Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Pastacolpesto Utente adolescente

|
Inviato: Mar Gen 03, 2006 11:24 pm Oggetto: Router Dlink DSLG604T |
|
|
Ciao a tutti, come dice il titolo del topic ho appena acquistato un router della dlink.
Avrei una domanda da porre: qualcuno ha un router della dlink? Non riesco a filtrare gli indirizzi mac del mio pc per far si che gli altri non si colleghino. O meglio nell'interfaccia che mi consente di inserire l'indirizzo mac non funziona il bottone "add" che permette di aggiungere l'indirizzo MAC nella lista. Volevo sapere se questo problema si verifica solmente con il mio malcapitato router.
Grazie _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 03, 2006 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di evidenziare che il router è wireless...scusate! _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mar Gen 03, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
hai provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione? prova anche ad usare telnet invece dell'interfaccia grafica _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 2:29 am Oggetto: Re: Router Dlink DSLG604T |
|
|
Pastacolpesto ha scritto: | Ciao a tutti, come dice il titolo del topic ho appena acquistato un router della dlink.
Avrei una domanda da porre: qualcuno ha un router della dlink? Non riesco a filtrare gli indirizzi mac del mio pc per far si che gli altri non si colleghino. O meglio nell'interfaccia che mi consente di inserire l'indirizzo mac non funziona il bottone "add" che permette di aggiungere l'indirizzo MAC nella lista. Volevo sapere se questo problema si verifica solmente con il mio malcapitato router.
Grazie |
Il MAC è corretto (48 bit)? Magari c'è un controllo che evita si possano inserire MAC malformati... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Si, il MAC inserito è corretto, l'ho ricontrollato piu e piu volte. Proverò ad aggiornare il firmware.
Per intanto ho risolto con una chiave wep. Grazie a tutti! _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Pastacolpesto ha scritto: | Per intanto ho risolto con una chiave wep. Grazie a tutti! |
L'uso della chiave WEP ha due controindicazioni:
1. ruba banda alla connessione wireless (e in quantità non trascurabile);
2. è cracckabile da chiunque.
Considerato il punto 2, una chiave WEP è più dannosa che altro.
Se puoi, ti considero di utilizzare una chiave WPA. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
beh dai, non è così facile craccare una chiave wep... e poi anche la wpa ruba banda, non so dire però se ne ruba meno di wep _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | beh dai, non è così facile craccare una chiave wep... e poi anche la wpa ruba banda, non so dire però se ne ruba meno di wep |
Che ruba banda, sono d'accordo... ma almeno non è crackabile.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
per craccare una chiave wep io sono rimasto che bisogna sniffare parecchie centinaia di MB di traffico, e poi fare una specie di "brute force" che però risulta un po più veloce di un brute normale, quindi non è un procedimento sempre possibile, visto che personalmente per fare 100 mb di traffico sul wifi a casa ci metterò una settimana. Piuttosto che non avere nessuna chiave il wep è una buona protezione sicuramente, considerato anche che solitamente il wifi non si usa per fare grossi trasferimenti di dati.
Sempre che le cose siano rimaste come avevo sentito io a suo tempo. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Si, ho sentito parlare anche io di questo piccolo bug. Il fatto è che è una chiave statica che cripta solo alcuni campi del pacchetto ip (almeno così mi pare di ricordare) e quindi provando e riprovando si può facilmente aggirare. Ho notato anche io che la banda è fortemente diminuita. Sarà meglio filtrare gli indirizzi mac: anche questo problema è facilmente aggirabile ( come fanno in uni) , però non credo che nel mio vicinato ci sia qualcuno capace di tali prodezze.
A proposito: qualcuno sà come funziona il WPA?
Sapete per caso anche perchè la banda viene rubata da questi WEP e WPA?
Grazie ancora! _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Pastacolpesto ha scritto: | Sapete per caso anche perchè la banda viene rubata da questi WEP e WPA?
Grazie ancora! |
Da alcuni miei test MOLTO EMPIRICI rubava anche il 40% della banda. Io uso autenticazione MAC e WEP-128 bit, purtroppo la mia scheda è vecchia (802.11b) e non supporta perfettamente il WPA, ma reputo che sia sufficiente, per bucare il WEP e clonare il MAC servono delle competenze che i miei vicini non hanno... Beh e se anche le avessero non entrano da nessuna parte dato che l'accesso alle cartelle è con autenticazione e che mail e internet le uso prevalentemente dal computer collegato via filo).
Probabilmente puoi metterti ancora in maggior sicurezza giocando con la potenza del segnale e facendo sì che il segnale sia percepibile solo entro casa tua, probabilmente il d-link ha questa opzione.
Comunque se cerchi su internet ci sarà sicuramente qualche test più affidabile del mio (non so tipo Tom's Hardware o quei pazzi di ArsTechnica).
Per il problema del MAC prova a contattare l'assistenza D-Link, ho avuto a che fare con loro per una scheda wi-fi che credevo essere rotta e sono molto gentili, ma prima aggiorna il firmware, spesso i router in offerta sono di vecchia data di fabbricazione (il mio aveva il FW indietro di una versione o_O) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 04, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Fatto! Firmware aggiornato.....e adeso tutto funzia!
Grazie ancora e una cosa: per il mio modello di router ( e per tutti quelli della dlink credo ,forse anche per tutti i router wireless in generale) bisogna aggironare il firmware tramite pc collegato con cavo ethernet, altrimenti se si usa il l'AP si rischia di sminchiare tutto!! Girando tra i forum ho visto che ad alcuni è successo...magari vi evito di sprecare un po' di soldini, che non fà mai male! _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
|