Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Apple passa a processori Intel?!?!?
Vai a Precedente  1, 2

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Windows dovrà veramente stupire con Longhorn, altrimenti finirà per diventare un sistema operativo consumer

Sì davvero, poverelli, mi sa che lavorano con il focherello nel sedere adesso... hai visto quando Steve Jobs stava giochicchiando con i widgets e ha aperto il conto alla rovescia per l'uscita di Longhorn, con la gente che rideva... ah ah ah. Per l'uscita di longhorn è previsto il lancio di OsX 10.5 detto Leopard, mi sa che lì ne vedremo delle belle, specie se Apple avrà conquistato una buona fetta di mercato...

Quello che mi preoccupa è quest'anno, in cui usciranno gli ultimi mac G5, chi li comprerà? Gli utenti della mela sono incazzatisimi e calendario alla mano ci stanno dentro almeno due upgrade dei prodotti. Per me se uno vuole comprare un mac per tenerselo, conviene aspettare 3 o 4 mesi, si parla di macchine molto carine, tanto l'universal binary per un po' ti para il culo, magari si portano via a prezzi stracciati... Sicuramente una buona fonte di introiti saranno gli ipod e itunes (quote di mercato 76% e 85% mi pare).

La scusa ufficiale per il passaggio è stata che i chip futuri di Intel prevedono livelli di potenza di calcolo / watt dissipati maggiori degli Ibm... e non è certo un segreto che gli ultimi G5 fossero delle stufette, tanto da avere di serie un meccanismo a liquido per il raffreddamento Exclamation , tant'è che è da più di un anno che si aspetta il loro trapianto su portatili... quando ha detto: "Il nostro obiettivo è fornire il meglio all'utente finale", mi è venuta in mente la Testa e la slide della vision aziendale, non troppo ristretta ne troppo generica...
Profilo Invia messaggio privato MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Windows dovrà veramente stupire con Longhorn, altrimenti finirà per diventare un sistema operativo consumer

Se contiamo che già non uscirà con WinFS ma solo con Avalon basta solo questo a metterlo un po' in secondo piano...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Se contiamo che già non uscirà con WinFS

Quindi niente ricerche fulminee? Ahi ahi
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se Longhorn avrà problemi, ho paura che la diffusione di Linux, come ambiente desktop, avrà un ulteriore stop, anche considerando che Tiger è uno Unix "mascherato".
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'annuncio anche sul sito della Intel:
http://www.intel.com/pressroom/archive/releases/20050606corp.htm
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalla preview, che ho finalmente potuto vedere, si nota come anche graficamente si siano fatti passi da gigante dalle parti della mela...
Longhorn, SIMP, rischia (senza WinFS) di diventare il solito prodotto della categoria "tutto fumo e niente arrosto" dove, chi se lo potrà permettere, sfrutterà appieno Avalon e si rifarà gli occhi ma non otterrà nulla-di-più.
Chi poi non riuscirà a utilizzare appieno Avalon andrà a rotoli.
Sempre SIMP sarebbe bello poter iniziare a vedere qualcosina da sviluppare sul framework che in questi giorni viene rilasciato insieme ad Avalon... per il resto, senza WinFS, Longhorn rimane un OS pari a WXPPRO e l'equivalente di un cambio di stagione (mi riferisco al desktop).
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2005 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

I primi smanettamenti su un apple intel...

http://www.thinksecret.com/news/0506intelmac.html
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

I primi smanettoni sono riusciti a procurarsi una copia pirata (via torrent) e a far funzionare il Mac Os per x86 su un pc che non fosse quello speciale per la dimostrazione:

http://www.uneasynetwork.com/media/x86/MVI_2521.AVI

La cosa divertente è che va più veloce del mio Sad
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

hehe, ero sicuro che passando a x86 sarebbe successa una cosa del genere... se riusciranno a smanettarci bene diventerà solo un SO alternativo, come tanti altri.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Attivissimo scrive un interessante commento sugli smanettoni che sono riusciti a far girare MacOS X su hardware non Apple.

http://attivissimo.blogspot.com/2005/08/ixt-mac-os-x-per-intel-gira-anche-sui.html

Secondo me questa volta ha ragione in tutto e per tutto: da sempre, chi sceglie Apple, sceglie il connobuio hardware-software, perché sa che nel lungo termine avrà sicuramente meno problemi.

Secondo me, negli anni a venire, Windows perderà molto il monopolio che ha acquistato in questi anni, soprattutto tra i professionisti.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2005 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente come dare torto ad Attivissimo? Ho visto qualche video e devo riconoscere che nonostante le mille emulazioni e maialata per farli accendere, questi x86 con Mac Os sono molto più veloci del mio nuovo Mac.

Per me è tutta una abile mossa commerciale, chissà come mai non hanno messo una protezione più seria. Notare che Apple è sempre stata attenta alle problematiche di diffusione di materiale "rubato", tanto che meno di sei mesi fa aveva denunciato dei siti per aver pubblicato delle foto rubate del MacMini qualche settimana prima del lancio ufficiale.

Dubito quindi che Apple non si aspettasse questa moda che non fa altro che spostare l'attenzione della massa a costo praticamente zero.

Comunque sono d'accordo con Vinz, chi compra Mac non lo fa solo per l'Os, ma anche per l'hardware che è molto equilibrato e molto funzionale (si pensi solo all'iPod).

Come acquirenti di un Mac ci vedo due classi di persone:
- chi è a digiuno di informatica e che quindi evita cose complicate (patch, ricompilazioni ed emulazioni strane) e vuole la scatoletta con tre fili da attaccare, possibilmente colorati così non si confonde.
- il professionista (studenti inclusi) che vuole uno strumento di lavoro che acceso funzioni senza se e senza ma. E che quindi rifugge gli accrocchi di cui sopra.

Quindi anche se il fenomeno del taroccamento si ripetesse anche per la nuova versione di Mac Os, non credo andrebbe ad abbassare gli utili di Apple. Al massimo potrebbe andare a minacciare quella fascia di utenti smanettoni e curiosi.

Fra l'altro l'OS che gira sui pc dell'articolo è fortemente azzoppato poiché:
- a quanto pare l'emulatore Rosetta, necessario per far girare i programmi non ancora ricompilati, gira solo su alcuni processori;
- non mi stupirei se ci fosse un meccanismo di blocco entro una certa data (i pc di prova forniti da Apple agli sviluppatori devono essere riconsegnati nel 2006);
- da più di una fonte viene detto che nei mactel di produzione ci saranno delle modifiche sostanziali a livello di bios per le quali far girare l'Os commerciale su macchine non autorizzate sarà molto dura.
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

svelato l'arcano... altro che mosse commerciali, mercato, blah blah... Apple è passata a Intel semplicemente perchè non gli davano più processori PPC!
Già Jobs voleva passare a x86 quattro anni fa a fronte di questa situazione, spiegato quindi anche perchè avevano già tutto pronto e perchè sviluppavano in parallelo dal 2001, solo che è stato convinto da IBM a tenersi i G5 ancora per un po.

http://www.hwupgrade.it/news/15947.html
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da oggi Apple supporta ufficialmente (in beta) il dual boot, fornendo un tool di supporto DualCamp: http://www.tevac.com/article.php/20060405162504388

Cavolo che bello! Mi sa che le vendite schizzano...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

con sta mossa e se la cosa va in porto mi sa che il prossimo pc che piglio è un mac pure io Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: