 |
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 09, 2006 10:31 pm Oggetto: [Alberoni] Gli ingenui profumano? Sì, di onestà |
|
|
Pubblico l'articolo che, come ogni lunedì, Alberoni scrive su "Il Corriere della Sera".
Me l'ha fatto notare oggi Endless a pranzo e mi ha incuriosito il titolo: vorrei sapere cosa ne pensate.
Perché gli ingenui profumano di onestà
Francesco Alberoni
Più volte mi sono sentito ripetere che non è possibile mantenersi retti, agire in modo moralmente corretto, in un sistema sociale in cui la gente non agisce in base ai principi che proclama e la scorrettezza è così radicata nelle abitudini, nel modo di ragionare e di sentire, da apparire un fatto naturale. E ti elenca fatti difficilmente oppugnabili. È naturale che i politici ti usino come uno strumento e poi ti buttino via quando non gli servi più. È naturale che chi arriva ad avere un posto nel governo distribuisca fra i suoi accoliti tutte le cariche. È naturale che non gli importi poi se questi sono o non sono efficienti. È naturale che, in certe regioni, ti debba rivolgere al politico per avere un posto di lavoro e lui, in qualche mondo, lo debba creare.
È naturale che ci siano legami fra politica ed affari perché chi fa una legge, una modifica al piano regolatore, la nomina di un manager, fa guadagnare milioni di euro, e non deve beneficiarne proprio per nulla? È naturale aiutare i propri amici, i propri parenti e, per ricevere aiuto, devi aiutare gli altri. Perciò nei concorsi universitari io metto in cattedra tuo figlio e tu il mio, io faccio guadagnare la tua amante e tu promuovi mia moglie. È naturale che anche i sindacalisti facciano i loro interessi come gli altri. È naturale che gli artigiani, i prestatori di servizi non ti facciano fattura. In Italia sono cose così naturali che anche il pio cattolico non le considera peccati. In realtà non sono naturali per niente! Costituiscono un malcostume diffuso che non giustifica di fare altrettanto.
È ora di smetterla con queste scuse. Il Paese funziona perché continuano ad esserci persone capaci, oneste, con degli ideali e che lavorano duramente. Certo, quando c'è tanta scorrettezza, chi vuol affermarsi coi suoi soli meriti deve essere estremamente bravo e preparato. Perché alla fine tutti, perfino i politici più spregiudicati hanno bisogno di persone leali e costruttive. E non farà nemmeno fatica a dire di no alle proposte disoneste perché non gliele faranno. I disonesti fiutano gli onesti a distanza e lo terranno lontano dai loro intrighi. Naturalmente lo considereranno un ingenuo, uno stupido. Ma, credetemi, abbiamo bisogno di ingenui di questo genere. Ingenui testardi, tenaci, che non si fanno intimidire, che riescono a fare funzionare bene le cose di cui si occupano e rendono il Paese un po' più efficiente e pulito.
Il link all'articolo sul sito de "Il Corriere della Sera", dove si possono trovare anche quelli precedenti, è http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/Alberoni/2006/01_Gennaio/09/alberoni.shtml _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo


Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 2:09 pm Oggetto: Re: [Alberoni] Gli ingenui profumano? Sì, di onestà |
|
|
vinz ha scritto: | Me l'ha fatto notare oggi Endless a pranzo e mi ha incuriosito il titolo: vorrei sapere cosa ne pensate. |
Tutto vero, tutto bello, ma e' un po' la scoperta dell`acqua calda. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Brasco Utente bambino


Registrato: 18/10/05 17:18 Messaggi: 140 Residenza: bergamo
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
parole sante... ma anche secondo me nn si è scoperto l'acqua calda, purtroppo...  _________________ Mi hanno detto che pestare una MERDA porta bene...
...ma, anche se sono stato tentato di farlo, ritengo che che con la violenza nn si risolva nulla. |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26 Messaggi: 1523 Residenza: Vidalengo
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Io quoto questo:
Citazione: | Il Paese funziona perché continuano ad esserci persone capaci, oneste, con degli ideali e che lavorano duramente |
Giustissimo, e ingiuntissimo allo stesso tempo.
E' verò che sono cose risapute, ma secondo il mio modesto parere non fai male ricordare in che razza di società viviamo!
Magari qualcuno legge questo articolo, si riconosce e si vergogna. Sarebbe già un grandissimo passo avanti! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

Registrato: 23/12/03 13:10 Messaggi: 5200
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | Io quoto questo:
Citazione: | Il Paese funziona perché continuano ad esserci persone capaci, oneste, con degli ideali e che lavorano duramente |
Giustissimo, e ingiuntissimo allo stesso tempo.
E' verò che sono cose risapute, ma secondo il mio modesto parere non fai male ricordare in che razza di società viviamo!
Magari qualcuno legge questo articolo, si riconosce e si vergogna. Sarebbe già un grandissimo passo avanti! |
Verissimo, non dimentichiamoci che in Italia, paese principe dei furbi, c'è anche gente che fa fatica ad arrivare a fine mese e deve pagare tutto a rate... anche il condono fiscale da 1800 euro...  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | E' verò che sono cose risapute, ma secondo il mio modesto parere non fai male ricordare in che razza di società viviamo!
Magari qualcuno legge questo articolo, si riconosce e si vergogna. Sarebbe già un grandissimo passo avanti! | Quoto in pieno.
E anche se non sarebbe "un grandissimo passo avanti" ma solo l'inizio di un lungo e sofferto mutamento (miglioramento) del (mal)costume del nostro popolo sarebbe comunque cosa buona e giusta. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Gen 10, 2006 11:18 pm Oggetto: Re: [Alberoni] Gli ingenui profumano? Sì, di onestà |
|
|
Omino Na ha scritto: | Tutto vero, tutto bello, ma e' un po' la scoperta dell`acqua calda. |
Hai ragione Omino Na, ne abbiamo parlato anche io e Andrea ieri sera.
Spesso Alberoni nei suoi articoli non è molto profondo, e si limita a mettere nero su bianco quello che alcuni pensano, usando il buon senso. Secondo me è un primo passo per cercare di sensibilizzare anche quelli che il buon senso non ce l'hanno o peggio, non lo usano. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto


Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 11, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
Tutto profondamente vero.
E' vero che non si scopre niente di nuovo, ma per fortuna che c'è qualcuno che lo ricorda, che, come ha detto vinz, lo mette nero su bianco.
Non fa di certo male parlare in modo chiaro e schietto di queste realtà, altrimenti spesso vanno nel dimenticatoio e, come ha detto Alberoni, diventano una cosa "normale"... _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Gen 11, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Non fa di certo male parlare in modo chiaro e schietto di queste realtà, altrimenti spesso vanno nel dimenticatoio e, come ha detto Alberoni, diventano una cosa "normale"... | Verissimo! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Zio_Sam Utente bambino


Registrato: 04/01/06 00:02 Messaggi: 85 Residenza: Colognola City (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 13, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
non credo affatto che coloro che non si piegano all'italico malcostume siano ingenui
io non li definisco ingenui, li chiamo onesti, democratici, corretti, gente vogliosa di migliorare il proprio paese, persone non rassegnate che non vogliono rassegnarsi al "tanto lo fanno tutti"
come dice Alberoni queste sono le persone che rendono l'Italia un posto migliore
l'importante è non rassegnarsi al regno dei furbi
dobbiamo resistere, resistere, resistere (cit.) _________________ "Chiudete le valigie amici, SI VA A BERLINO!" |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|