Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 8:35 am Oggetto: Brevetti software |
|
|
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4217
Che ne pensate? _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 1:26 pm Oggetto: Re: Brevetti software |
|
|
Riporto un pezzo della proposta di legge:
Citazione: | Fermo restando quanto disposto dall'art. 7, non possono essere oggetto di brevetto:
a) le formule matematiche
b) gli algoritmi informatici
c) gli elementi chimici artificiali
d) i procedimenti logici di ogni tipo |
Eticamente è giusto, ma chi si metterebbe a studiare nuovi algoritmi se poi non puo guadagnarci? Sarebbe come lavorare gratis!
Quindi io non condivido questa proposta, credo sia un duro colpo alla ricerca! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Anche io avevo sollevato la questione qualche mese fa, ricordate?
Da allora, la mia opinione non è cambiata. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Azz scusate 2 volte...
La prima per questo: Endless ha scritto: | Anche io avevo sollevato la questione qualche mese fa, ricordate? |
E la seconda è perchè ho postato senza però dire la mia (freeme docet )...
Tutto sommato anche io non sono d'accordo con questa proposta.
Le idee e la creatività non devono essere generalizzate. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Le idee e la creatività non devono essere generalizzate. |
Non credo ci fosse bisogno di scusarsi, anzi!
Io credo che se si ridiscute un argomento di cui si era già parlato si notano delle differenze, concesse dal tempo che è intercorso tra le due letture della questione, che possono aggiungere nuove, e fino a quel momento insospettate, prospettive portando magari a delineare nelle parti nuove ed interessanti riflessioni. Non sempre accade, ma a volte si.
Mi potresti spiegare quel "generalizzate"?
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Io credo che se si ridiscute un argomento di cui si era già parlato si notano delle differenze, concesse dal tempo che è intercorso tra le due letture della questione, che possono aggiungere nuove, e fino a quel momento insospettate, prospettive portando magari a delineare nelle parti nuove ed interessanti riflessioni. Non sempre accade, ma a volte si. | Vero!
Endless ha scritto: | Mi potresti spiegare quel "generalizzate"?  | Mi sono espresso malissimo!
Dunque...
Intendevo dire che uno che si sbatte e materializza (leggasi "crea un software") con il suo lavoro e con la sua creatività non è giusto che riceva poi una sberla di questo tipo...
Non mi riferisco al fatto che deve per forza guadagnarci, ma credo che anche solo porre un *sigillo* sul suo prodotto attraverso un brevetto, sia un bel po' gratificante! no? _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Non mi riferisco al fatto che deve per forza guadagnarci, ma credo che anche solo porre un *sigillo* sul suo prodotto attraverso un brevetto, sia un bel po' gratificante! no? | Condivido quello che dici, ma credo che qui la questione sia leggermente più spostata.
Credo che si stia dibattendo su una questione meno pragmatica e tangibile, credo si parli del senso che puòa avere di mettere delle proprietà intellettuali (e non) a protezione di concetti, idee, algoritmi che invece potrebbe essere, ovviamente, di enorme aiuto all'umanità intera. Questo mi sembra altamente iniquo e decisamente limitante rispetto allo sviluppo della spece. Se Pitagora avesse fatto una cosa simile ora avrei seri problemi a calcolare la lunghezza dell'ipotenusa di un triangolo dati i cateti, o comunque pur riuscendoci, dovrei perdere molto tempo per trovare e definire un modo comune che vada bene in futuro anche per altri triangoli.
Mi spiego?
Chiedo venia Omino Na per aver banalizzato così un luminare della geometria.  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Chiedo venia Omino Na per aver banalizzato così un luminare della geometria.  | Se Pitagora avesse brevettato la sua formula i proventi sarebbero andati a lui e non a Omino Na...
Ovviamente sto scherzando e probabilmente anche impropriamente.
Capito il tuo concetto Endless.
La mia voleva essere però una considerazione in più, come dire, un altro aspetto di questa cosa, passibile di valutazione.
Oggi non riesco a spiegarmi, sarà che sono ad un corso e dovrei stare attento...  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | ice ha scritto: | Non mi riferisco al fatto che deve per forza guadagnarci, ma credo che anche solo porre un *sigillo* sul suo prodotto attraverso un brevetto, sia un bel po' gratificante! no? | Condivido quello che dici, ma credo che qui la questione sia leggermente più spostata.
Credo che si stia dibattendo su una questione meno pragmatica e tangibile, credo si parli del senso che puòa avere di mettere delle proprietà intellettuali (e non) a protezione di concetti, idee, algoritmi che invece potrebbe essere, ovviamente, di enorme aiuto all'umanità intera. Questo mi sembra altamente iniquo e decisamente limitante rispetto allo sviluppo della spece. Se Pitagora avesse fatto una cosa simile ora avrei seri problemi a calcolare la lunghezza dell'ipotenusa di un triangolo dati i cateti, o comunque pur riuscendoci, dovrei perdere molto tempo per trovare e definire un modo comune che vada bene in futuro anche per altri triangoli.
Mi spiego?
Chiedo venia Omino Na per aver banalizzato così un luminare della geometria.  |
Se ho capito bene il tuo pensiero è che non bisogna mettere alcun vincolo al conoscenza per il bene dell'umanita, vero? (correggimi se ho capito male )
Se è proprio cosi io sono daccordo con te sotto il profilo etico, ma non su quello pratico!
Adesso mi spiego con un esempio: i medicinali per l'aids. Oggi molte multinazionali farmaceutiche investono molti soldi per le ricerche in questo settore, e quando scoprono qualcosa la brevettano. Ora, so che l'uomo dovrebbe essere mosso da un grandissimo spirito di fratellanza, ma se queste multinazionali non brevettano e ci guadagnano su quello che hanno scoperto che convenienza hanno a investire sulla ricerca? Se gli togli la possibilita di fare brevetti questi non investono piu sulla ricerca e quindi non cè piu ricerca!
Ne consegue che volendo fare eticamente qualcosa di buono per migliorare il mondo alla fine sotto il lato pratico lo peggiori
Spero di essermi spiegato! Finche non si riesce a risolvere questo problema etico e pratico io sono per i brevetti.
Se poi si trova qualche soluzione alternativa tanto meglio  |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Bè, la questione farmaceutica è molto delicata...
Basta prendere il caso del "tipo" che ha fatto il vaccino per la polio, lui non l'ha brevettato, smenandoci una paccata di soldi, perchè nel tempo che ci avrebbe messo a fare il brevetto sarebbe rimasta segnata o morta molta gente... Per cosa poi? Ha smenato i soldi e il primo cretino che scrive su un forum (io) non sa nemmeno come si chiama...
Bè se non ha principi morali quello non so chi li abbia!
Poi ci sono i centri di ricerca statali che pagano la ricerca (l'Italia in questo campo è abbastanza penosa come finanziamenti, basti pensare alla fuga di cervelli)
L'informatica ha un discorso tutto a se... Dopotutto non fa del bene all'umanità un algoritmo più performante o un programma "nuovo". Per cui l'etica penso non incida molto (questa frase è qui per essere smentita con un qualsiasi esempio) _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | ...cut... |
Hai ragione che in informatica forse l'etica non centra tanto, ma penso che purtroppo valga anche in questo campo lo stesso discorso che per la ricerca farmaceutica: se uno ci rimette a fare ricerca non la fa  |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Lug 06, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Bè, la questione farmaceutica è molto delicata...
Basta prendere il caso del "tipo" che ha fatto il vaccino per la polio, lui non l'ha brevettato, smenandoci una paccata di soldi, perchè nel tempo che ci avrebbe messo a fare il brevetto sarebbe rimasta segnata o morta molta gente... Per cosa poi? Ha smenato i soldi e il primo cretino che scrive su un forum (io) non sa nemmeno come si chiama... |
Sabin, credo si chiamasse Sabin. |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Lug 06, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Dopotutto non fa del bene all'umanità un algoritmo più performante o un programma "nuovo". Per cui l'etica penso non incida molto (questa frase è qui per essere smentita con un qualsiasi esempio) |
Questo non è affatto vero. Ma proprio per nulla.
Prima di tutto credo sia necessario differenziare anche in questa sede il METODO numerico dall'ALGORITMO che se ne può ricavare. Lo farò con un esempio pratico, ben più noto a voi ingegneri che a noi matematici.
Il *metodo* che arriva al calcolo delle trasformate discrete di Fourier è frutto di uno studio teorico di notevole entità . I primi *algoritmi* erano del tutto insoddisfacenti quanto a costo computazionale (nell'ordine di N^2, con N+1 dimensione del campione). Arrivano due tipi (mi pare fossero in due, ma non ci giurerei) e, con un *algoritmo* (la famosa FFT) che è tanto più geniale proprio perché piuttosto semplice, abbassano il costo computazionale a N*logN. Il salto è computazionalmente _abissale_: la FFT è utilizzata ormai dovunque anche nelle scienze biologiche, nella geologia, nella medicina.
Questo credo che basti a dimostrare che un algoritmo più efficiente può fare comodo all'umanità intera, specie nella medicina (che è sempre il caso più sentito e per certi versi più importante). E' anche (e soprattutto) un problema etico, dunque.
Tra parentesi: non credo che la FFT sia brevettata, però il suo utilizzo da parte di chiunque, equivale a mio modo di vedere all'utilizzo di un nuovo computer o elettrodomestico. E' anche vero però che, nel caso di algoritmi, sovente basta venire a conoscenza di come operano per essere in grado di riprodurli. L'alta riproducibilità (e quindi, per certi versi "falsificabilità", cfr. Popper) è probabilmente il problema più grosso a una domanda, quella sulla brevettabilità, che eticamente richiederebbe risposta positiva. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|