Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[politica] il confronto...
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  

cosa è successo?
Berlusconi le ha prese
52%
 52%  [ 10 ]
Prodi le ha prese
5%
 5%  [ 1 ]
è finito con un pareggio sostanziale
5%
 5%  [ 1 ]
Le regole non hanno permesso un confronto libero, non si è capito bene
36%
 36%  [ 7 ]
Voti Totali : 19

Autore Messaggio
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:09 pm    Oggetto: [politica] il confronto... Rispondi citando

allora cosa è successo secondo voi in questo confronto?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio, più tardi risponderò alla tua domanda Wink
Profilo Invia messaggio privato
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo pronostico: io credo che Silvio sia un ottimo oratore... Non sto dicendo che quello che dice sia giusto Wink , ma se non altro con la retorica ci sa fare!
Prodi invece mi sembra un po' impacciato, secondo il mio parere altri politici di sinistra come d'Alema o Rutelli sono più abili con le parole e questi potrebbero veramente dare del filo da torcere all'attuale premier..
.. ma non andiamo OT Wink
Pronostico personale dunque: Silvio avrà la meglio
Sarà vero o queste resteranno le mie "ultime parole famose"? Wink Very Happy
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, se ne riparlerà più tardi. Wink

Spero ne vedremo delle belle! Anche se le rigidissime regole senza dubbio renderanno il confrono parecchio noioso.
Si pensa poi che Berlusconi stasera possa fare qualche importante annuncio sul programma elettorale della Cdl. Staremo a vedere...

L'ultima modifica di maurizio il Mar Mar 14, 2006 8:21 pm, modificato 1 volta
Rasta
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non lo guarderò!
Sto guardando il tg5 e mi sembra sempre più uno schifo,si parla di trucco,luci,presentabilità,vestiti,modo di parlare, i portavoce dei due che fanno il sopralluogo sul "campo di battaglia"e tutto il resto.E veramente ci trattano da cretini,tentando di acchiappare consensi anche con quello.
E io non voglio e non mi piace la personificazione della politica.
E non voglio prendere questo metodo dagli americani.
Sono dell'idea che la politica si faccia nelle piazze,nelle strade,nei mercati,non nei salotti televisivi. La politica è stare a contatto con la gente,parlare con la gente.Voto perchè vedo chi sul mio territorio si batte per i diritti di tutti,chi per 5 anni di fila fa politica e non aspetta le elezioni e non esce solo ad attaccare manifesti durante la campagna elettorale;domani sera per esempio c'è una serata sul futuro lavorativo della Valle Brembana e secondo me è molto più importante partecipare a quello che sedermi a vedere prodi-berlusconi.
No,non lo guarderò!
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rasta ha scritto:
No, non lo guarderò!
Sto guardando il tg5 e mi sembra sempre più uno schifo,si parla di trucco,luci,presentabilità,vestiti,modo di parlare, i portavoce dei due che fanno il sopralluogo sul "campo di battaglia"e tutto il resto.E veramente ci trattano da cretini,tentando di acchiappare consensi anche con quello.
E io non voglio e non mi piace la personificazione della politica.
E non voglio prendere questo metodo dagli americani.
Sono dell'idea che la politica si faccia nelle piazze,nelle strade,nei mercati,non nei salotti televisivi. La politica è stare a contatto con la gente,parlare con la gente.Voto perchè vedo chi sul mio territorio si batte per i diritti di tutti,chi per 5 anni di fila fa politica e non aspetta le elezioni e non esce solo ad attaccare manifesti durante la campagna elettorale;domani sera per esempio c'è una serata sul futuro lavorativo della Valle Brembana e secondo me è molto più importante partecipare a quello che sedermi a vedere prodi-berlusconi.
No,non lo guarderò!

Ti capisco Rasta, ma secondo me dovresti comunque guardare la trasmissione.
Io non accetterei poi i commenti, ne tanto meno le critiche da una persona che non possederà le basi per esprimere un giudizio.
Certo, potresti dirmi che in cinque anni di governo, un'idea te la sarai fatta Wink , ma se poi la discussione avrà come oggetto questo confronto, come potrai esprimere la tua opinione?
clarence
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me l'Inter esce dalla Champions ... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo con te, Rasta.
La personificazione della politica è inevitabile, dato che gli ideali non possono essere eletti nè tantomeno governare: e questo - prima ancora di vedere se sia un bene o un male - è un dato di fatto contro il quale è insensato porsi, è come opporsi al fatto che d'inverno faccia freddo... è così, punto.
E' difficile, molto difficile trovare persone valide in grado di portare avanti gli ideali che sposiamo, ma su questo ho già argomentato una volta e quì eviterò di tediarvi ripetendomi.
La politca, come giustamente dici, deve tenere stretti contatti in modo continuativo con la gente, con il popolo.
Io credo però che la politica sia innanzitutto rappresentare e decidere.
Stare in mezzo alle persone sempre è un buon modo per sapere bene chi si stà rappresentando, quali sono le esigenze e i problemi degli individui dei quali ci si fa portavoce e conoscerne la realtà quotidiana stando con loro nelle piazze e nei mercati: tuttavia questo è solo una parte del far politica, il "rappresentare" appunto.
Decidere è una cosa che fa una sola classe (tipicamente ristetta) di persone, quella dirigente di solito.
E' così in quasi tutte le organizzazioni, anche non politiche.
Un popolo, una moltitudine in generale non è in grado di decidere, o almeno non in tempo perchè questa decisione abbia un effetto utile.
E non decidere in tempo significa decidere*, male ovviamente.

