Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la moda ha ragione.
Bellissimo questo passo:
Citazione: | Perché i genitori non tornano a insegnare le buone maniere ai figli, gli insegnanti a esigere che i ragazzi studino, gli stilisti a proporre il bello? |
Penso che abbia centrato in pieno il problema della nostra società!
Purtroppo rimarranno solo belle parole...la società sta andando nella direzione opposta e non sembra ci possa essere a breve un cambiamento di verso. |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con F. Alberoni quando dice che è importante in una sede così rappresentativa dell'evoluzione (quantomeno scientifica) della nostra società, come è quella accademica, sia d'uopo mantere un certo decoro.
Per fare un esempio posso dire di sostenere da sempre, altri potranno confermare, che l'infradito sia una calzatura inaccettabile nell'ambito universitario, specialmente nella facoltà di Ingegneria che, (IMHO) fra tutte quelle di Bergamo, dovrebbe essere forse la più rappresentativa del rigore e della forma. La mia opinione (che si affianca a quella decisamente più illustre dell'autore dell'articolo citato da Vinz) e la realtà degli infradito e dei panataloni inguinali collidono, a mio avviso, perchè sono differenti i presupposti da cui nascono. Mi spiego meglio.
Vi confesso che la prima volta che sono entrato alla facoltà di Ingegneria sono stato colto da un certo timore che, devo dire, mi ha un po' spiazzato. Quella sensazione era scaturita dal fascino di un nome di grande prestigio ("Ingegneria", per l'appunto) e dal rispetto che avevo (e ho) per certe persone di valore che avevo conosciuto fino a quel momento in possesso del titolo di "Ingegnere". Ancora oggi, dopo tre anni, ogni volta che varco la soglia di quegli edifici, seppur in misura ovviamente ridotta, provo ancora qualcosa di simile e questo mi induce, in tutta naturalezza, ad _onorare_ quei luoghi anche a partire dal mio abbigliamento. Credo che se manca un rispetto di fondo è difficile avere la consapevolezza che permette di accorgersi dell'inappropriatezza, trovandosi in particolari posti, di certi vestiti e comportamenti*.
*come giocare a briscola chiamata in "aula studio" strillando e facendo tutto il chiasso conosciuto. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E agire senza ascoltare chi lo critica, chi esita, chi piagnucola. Se va avanti, gli altri lo seguiranno. | Parole sante.
E quoto anche il pensiero di Endless che -questa volta ( )- condivido in pieno. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | come giocare a briscola chiamata in "aula studio" strillando e facendo tutto il chiasso conosciuto. |
D'accordissimo, assolutamente d'accordo.
Citazione: | I maschi più arditi li abbassano tanto da mostrare il solco delle natiche. |
Ehm... giuro che non lo faccio apposta!!! Sono dimagrito e mi cadono!
Ma veniamo alla parte più interessante ha scritto: | All'università molte ragazze vanno serissime a discutere la tesi di laurea vestite all'ultima moda: pantaloni al monte di Venere e camicetta trasparente senza reggipetto. |
ATTENZIONE!!! Il 4 iniziano le lauree gestionali!!! Speriamo tanti Alberoni abbia ragione!!!
Comunque la critica di Alberoni questa volta mi pare francamente eccessiva, specie nella parte della moda. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Comunque la critica di Alberoni questa volta mi pare francamente eccessiva, specie nella parte della moda. |
Andrea, non mi puoi dire che al giorno d'oggi non siano gli stilisti a dirci cosa dobbiamo comprare. E' in corso un fenomeno di spersonalizzazione. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 7:41 pm Oggetto: |
|
|
[SfigatoMode=ON]
guarda che vestirsi di rosa è una scelta non un imposizione... non si segue la moda si fa quello che piace...
[/SfigatoMode]
[MetalloMode=ON]
...ma va, andate tutti quanti a cambiarvi, e possibilmente anche a lavorare!!!!!!!!!!!
...la MetalloMode non si disattiva mai... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
fashina Utente adolescente

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
non so, ma io non sono pienamente d'accordo o meglio..Alberoni ha perfettamente ragione quando dice che sarebbe meglio vestirsi in un modo meno "appariscente" almeno quando ci sono occasioni importanti come una tesi di laurea xò penso che ai giorni nostri sia un'abitudine andare in giro sempre + svestiti...
si vedono ragazze in inverno con la pancia scoperta e i jeans a vita bassa e io mi sono sempre chiesta:ma sono solo io l'unica sfigata che l'ha fatto una volta e ha passato la sera sul gabinetto??
e poi diciamocelo..voi ragazzi fra una che si copre e una che si veste in modo (non so se definirlo provocante o coraggioso...)non tanto consono chi preferite??? dai dai che sbavate davanti ad una pancia nuda, a delle tette al vento e ad un perizoma che esce dai pantaloni...
