Precedente :: Successivo |
A chi pensate vada la vittoria morale di queste elezioni finite in pareggio? |
A Berlusconi, perchè era dato perdente da tutti, ma non si è dato per vinto e alla fine ha ottenuto un risultato inimmaginabile |
|
30% |
[ 6 ] |
A Prodi, perchè lui ha detto di aver vinto |
|
5% |
[ 1 ] |
A Prodi, perchè anche se non governerà non ha consentito a Berlusconi di riconfermarsi |
|
25% |
[ 5 ] |
Nessuno dei due |
|
40% |
[ 8 ] |
|
Voti Totali : 20 |
|
Autore |
Messaggio |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 7:16 am Oggetto: Considerazioni politiche sul voto |
|
|
Facciamo qui le nostre considerazioni politiche!
Ho aperto un nuovo topic così da poter fare anche un sondaggio!  |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 7:31 am Oggetto: |
|
|
Ovvia la mia posizione
Per me la vittoria morale va a Berlusconi. Prodi era talmente sicuro di vincere tanto da fissare un conferenza stampa alle 18.30 per annunciare la vittoria, per poi constatare che qualcosa non andava.
Tutti, compreso io, pensavano che Berlusconi le avrebbe prese! E non è stato così! E' vero, non governerà più, ma esce a testa altissima, mentre Prodi esce molto ridimensionato, avendo gettato nelle urne una grandissima maggioranza virtuale.
In sincerità (e anche concorde può confermare ) io davo per spacciato il centrodestra alla Camera e speravo in un'uncertezza al Senato! Si è andato ben oltre...
Alla camera è ancora tutto in bilico, al Senato invece ha vinto la CdL.
Per questo io dico che sostanzialmente la vittoria morale vada a Silvio!
Non governerà più, ma la sua figura ne esce rafforzata. Se fossi in lui accelererei sul partito unico, e proclamerei subito la nuova guida del centrodestra (che per me dovrebbe essere Casini, o al più Fini), per affrontare già da subito le eventuali prossime elezioni, che da quello che si dice in queste ore dovrebbe essere tra breve (si dice novembre).
Per la sinistra invece la vedo dura: Prodi ha fallito, e questo è difficilmente confutabile, penso ( ). Dovrebbero sbrigarsi a nominare un nuovo leader, e, da quanto ne so, non ci sono tanti nomi condivisi tra tutte le forze politiche!
Vedremo nei prossimi giorni cosa accadà  |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 8:09 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Maurizio, il vincitore morale è proprio il Silvio.. _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
a natale davano l'unione in vantaggio di 14 punti... quindi bisogna per lo meno portare rispettoa uno che ci ha creduto fino alla fine! ..e che se lo conosco, tra 500 mila schede nulle ne troverà 26'000 buone per la sua coalizione... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
concorde27 Utente adolescente

Registrato: 06/09/05 14:39 Messaggi: 352 Residenza: Ponteranica
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Scusate il ritardo.. sto leggendo cose assurde. Ma come si fa Maurizio a essere contenti di non aver permesso ai propri successori di poter governare?!? Lo sapevo già come sarebbe finita, voi avreste vinto cmq con le vostre brave leggi e il centro sinistra avrebbe incassato. Berlusconi è un uomo potentissimo sotto il punto di vista economico-politico, era ovvio che avrebbe messo in atto tutti e dico tutti gli strumenti in suo possesso per impedire la vittoria della sinistra. è una sconfitta dell'Italia, non c'è nulla da esultare.
Cmq in conclusione chi ha preso un voto in + governa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | a natale davano l'unione in vantaggio di 14 punti... quindi bisogna per lo meno portare rispettoa uno che ci ha creduto fino alla fine! ..e che se lo conosco, tra 500 mila schede nulle ne troverà 26'000 buone per la sua coalizione... |
Fai bene a conoscerlo.. voglio proprio vedere quante ne troverà... |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo le mie aspettative erano altre!La campagna di imbonitore mediatico di Berlusconi ha avuto i suoi frutti.
Alla camera ci può essere governabilità in quanto ci sono circa 70 deputati di differenza ma al senato solo 2 o 3 per il centro sinistra visti i risultati dell'estero( 4 senatori a 1 o 5 a 1) dunque si prospetta un clima politico rovente.
mi dispiace perchè era una tappa fondamentale per voltare pagina,mi dispiace perchè se veramente la gente fosse andata al seggio chiedendosi"sto meglio o peggio rispetto al 2001?" non avrebbe votato così.
Ottimo il risultato di Rifondazione, sia alla Camera che al Senato, magra consolazione.
Spero solo non si vada ancora a votare perchè resistere ad una nuova campagna elettorale sarebbe davvero un'impresa ardua.
L'unica cosa che mi sento di dire è che almeno si può cercare di fare un governo diverso del precedente.Tutto qua!Difficile, vero, ma possibile.
Speravo veramente in qualcosa di diverso ma il "berlusconismo" ha cambiato veramente i nostri pensieri, le nostre abitudini, il modo di fare politica. I valori che forse c'erano nella Prima Repubblica non ci sono più, il rispetto è mancato in tutta la campagna elettorale.
Ora vediamo come andrà, non è da escludere che alcuni dell'udc(e io non sarei molto contento) passino al centrosinistra,basti sentire le parole di tabacci e follini di ieri.
