|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 9:02 pm Oggetto: Cugini francesi |
|
|
Quello che è successo nelle ultime 11 notti a Parigi è a dire poco spaventoso.
Purtroppo non conosco per bene i motivi che stanno dietro a questa rivolta e mi piacerebbe che qualcuno più informato di me (che magari segue dall'inizio la storia) me li spiegasse.
La nostra opposizione, attraverso Prodi, ha augurato al premier che non succeda una cosa simile in Italia, perché non saremmo pronti a fronteggiarla. Ora, secondo voi questo è volere il bene dell'Italia?
Credo che Prodi pensi che qualche decina di macchine bruciate valgano ben un'elezione a primo ministro, in pieno stile "Parigi val ben una messa". _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 9:59 pm Oggetto: Re: Cugini francesi |
|
|
vinz ha scritto: | La nostra opposizione, attraverso Prodi, ha augurato al premier che non succeda una cosa simile in Italia, perché non saremmo pronti a fronteggiarla. Ora, secondo voi questo è volere il bene dell'Italia?
Credo che Prodi pensi che qualche decina di macchine bruciate valgano ben un'elezione a primo ministro, in pieno stile "Parigi val ben una messa". |
Come la metti giù dura. Prodi non ha mica detto questo. Ha giustamente constatato che le periferie italiane non sono affatto meglio delle periferie francesi e ha fatto proposte concrete per un miglioramento dell'edilizia sociale. Certo, è vero che la Francia ha problemi di integrazione sociale che sono diversi dai nostri, ma proprio perché i nostri sono diversi non significa che siano meno "pericolosi". I problemi di integrazione si combattono anche con un'attenzione all'edilizia.
Che l'edilizia suburbana sia un problema non lo scopriamo mica con Parigi, ma così come tutti i day-after è naturale che di riflesso anche noi siamo portati a preoccuparci.
Questo /è/ volere il bene dell'Italia, poiché è meglio palesare i problemi apertamente, piuttosto che eventualmente reprimere le osservazioni, continuando ad annunciare come una sentinella medievale che "tutto va bene".
Ti consiglio sinceramente di leggere meglio i virgolettati di Prodi, in cui non si legge nemmeno lontanamente che il professore si augura cose simili qui da noi. Le tue parole, a mio avviso, sono fuori luogo. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Non ho detto questo, ho affermato che il professore infatti augura a Berlusconi "che non succeda una cosa simile in Italia".
Che se ne parli va bene, ma non in questo modo, in quanto secondo me istiga all'emulazione. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Non ho detto questo, ho affermato che il professore infatti augura a Berlusconi "che non succeda una cosa simile in Italia".
Che se ne parli va bene, ma non in questo modo, in quanto secondo me istiga all'emulazione. |
Beh, anche del problema droga se ne parla: non dobbiamo forse parlarne per non istigare all'emulazione? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Penso che le due siano classi diverse di problemi. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Lun Nov 07, 2005 11:45 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Penso che le due siano classi diverse di problemi. |
Io invece ritengo che il nocciolo sia lo stesso: o dei problemi se ne parla, oppure se ne tace. Ambedue le cose, intendiamoci, possono essere giustificabili; io credo che per quanto riguarda la classe di problemi "sociali" sia meglio parlarne che tacerne. E comunque parlarne non significa non voler bene alla nazione in cui si vive. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mar Nov 08, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
no, stai sbagliando:
se il problema è la droga, si deve parlare di come prevenirla
se il problema è la povertà, si deve parlare di come comabatterla
se il problema è l'emarginazione, si deve parlare di come intergrare le persone
se il problema è la povertà e l'ermarginazione, non bisogna parlare del fatto che non siamo pronti a reprimere una rivolta!!!!
è come dire "agite subito altrimenti ci organizziamo" oppure "guarda che non ci frega un cazzo, starete sempre così se volete qualcosa dovete fare una rivolta"
almeno, a me suona così... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Mar Nov 08, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Tommy e Vinz..
Scandaloso è quanto sta succedendo nelle periferie francesi ed altrettanto sconcertante è l'atteggiamento del leader dell'opposizione..
Sono deluso ancora una volta da Prodi! al posto di mostrarsi solidale con i Francesi, ha approfittato della situazione per criticare l'attuale governo..
e intanto... la prima vittima..
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/11_Novembre/07/francia.shtml |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Nov 08, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ing. Tomaux ha scritto: | almeno, a me suona così... |
Anche io l'ho intesa in questo modo... _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Nov 10, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
ing. Tomaux ha scritto: | è come dire "agite subito altrimenti ci organizziamo" oppure "guarda che non ci frega un cazzo, starete sempre così se volete qualcosa dovete fare una rivolta"
almeno, a me suona così... |
A me non suona così; dire che l'Italia non sarebbe pronta per vicende di questo tipo mi pare più che altro un dato di fatto, non un'istigazione a delinquere. Tieni conto anche di chi dice la frase; se la dice Casarini, beh, allora sono d'accordo con te, se la dice Prodi, direi di no. (E non è ipocrisia, è così sempre: la frase "E' stato un lavoro duro" detta da Gino Strada o detta da Cicciolina, un po' di differenza la fa! - mi sia concesso quest'esempio idiota per mostrare che le frasi vanno lette nel loro contesto).
Dopodiché, effettivamente è un'uscita che poteva anche risparmiarsi - è ipocrita pensare che non ci fosse nemmeno un minimo di fine "propagandistico". Hai ragione anche sul fatto che non bisogni parlare del fatto che non siamo abituati a reprimerla; ma è stato anche un mezzo efficace per far giungere a tutti quelli che dovevano recepirlo il messaggio: "tiriamoci insieme".
Insomma, è una constatazione che poteva evitare di diffondere, ma l'unico appunto che mi sento di fargli è di non aver usato cautela. E da qui a dire che uno così "non vuole il bene all'Italia", ce ne passa, a mio avviso. Ce n'è di gente che continuamente fa molto più male all'Italia di quanto abbia fatto lui con quelle parole. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Brasco Utente bambino

|
Inviato: Gio Nov 10, 2005 1:31 am Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: |
Dopodiché, effettivamente è un'uscita che poteva anche risparmiarsi - è ipocrita pensare che non ci fosse nemmeno un minimo di fine "propagandistico". Hai ragione anche sul fatto che non bisogni parlare del fatto che non siamo abituati a reprimerla; ma è stato anche un mezzo efficace per far giungere a tutti quelli che dovevano recepirlo il messaggio: "tiriamoci insieme".
Insomma, è una constatazione che poteva evitare di diffondere, ma l'unico appunto che mi sento di fargli è di non aver usato cautela. E da qui a dire che uno così "non vuole il bene all'Italia", ce ne passa, a mio avviso. Ce n'è di gente che continuamente fa molto più male all'Italia di quanto abbia fatto lui con quelle parole. |
mi associo in tutto e per tutto..
ad ogni modo, temo che l'italia nn sia preparata a fronteggiare una situazione simile a quella dei cugini francesi
vinz ha scritto: | Che se ne parli va bene, ma non in questo modo, in quanto secondo me istiga all'emulazione. |
secondo me solo il fatto di parlarne istiga all'emulazione, indipendentemente dal modo in cui lo si faccia.. _________________ Mi hanno detto che pestare una MERDA porta bene...
...ma, anche se sono stato tentato di farlo, ritengo che che con la violenza nn si risolva nulla. |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Gio Nov 10, 2005 9:56 am Oggetto: |
|
|
 _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|