ovvio, la moda viene fatta dagli stilisti ma è la gente che segue le tendenze del momento e diventa matta x queste cose...
secondo me ognuno è libero di vestirsi come gli pare cercando di non cadere o nel gusto dell'orrido o nell'esagerazione...  _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 9:54 pm Oggetto: |
|
|
fashina ha scritto: |
e poi diciamocelo..voi ragazzi fra una che si copre e una che si veste in modo (non so se definirlo provocante o coraggioso...)non tanto consono chi preferite??? dai dai che sbavate davanti ad una pancia nuda, a delle tette al vento e ad un perizoma che esce dai pantaloni... |
guarda, sarò un raro caso, ma come già detto in altre occasioni, è l'immaginare che ti fa impazzire, personalmente mi è capitato di essere molto più attratto da una ragazza quando si vestiva "sportiva" con felpa e pantaloni larghi che quando veniva scollata e in gonna, sarà anche una questione di "stile" penso, ma è così, almeno per me. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Set 29, 2005 7:38 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | fashina ha scritto: |
e poi diciamocelo..voi ragazzi fra una che si copre e una che si veste in modo (non so se definirlo provocante o coraggioso...)non tanto consono chi preferite??? dai dai che sbavate davanti ad una pancia nuda, a delle tette al vento e ad un perizoma che esce dai pantaloni... |
guarda, sarò un raro caso, ma come già detto in altre occasioni, è l'immaginare che ti fa impazzire, personalmente mi è capitato di essere molto più attratto da una ragazza quando si vestiva "sportiva" con felpa e pantaloni larghi che quando veniva scollata e in gonna, sarà anche una questione di "stile" penso, ma è così, almeno per me. |
Mi associo e condivido il pensiero di Francesco.
L'immaginazione di ciò che sta sotto è molto più eccitante del vedere che è proprio lei a dirmelo sbattendomelo sotto al naso.
Certo, non si può dire che ragazze con pantaloni alla giropelo, tette in vista e "ol fìl interdentàl in dèl biiiip" mi disgustino... ma magari non è vestito da tutte le occasioni, solo di quelle un po' più "speciali".
Bah, magari sarò all'antica oppure non so, ditemelo voi... _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!!
L'ultima modifica di ice il Gio Set 29, 2005 7:38 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio Set 29, 2005 7:38 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | sarà anche una questione di "stile" penso, | Cosa intendendi con "stile"? _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Set 29, 2005 7:48 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Francesco ha scritto: | sarà anche una questione di "stile" penso, | Cosa intendendi con "stile"? |
Magari intendeva stile personale, non so... _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Set 29, 2005 8:11 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Francesco ha scritto: | sarà anche una questione di "stile" penso, | Cosa intendendi con "stile"? |
è un po difficile da spiegare, si potrebbe dire "un insieme, un accostamento, che mi piace" ovvero quando vengono mezze nude ci do un'occhiata si, due secondi, ma poi la cosa mi stanca visto che di fisici perfetti ce ne sono ben pochi, mentre se vengono vestite più sportive per me stanno meglio anche se non sono perfette, mi danno una sensazione migliore, non saprei come altro definirla. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Set 29, 2005 8:15 am Oggetto: |
|
|
Ok, c'avevo azzeccato allora...
Stile personale, nel senso, la cosa che più t'aggrada.  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Set 29, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione vinz sul fatto che e' in corso un fenomeno di spersonalizzazione, ma non e' una cosa nuova, se guardiamo indietro questo fenomeno c'e' sempre stato, in forme e misure differenti. E anche la reazione alla moda va a diventare moda essa stessa, con tutti i paradossi et co. che questa ovvia considerazione si porta appresso.
Riguardo all'articolo di Alberoni, sono d'accordo dove egli sostiene la necessita' di un adeguato abbigliamento in taluni posti. Questo non solo per trqdizione o per etichetta, ma anche perche' (come gia' scritto qualche tempo fa) l'abito /fa/ il monaco: vestirsi e' comunicare. E non credo che nessuno si sognerebbe di andare a un esame sporconando.
Non sono affatto d'accordo sulle considerazioni prettamente /estetiche/ sul bello. D'altro canto (provocazione) Alberoni e' un sociologo, non un'esteta. Sono stato ieri al Centre Pompidou, al museo di arte moderna e conteporanea: credo che il 90% di cio' che ho visto (meraviglioso), sarebbe stato aspramente criticato dal suddetto sociologo, in nome di un 'bello' (?) che con il 'bello' artistico non ha nulla da spartire. E dato che anche un bel vestito puo' essere arte, le conclusioni sono subito tirate.
Anzi. Il primo stilista che mandera' in giro modelle nude avra' fatto qualcosa di artisticamente molto /bello/, cosi' come Malevic e Cage hanno fatto nella pittura e nella musica.
Si e' mai chiesto l'autore in questione cosa e' quella cosa che definisce 'gusto del bello'? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
|