* = leggasi subire una situazione che non si è stati in grado di affrontare sprecando un sacco di tempo in parole rimpinzate di democrazia annacquata.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"

L'ultima modifica di Endless il Mer Mar 15, 2006 8:40 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

clarence ha scritto:
Secondo me l'Inter esce dalla Champions ... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Questo sicuramente Twisted Evil

*Rasta

Ha già detto molto bene Endless
Ribadisco una cosa: la riunione che farai è importante, non ci sono dubbi, ma le decisioni importanti per tutti quanti noi si prendono a Roma, in Parlamento. Senza giudicarti Wink , ma non mi sembra un atteggiamento molto responsabile fregarsene della politica nazionale. Perchè i problemi dei lavoratori li risolvono o li peggiorano i politici di Roma, la nostra vita può migliorare o peggiorare in base a quello che viene deciso a Roma, e così via...

Poi giudica te le priorità Wink
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
clarence ha scritto:

Questo sicuramente Twisted Evil

M£RD£! GUFI! Razz Very Happy Very Happy Cool
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene Ragazzi! Tutto è bene quel che finisce bene!
L'inter ha vinto!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Torniamo IT: il dibattito è stato molto interessante ed è volato.

Le regole, che hanno reso il tutto molto "statico", hanno però garantito una giusta parità. Mi dispiace che Berlusconi all'inizio uscisse un po' dal tempo, ma voglio credere che si sia dovuto solo abituare (infatti dalla terza domanda si è comportato bene).

Il premier si è dimostrato molto sicuro di sè e l'unica cosa che mi sento di rimproverargli e di aver detto troppe volte che la sinistra "travia" la realtà. Per il resto, ha detto tutte cose già sentite in altri dibattiti.

Prodi a volte sembrava stesse facendo una predica, ma è comunque un uomo intelligente; Endless al termine del dibattito mi ha detto una cosa che mi sento di condividere: purtroppo mi sembra che abbia un po' troppo fiducia dei suoi alleati.

L'arbitro non ha dovuto fare praticamente niente... avrebbe fatto la sua sporca figura anche Emilio Fede Laughing

Bravi i giornalisti, che hanno fatto domande assolutamente interessanti, anche se me ne aspettavo qualcuna in più sul programma del prossimo governo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

per me berlusconi è uscito peggio di prodi. Ogni volta che il berlusca prendeva parola esordiva con son tutte balle, frottole, ecc... e poi attaccava la sinistra... tanto che ad un certo punto prodi gli ha fatto notare che la sinistra c'era 5 anni fa... Prodi ha parlato di quello che vorrebbe fare e di quello che pensava sui vari argomenti trattati.
Altra scena triste di berlusconi quando hanno fatto l'arringa finale, s'è proprio reso ridicolo e incapace di seguire delle regole... o meglio.. le regole le deve dettare lui a suo piacimento... prodi invece ha detto quel che doveva dire senza risentirne da ste regole (sapeva forse cosa dire? senza dover partire da adamo ed eva?)

Capisco alcora di più perchè prodi non ha voluto la conferenza stampa poi... avrebbe fatto una conferenza stampa di 2 ore intortando i presenti rigirando tutto...

In conclusione, berlusconi mi ha deluso, prodi invece mi è piaciuto molto.. anche se lento e pacato (forse una qualità a sto punto) ha saputo essere pungiglioso e non s'è fatto fregare dalle frecciate di Berlusconi.

Ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho votato che Prodi le ha prese. Vi spiego il perchè: Berlusconi su tutti gli argomenti trattati è stato molto concreto, mentre Prodi è rimasto troppo sul vago. E ha fatto degli autogol clamorosi. Analizzo in particolare ogni argomento:

- Euro: Prodi ha detto che il Governo doveva vigilare di più controllando e bloccando i prezzi, e per farlo doveva utilizzare gli organismi di controllo creati dalla sinistra. Berlusconi ha risposto che è impossibile bloccare i przzi (vero), che è difficile controllare i prezzi, anche con gli enti creati dalla sinistra perchè non avevano alcun potere effettivo (vero), e gli ha ricordato chi ha deciso di farci entrare nell'euro e con quale prezzo.

