta per me raggiungibile, potenza specifica quasi doppia e tempo sul giro sicuramente molto più basso... _________________ God is real........... unless declared integer or long |
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ice Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 3:12 pm Oggetto: |
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ice ha scritto: | Bella l'idea dell'alettone che aiuta in frenata! | vinz, mi hai preceduto! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
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Francesco Utente adulto


Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
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Inviato: Gio Giu 09, 2005 6:21 pm Oggetto: |
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tomaux ha scritto: | minchia... è scritto benissimo... ti fa venire proprio la voglia di leggerlo tutto d'un fiato... come la velocità... sarà pure che io sono fuorissimo... hahahaha |
che ridere tommy, mi sono messo a ridere come un coglione davanti al pc, per fortuna non c'era in giro nessuno...  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
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