Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Architetture e protocolli] Materiale vario

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 7:04 am    Oggetto: [Architetture e protocolli] Materiale vario Rispondi citando

Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi, o sommi ingegneri ( Wink Very Happy ), per sapere se il materiale che Martignon ha pubblicato sul suo sito è sufficiente al fine di ottenere un voto >= 18 nell'esame in oggetto.
Voi cosa avete fatto per prepararvi al meglio?
E gli esercizi, sono sufficienti quelli publicati? Soluzioni giuste?
Grazie ragazzi!!
A presto Luke
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Il materiale di Martignon è senza dubbio sufficiente per preparare l'esame al meglio; le domande che ti potranno capitare all'esame sono un sottoinsieme di quelle pubblicate.

Io ho seguito il corso e ho integrato le slide con appunti, ma Andrea, che non ha seguto il corso, ha comunque preso un voto alto.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 1:18 pm    Oggetto: Re: [Architetture e protocolli] Materiale vario Rispondi citando

Luke ha scritto:
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi, o sommi ingegneri ( Wink Very Happy ), per sapere se il materiale che Martignon ha pubblicato sul suo sito è sufficiente al fine di ottenere un voto >= 18 nell'esame in oggetto

Assolutamente sì. Le slide sono fatte bene e fra tutto il materiale presente consiglio ancora una volta il PDF di Chuck Semeria, esercizi compresi. Qualche lettura alle RFC non fa male anche se non servono in senso stretto all'esame.
Citazione:
Voi cosa avete fatto per prepararvi al meglio?
E gli esercizi, sono sufficienti quelli publicati? Soluzioni giuste?
Grazie ragazzi!!
A presto Luke

Una o due soluzioni risultano imprecise ma per il resto tutto ok, le domande di teoria sono una combinazione di quelle già pubblicate, mentre gli esercizi sono semplici ma basati sull'aver capito per saper fare, alla Paraboschi per intenderci.

Come ho fatto per prepararmi?
1. Ho studiato tutta la teoria da solo all'Oasi Verde;
2. Ho seguito le esercitazioni e ho discusso con Martignon alcune cose che non mi tornavano: alcuni metodi presenti a lezioni erano un po' complicati, tant'è che io e Vinz abbiamo cercato di razionalizzare un po' i passaggi e abbiamo preparato delle griglie che aiutassero a risolvere in modo più veloce e pulito. Mi è servito molto questo momento perché invece di applicare pedissequamente una serie di passaggi senza perché, ho dovuto davvero capire quello che facevo, e penso che lo stesso sia stato per Vinz;
3. Ho rifatto tutti gli esercizi prima da solo e poi confrontandomi con gli altri;
4. Ho provato a rispondere a voce a tutte le domande di teoria, prima da solo e poi in un "Chi vuol essere milionario" telefonico con Vinz, una domanda a testa. Molto utile per colmare eventuali lacune o passaggi oscuri.

Non è un esame difficile, in bocca al lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che dice Andrea è vero: il PDF di Chuck Semeria è fatto molto bene, soprattutto dal punto di vista degli esercizi.

All'epoca sniffai con Ethereal diverse tipologie di pacchetti ed è stata una pratica che ho trovato molto utile.
Trovi tutto facendo una ricerca all'interno di questo forum.

Confermo anche quanto ha detto Andrea riguardo alle griglie che abbiamo preparato; lo stesso Martignon ci permise di portarle all'esame.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi per le vostre risposte. Per adesso mi sono buttato sulla teoria e sembrerebbe chiara, schematica ed utile. Gli esercizi li guarderò tra un po'.. Wink Smile
Ma le vostre griglie cosa contenevano?
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luke ha scritto:
Ma le vostre griglie cosa contenevano?

Erano utili per risolvere i problemi dei cammini minimi con gli algoritmi di Bellman-Ford e di Dijkstra.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 27/12/03 09:45
Messaggi: 744
Residenza: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi intrometto ancora, ma stavo guardando gli esercizi e devo dire che non tutti sono chiarissimi... Non è che qualcuno di voi ha uno schema da seguire o cmq qualcosa per riuscire a fare correttamente gli esercizi? Giorgio mi ha già inviato alcuni suoi esercizi (GRANDE GIORGI!!!!), ma cmq mi chiedevo se qualcun'altro avesse un po' di materiale (Come dice un vecchio detto latino..."Abbondare è meglio che deficere..." (più o meno!! Wink Very Happy )
Grazie a tutti...
_________________
"Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it