E' successo come in Germania ma qui non ci sono le possibilità di grosse koalition.
Spero in qualcosa di buono anche se sono deluso da molti italiani. |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | a natale davano l'unione in vantaggio di 14 punti... quindi bisogna per lo meno portare rispettoa uno che ci ha creduto fino alla fine! ..e che se lo conosco, tra 500 mila schede nulle ne troverà 26'000 buone per la sua coalizione... |
Solo 2 cose: mai sentito ne letto un sondaggio che dave l'unione in vantaggio di 14 punti, anche perchè sarebbe stato inverosimile.
2-se la vostra speranza è quella di cercare,cercare e trovare 27000 schede ancora buone, non siete messi proprio bene. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
Rasta ha scritto: | Purtroppo le mie aspettative erano altre!La campagna di imbonitore mediatico di Berlusconi ha avuto i suoi frutti.
mi dispiace perchè era una tappa fondamentale per voltare pagina,mi dispiace perchè se veramente la gente fosse andata al seggio chiedendosi"sto meglio o peggio rispetto al 2001?" non avrebbe votato così.
Ottimo il risultato di Rifondazione, sia alla Camera che al Senato, magra consolazione.
L'unica cosa che mi sento di dire è che almeno si può cercare di fare un governo diverso del precedente.Tutto qua!Difficile, vero, ma possibile.
Speravo veramente in qualcosa di diverso ma il "berlusconismo" ha cambiato veramente i nostri pensieri, le nostre abitudini, il modo di fare politica. I valori che forse c'erano nella Prima Repubblica non ci sono più, il rispetto è mancato in tutta la campagna elettorale.
Ora vediamo come andrà, non è da escludere che alcuni dell'udc(e io non sarei molto contento) passino al centrosinistra,basti sentire le parole di tabacci e follini di ieri.
E' successo come in Germania ma qui non ci sono le possibilità di grosse koalition.
Spero in qualcosa di buono anche se sono deluso da molti italiani. |
Anch'io sono molto deluso, a questo punto da metà degli italiani. Mi spiace veramente vedere un Paese spaccato in due (e qui la classe politica deve riflettere molto). Io spero che sia Prodi che Berlusconi si facciano da parte per dare un ricambio politico all'Italia. Non mi sento di festeggiare nulla.
Il risultato di Rifondazione è veramente buono ma non so cosa servirà.
Del berlusconismo sarà difficile a questo punto allontanarsi, è diventato un modo di pensare la politica, anche se non l'approvo. La politica del potere, della persuasione, dello spettacolo e dei soldi.
Tentiamo ora al meno di governare, anche se non si volterà pagina. |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
Ma non è finita proprio in pareggio...
Cmq purtroppo concordo che vada a Berlusconi, per correttezza però la vittoria diamola a chi ha bene o male vinto davvero!  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Concordo con Maurizio, il vincitore morale è proprio il Silvio.. |
Curioso questo fatto: che Silvio vinca sempre, anche quando perde... _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Zio_Sam Utente bambino

Registrato: 04/01/06 00:02 Messaggi: 85 Residenza: Colognola City (Bergamo)
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
mmm nessuno ha fatto notare una cosa:
al senato il polo ha il 50,2% e l'unione ha il 48,9%, eppure l'unione ha un vantaggio di 2(+1) senatori!
premesso che ritengo scandaloso il fatto che ad una maggioranza in voti non corrisponda una maggioranza in seggi, non posso nascondere la mia goduria fisica nel vedere che il polo l'ha presa nel culo (scusate il francesismo, ma sapete, la goduria...) proprio a causa della legge porcata votata a colpi di maggioranza per pararsi il culo. _________________ "Chiudete le valigie amici, SI VA A BERLINO!" |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Ghisa ha scritto: | Concordo con Maurizio, il vincitore morale è proprio il Silvio.. |
Curioso questo fatto: che Silvio vinca sempre, anche quando perde... |
[Esagevazione]Bè, io me lo sono immaginato a testa in giù con la gente che gli sputava addosso,[/Esagevazione] invece penso che ci abbia fatto cagare addosso tutti (chi per l'emozione, chi per la paura) perchè ha perso, sì, ma veramente di un pelo (anche se adesso facendo i capricci perchè ha perso al fotofinish sta con la testa alta e il ciuccio in bocca) _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Si governa e basta. Penso che una volta riconosciuta l'ufficialità dei risultati si comincia. E sarà una grande sfida, la sinistra dovrà essere compatta e dimostrare che tutti coloro che l'hanno sempre presa di mira per la varietà di idee e per i possibili contrasti si sbagliavano. La sinistra ha vinto di pochissimo anche perchè una parte della popolazione è stata avvelenata dalla comunicazione televisiva. Si è vissuto nel caos per settimane, mentre la sinistra ha cercato di mantere nervi saldi fino all'ultimo.
Primo obiettivo cmq era quello di mandare a casa Berlusconi. Poi ci vorrà pazienza e grande maturità. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Omino Na ha scritto: | Ghisa ha scritto: | Concordo con Maurizio, il vincitore morale è proprio il Silvio.. |
Curioso questo fatto: che Silvio vinca sempre, anche quando perde... |
Curioso sì, si chiama berlusconismo...  |
|
Top |
|
 |
|