- Tasse: Prodi ha detto che diminuirà le tasse aumentandole. E' stato vaghissimo su come prenderà i fondi per ridurre di 5 punti le tasse, Berlusconi poi ha sottolineato tutti i dissidi interni che Prodi ha sulla questione, e lui ha risposto che il premier è lui e deciderà lui. Ecco questo è stato il primo clamoroso autogol perchè tutti sanno che non sarà mai così. Una frase da lui detta poi è stata stracomica e mi ha fatto ridere:

Prodi ha detto: "Bertinotti è un uomo d'onore"

Laughing Laughing Proprio lui lo dice! Vi ricordo che a mandare a casa Prodi nel '98 fu proprio Bertinotti!
Come detto dal vinz, Prodi ha troppa fiducia nei suoi alleati

- Immigrazione: Prodi non ha detto niente su come intende affrontare la questione; ha solo detto che è rimasto impressionato dalle code. Berlusconi invece è stato strabbrillante

- Donne: Pridi è stato demagogico nel proporre le quota rosa; Berlusconi ha fatto una figura migliore per me, anche se poteva fare molto di più.

- Iran: questa domanda posta dal giornalista è stata deludente, perchè per adesso è impossibile avere una posizione netta poichè la questione è ancora in divenire. Prodi però è riuscito da solo a fare un clamoroso autogol senza che nessuno glielo abbia chiesto: ha detto che se l'ONU approvasse una guerra, l'Italia da lui guidata ne farebbe parte. Attendo di sapere l'opinione di Bertinotti su questa uscita...

-scuola: Berlusconi ha spiegato, nel poco tempo che aveva, la riforma scolastica. Prodi ha detto di volere solo più istituti tecnici...mah!

- giovani: Qui secondo me Prodi ha toccato il fondo dicendo di voler portare via un semestre ai giovani per mandarli a fare il servizio civile. Voglio vedere quanti ne saranno contenti...

- concertazione: brillante Berlusconi a sottolineare che i sindacati fanno politica, di Prodi in sincerotà non ho capito la sua posizione (è davvero così, non lo dico perchè lo attacco Exclamation )

- discorso finale: Berlusconi non tanto convincente, si è un po incartato; Prodi invece l'ha messa sulla emozione, dicendo che porterà felicità. Non so voi, ma a me è sembrato patetico e poco convincente, anche per le parole che ha usato.

Penso di aver citato tutti i punti del discorso. Una cosa volevo sottolineare: queste regole sono proprio ridicole, perchè non permettono ai due di fare un discorso completo. Un esempio è la domanda sull'Iran, che dopo averne parlato due minuti hanno subito cambiato disorso ritornando a parlare di economia, argomento a cui probabilmente non avevano dedicato il tempo sufficiente.

In conclusione questo è il mio pensiero su ieri sera: concreto ma con un appello finale un po deludente Berlusconi, vago e senza una politica economica e sociale solida Prodi!
Mau
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
per me berlusconi è uscito peggio di prodi. Ogni volta che il berlusca prendeva parola esordiva con son tutte balle, frottole, ecc...

Ma non dire cazzate! Le balle le diceva Prodi!
Berlusconi, anche se è stato troppo attaccato ai numeri, ha detto delle cose vere.
Prodi ha detto tante belle cose, ma purtroppo non fondate!
Tra uno che mi dice: i nostri obiettivi sono questi e mi presenta già delle cifre e uno che dice faremo "questo e poi questo", ma non ha una minima idea di come farlo.. chi devo scegliere?

abaddon ha scritto:

Altra scena triste di berlusconi quando hanno fatto l'arringa finale,

Questo è vero, Berlusconi avrebbe dovuto valutare meglio il tempo a sua disposizione e parlare, come ha fatto Prodi, in maniera più diretta alle persone.

Alla fine Berlusconi mi ha un po' deluso.
L'idea che chi ha dato è che è una persona molto colta e ha veramente fatto qualcosa di buono durante il suo governo, ma ieri sera avrebbe dovuto esprimersi con un linguaggio più sciolto e semplice.
Prodi è stato brillante nella scelta delle espressioni, ma pensa invece di poter andare al governo e creare una società utopistica dove tutto sarà meraviglioso, ma come si suol dire.. "sta facendo i conti senza l'oste".
Vedremo cosa accadrà a Porta a Porta
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: