Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[info3] materiale

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 12:07 pm    Oggetto: [info3] materiale Rispondi citando

il materiale di info tre è protetto da password, qualcuno la sa?
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ste
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 28/04/04 15:06
Messaggi: 464
Residenza: Busnago

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ti serve è:

Userid: info3

Passwd:info32006BG


che bello pensare a dover studiare info3 con questo sole di fuori... Crying or Very sad
_________________
Nella botte piccola c'è il vino buono... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 12/08/04 17:56
Messaggi: 2494
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessun ingegnere serio ha bisogno del sole...

...grazie comunque!
_________________
A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ste
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 28/04/04 15:06
Messaggi: 464
Residenza: Busnago

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

e chi l'ha detto che noi siamo seri? Laughing
_________________
Nella botte piccola c'è il vino buono... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Gio Apr 13, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
e chi l'ha detto che noi siamo seri? Laughing

Effettivamente... Cool se leggi la mia firma...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Posto a titolo informativo la risposta che ho dato ad un mp:

In line block : e' un blocco che non fa parte nè di una funzione , nè di una procedura. In particolare è identificato dalla apertura e chiusura di parentesi graffe. Il record di attivazione contine solamente spazio per le variabili locali e per i risultati intermedi.
Tail recursion : si tratta di una funzione che quando chiama un'altra funzione ritorna lo stesso valore della funzione chiamata senza nessuna altra computazione.
Es: fun g(x) = if(x==0) return x else return f(x) .
In particolare nell'esempio la funzione f(x) è una chiamata tail. Sono molto utili in quanto è possibile sovrascrivere un record di attivazione nuovo
per la funzione chiamata(nell'esempio f(x)) al record di attivazione della funzione chiamante (nell'esempio g(x)), in quanto se il risultato dipende solo dalla funzione chiamata (f(x)) posso buttare via il precedente che non mi serve piu e quindi posso risparmiare memoria.
Functional block : e' un blocco che corrisponde alla chiamata di una funzione. Ovviamente il record di attivazione viene gestito diversamente che per gli in-line block, in quanto sono presenti delle entry per l?RA (return address), l'RRA (return result address),
i parametri attuali, le variabili locali, risultati intermedi, eventuali chiamate ad altre funzioni.
Static Scope e Dinamic Scope:

Sono due differenti tipi di gestione delle variabili globali. In particolare nello Static scope le variabili globali di un blocco in-line
sono assunte essere quelle di un blocco racchiudente immediatamente "piu grande". Con i record di attivazione questa cosa viene gestita tramite l'Access Link.
Nello scope dinamico invece le variabili globali sono considerate essre quelle dell'ultimo record di attivazione creato. Con i record di attivazione questa cosa viene
gestita tramite il control link (che per definizione punta sempre all'activation record precedente).

C'è un esempio di codice sulle slide in cui i record di attivazione vengono gestiti contemporaneamente con static e dinamic scope. E' il lucido prima della tail recursion.
Importante guardare cosa fanno access link e control link.


Secondo voi queste definizioni sono giuste?
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Secondo voi queste definizioni sono giuste?

Direi di sì. Ma non fidarti... Smile
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa significa la scrittura di un metodo generico del tipo:

public <T> T accept(Visitor<T> ask);

Sulle slide dice che dovrebbe essere la scrittura corrispondente ad un metodo che ritorna un oggetto di tipo generico. La mia domanda è: non dovrebbe essere solamente public <T> accept(Visitor<T> ask);????
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Cosa significa la scrittura di un metodo generico del tipo:

public <T> T accept(Visitor<T> ask);

Sulle slide dice che dovrebbe essere la scrittura corrispondente ad un metodo che ritorna un oggetto di tipo generico. La mia domanda è: non dovrebbe essere solamente public <T> accept(Visitor<T> ask);????

La scrittura è giusta: la sintassi vuole che tu dichiari
Codice:
modificatori <tipi_generici> tipo_di_ritorno nomeMetodo (tipo rgomento1, tipo argomento2)


Usando la tua sintassi non specifichi il tipo del valore di ritorno Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
concorde27
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 06/09/05 14:39
Messaggi: 352
Residenza: Ponteranica

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se io ho fun g(x) = if(x==0) return x else return f(x)+4 è sempre una funzione tail?

Come faccio a rappresentare il +4 nello scope?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

concorde27 ha scritto:
Ma se io ho fun g(x) = if(x==0) return x else return f(x)+4 è sempre una funzione tail?

Come faccio a rappresentare il +4 nello scope?

Grazie

Io credo che lo consideri durante la fase di esecuzione, cioè quando dopo aver fatto tutti i collegamenti fra i vari RRA "risali" lo stack. Penso sia così...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
Secondo voi queste definizioni sono giuste?

Secondo me, sì.
Grazie Pastacolpesto, molto chiare: sono utili per il ripasso di questa ultima ora.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

concorde27 ha scritto:
Ma se io ho fun g(x) = if(x==0) return x else return f(x)+4 è sempre una funzione tail?


Credo non sia una funzione tail perchè il valore ritornato nell'else non è solamente quello della funzione f(x), ma c'è anche un +4.
Inoltre credo che il + 4 non corrisponda a uno spazio di memoria nei record di attivazione, ma venga sommato da te al momento in cui devi computare il valore di ritorno della funzione.
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Pastacolpesto
Utente adolescente
Utente adolescente


Registrato: 19/05/04 18:47
Messaggi: 730
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:
C'è un esempio di codice sulle slide in cui i record di attivazione vengono gestiti contemporaneamente con static e dinamic scope. E' il lucido prima della tail recursion.
Importante guardare cosa fanno access link e control link.


Nell'esempio che ho citato nel post precedente , oltre ai record di attivazione per le chiamate f(3) e g(12) vengono anche creati dei record di attivazione con lo spazio per f e g ( il cui contenuto per altrro viene puntinato).
Qualcuno sa perchè? E' forse perchè viene alocata memoria per la definizioni delle funzioni f e g?
_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
blaze
Utente neonato
Utente neonato


Registrato: 03/12/04 13:38
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pastacolpesto ha scritto:

Nell'esempio che ho citato nel post precedente , oltre ai record di attivazione per le chiamate f(3) e g(12) vengono anche creati dei record di attivazione con lo spazio per f e g ( il cui contenuto per altrro viene puntinato).
Qualcuno sa perchè? E' forse perchè viene alocata memoria per la definizioni delle funzioni f e g?


Sì, in particolare la dichiarazione di g è nello stesso scope della dichiarazione di x, la dichiarazione di f è nello stesso scope della dichiarazione di g;
Access Link della chiamata f(3) punta alla dichiarazione di f.Access Link della chiamata g(3) punta alla dichiarazione di g.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it