Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 10:20 am Oggetto: [Fisica Tecnica] Andrea, in bocca al lupo! |
|
|
Facciamo tutti un
In bocca al lupo!
al nostro moderatore che oggi proverà per la prima (e sono convinto unica volta) a dare il suo ultimo esame.
 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
Vai Andrea!!!!!
....ma oggi non dovevi andare a Orio a prendere il cellulare???? _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Blasco ha scritto: | ....ma oggi non dovevi andare a Orio a prendere il cellulare???? |
Prima il telefonino, poi l'esame. Per la serie:
"Prima il dovere, poi il piacere"
 _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
In bocca al lupo Andrea!!
Dai che li spacchi tutti quegli esercizi!!  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Prime notizie da Dalmine:
Andrea, via sms ha scritto: | Ciao Vinz, l'esame era una cazzata... ho avuto tempo di rifarlo:) bah |
Grande Andrea! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie grazie troppo gentili tutti!!! Dunque l'esame era davvero molto facile, 4 esercizi: uno su una generica trasfomazione, uno su una macchina termica diretta, uno banale su convezione/conduzione e l'ultimo su uno scambiatore (venivano date non solo le 4 temperature, ma addirittura il Cp dell'aria...).
Insomma, rispetto ai temi del 2003 tutt'altra cosa... non ho mai dovuto aprire le tabelle... tra l'altro cambia anche la modalità di correzione: i punti non saranno più dati in base al risultato, ma anche indicando la formula corretta verrà riconosciuto lo sforzo mnemonico con una frazione di punto (non si sa quanto). Inoltre sarà dato peso al ragionamento fatto per arrivare alla soluzione.
Ora, ad occhio e croce dovrei avere fatto tutto giusto, a parte:
2 punti nel primo in cui non ho avuto l'intuizione e ho usato un'ipotesi più stringente del caso proposto: non credo che saranno contati completamente sbagliati.
1 punto in cui ho letto Tc=T1 (quindi la T della sorgente passava da 5 a 27 gradi) come T1=Tc (quindi la T minima del ciclo passava da 27 a 5). I conti a seguire poi erano impostati nel modo giusto, quindi credo che non ci siano problemi. |
|
Top |
|
 |
Maverik Utente bambino

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 7:51 pm Oggetto: Soluzioni |
|
|
Ciao per caso sapete se sono usciti i risultati o le soluzioni?
Come avete fatto a trovare i calori scambiata nella prima domanda del secondo esercizio? E' l'unico punto che non ho fatto...
Ciao |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 7:55 pm Oggetto: Re: Soluzioni |
|
|
Maverik ha scritto: | Ciao per caso sapete se sono usciti i risultati o le soluzioni?
Come avete fatto a trovare i calori scambiata nella prima domanda del secondo esercizio? E' l'unico punto che non ho fatto...
Ciao |
Sì le soluzioni sono state appese subito dopo l'esame in bacheca... se ha pazienza 5 minuti ti scrivo i passaggi del II esercizio. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 7:56 pm Oggetto: Re: Soluzioni |
|
|
Maverik ha scritto: | Ciao per caso sapete se sono usciti i risultati o le soluzioni? |
Le soluzioni solitamente le espongono subito. I risultati, storicamente li espongono il pomeriggio del giorno dopo. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
L'esercizio ti dava le coordinate sul T-s dei punti 1, 2, 3 e 4 del ciclo e le temperature dei due serbatoi (che servivano solo per il calcolo delle entropie).
Le trasformazioni 2->3 e 4->1 erano quelle in cui si scambiava calore isotermicamente a Tmin=T4=T1 e a Tmax=T2=T3.
Dalla relazione ds=dq/T, dq=Tds, integrando q=T*Ds. Ds 2->3 la calcolavi come s3-s2 e Ds 1->4 come s4-s1.
Da lì Qc=-2.07 MJ/Kg e Qh=4.16 MJ/Kg. Da questi trovavi e=1-qc/qh=0.502 e w=qh-qh=-2.09 MJ/Kg
L'entropia del processo Sp=Sciclo+Sserbatoio, ma Sciclo=0 e Sserbatoi=Sc+Sh calcolati come Calore scambiato/T serbatoio. Mi pare uscisse +33.44KJ/Kg
L'ultimo punto prevedeva che variassi le T dei serbatoi. Cambiando queste però il rendimento non cambiava perché in questo caso Q dipende dalla T a cui lavora il ciclo e non dalla temperatura del serbatoio, che influisce invece nel calcolo dell'entropia (non richiesto).
Io invece ho capito male e ho variato le temperature del ciclo, aumentando il rendimento.  |
|
Top |
|
 |
Maverik Utente bambino

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Ma il rendimento del ciclo diretto divrebbe essere anche 1-(Tmax/Tmin)?
facendo cosi usciva 0,625 |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Maverik ha scritto: | Ma il rendimento del ciclo diretto divrebbe essere anche 1-(Tmax/Tmin)?
No, quello che intendi te è 1-(Tmin/Tmax) ma è il rendimento MASSIMO ottenibile per una classe di cicli operanti fra due temperature, ottenuto utilizzando una macchina IDEALE e che nella pratica è valido solo per Carnot, in generale rappresenta il limite superiore del rendimento.
Effettivamente questo esercizio, dicendo "due adiabatiche e due isoterme" poteva trarre in inganno facendo pensare a Carnot. |
|
Top |
|
 |
Simone Utente adolescente

Registrato: 30/03/05 20:44 Messaggi: 432 Residenza: Trondheim (N)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Andrea calmati! va bè che devi fare ancora l'orale ma se vai avanti così ti scoppierà il cervello! non so come fai, io dopo l'esame di fisicatec ero un vegetale e hanno quasi dovuto attaccarmi al respiratore artificiale...  _________________ Flickr |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Maverik ha scritto: | Ma il rendimento del ciclo diretto divrebbe essere anche 1-(Tmax/Tmin)?
No, quello che intendi te è 1-(Tmin/Tmax) ma è il rendimento MASSIMO ottenibile per una classe di cicli operanti fra due temperature, ottenuto utilizzando una macchina IDEALE e che nella pratica è valido solo per Carnot, in generale rappresenta il limite superiore del rendimento.
Effettivamente questo esercizio, dicendo "due adiabatiche e due isoterme" poteva trarre in inganno facendo pensare a Carnot. |
occhio che questa è una cosa che chiede all'orale con il trucchetto, tipo:
- "Il rendimento di questo ciclo reale quant'è?"
* "0,64" (Ho sparato un numero)
- "E di quello ideale?"
* "1!"
- "1? 1... VOTO IN TRENTESIMI 1!"  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Gen 16, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | - "1? 1... VOTO IN TRENTESIMI 1!"  |
Ahah!
Ho letto sulla pagina del corso che il Bomba tiene 20 ore di tutorato... Andrea, quasi quasi mi dispiace che tu abbia passato l'esame perché te lo perdi. Io e il Fra ci eravamo divertiti un sacco quando l'abbiamo fatto.
- Ingegneri, quanto vale g?
* "9.81"
- Ingegneriii! 9.80665!
(Bomba disegna tre-quattro pareti piane, con diversi coefficienti k)
- Forza, calcolare la temperatura all'equilibrio.
(5 secondi dopo)
- Finito? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|