|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittorio Utente adolescente

Registrato: 17/02/06 10:35 Messaggi: 358 Residenza: Cenate Sopra
|
Inviato: Ven Mag 05, 2006 3:50 pm Oggetto: Copyright e accesso alla cultura |
|
|
Nelle ultime settimane 80 docenti delle varie facoltà di Bergamo sono stati accusati di violazione del copyright, con l'accusa di aver diffuso dispense contenenti più del limite massimo di materiale protetto, copiabile per uso privato.
Questo modo di pensare come si rapporta con il nostro diritto allo studio e all'accesso alla cultura?
Scriveva nel XII secolo Giovanni di Salisbury: "Bernardo di Chartres diceva che noi siamo come nani che stanno sulle spalle dei giganti, così che possiamo vedere più lontano di loro non a causa della nostra statura o dell'acutezza della nostra vista, ma perché – stando sulle loro spalle – stiamo più in alto di loro".
Questo è per la cultura. Per qualunque nuova scoperta o libro o opera d'arte che possiamo mai produrre, lo facciamo perchè ci siamo formati su chi, prima di noi, ci ha posto le basi.
La musica sarebbe la stessa oggi se non ci fossero stati Mozart e i Rolling Stones? La letteratura sarebbe la stessa se non ci fosse stato Dante? La geometria senza Pitagora e Euclide cosa sarebbe? Qui sta la contraddizione del copyright e dei brevetti: arrogarsi il diritto di salire sulle spalle dei vecchi giganti, ma al contempo impedire che chiunque salga sulle nostre (almeno senza pagarlo caro).
E' d'obbligo una riflessione su cosa debba essere davvero la tutela del copyright: una protezione per l'autore o una gabbia per l'utente?
Noi studenti, che già paghiamo le tasse universitarie tra cui il "diritto allo studio", siamo costretti a comprare i libri per i vari corsi e spesso sono tanti, costosi e utilizzabili solo per pochi capitoli. Dove sta il nostro diritto di accesso alla cultura? Il sapere è una merce da vendere al chilo o per sua natura va condivisa perché possa crescere?
Collettivo Universitario Sconsiderati – info: 3335020604 (Vittorio) - sconsiderati@gmail.com
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Mag 05, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Ecco! A proposito...
Posso chiederti cortesemente di evitare di spammare la mia casella di posta con queste cose?
Grazie 1000.
Ah, ancora una cosa... Se per caso conosci qualcuno di Officina 33 porta a loro lo stesso messaggio.
Arigrazie!
Il miglior modo per convincere il mondo che quando parlate di libertà, liberalità e liberalismo (o di qualunque cosa stiate parlando...), lo fate con criterio, potrebbe essere proprio quello di applicare ciò che vorreste per i libri, la musica, il sw a partire dalla nostra realtà di ogni giorno; ovvero lasciando liberi gli altri (vedi me) di vivere la loro vita senza dover continuamente perdere tempo ad eliminare questa ennesima posta indesiderata. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Ven Mag 05, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
E' tardi e non ho voglia di dilungarmi troppo.
Risponderò in maniera esaustiva in un altra occasione.
Riassumo ermeticamente e spero anche in maniera provocatoria scrivendo...
Citazione: | Ciò che è mio è mio. Ciò che è tuo è anche mio! |
A voi il post! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Sab Mag 06, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: |
Posso chiederti cortesemente di evitare di spammare la mia casella di posta con queste cose?
[ |
dubito che tu possa essere escluso dalla mailing list dell'università... poi sta ad ognuno decidere se un iniziativa gli interessa o meno... non conoscendola non puoi valutarla... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab Mag 06, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | Endless ha scritto: |
[ |
dubito che tu possa essere escluso dalla mailing list dell'università... poi sta ad ognuno decidere se un iniziativa gli interessa o meno... non conoscendola non puoi valutarla... |
Su questo hai ragione, solo che conoscendo l'insieme di tali iniziative, e i suoi concetti fondanti, posso dire anzitempo che certi messaggi mi danno solo fastidio che per altro è la stessa cosa che probabilmente potreste dire anche voi se qualche malintenzionato della destra "attiva" studentesca si mettesse ad inondarvi la casella di posta con troiate di qualunque genere... o sbaglio???
Mi dispiaccio anche del fatto che un certo numero di soggetti usino, magari anche senza le dovute autorizzazioni, le caselle di posta collettive per i loro scopi personali senza che "le vittime" di questo spam abbiamo la possibilità di difendersi efficacemente in quanto se "difedersi efficacemente" potrebbe voler dire togliersi dalla mailing list (cosa possibile, Tommy - leggi in calce alla mail - ) poi ci si dovrebbe irrimediabilmente scontrare con il fatto di non ricevere più neppure le comunicazione ufficiali UniBG; quindi l'unico modo per evitare stà postaccia è sensibilizzare chi la manda sul fatto che stà deliberatamente infastidendo diverse persone per giunta approfittando di un sistema di centralizzazione degli indirizzi non di sua proprietà e sperare che queste induca questi individui a inviare i messaggi in questione attraverso mezzi propri e solo a chi ha - in modo esplicito - manifestato il suo assenso a riceverli. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Mag 06, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
Riguardo al copyright
La situazione è complessa, ma credo che sia assolutamente giusto che i libri siano *venduti* e che la loro riproduzione debba essere *retribuita* in quanto dietro ci sono dei costi e del lavoro.
Non sono d'accordo però sui prezzi assurdi, specie per volumi di grande diffusione, e tanto meno sulle nuove edizioni fasulle, fatte per spillare soldi.
Ricordo che a fianco della cultura a pagamento c'è tutta una serie di contenuti e opere dell'ingegno esplicitamente diffusa a costo zero (siti Common Creative, open source e così via), ma questo non obbliga chi vuol far pagare il proprio lavoro a regalare anni di sacrifici.
Non voglio nascondermi dietro falsi moralismi, perché anche io ho fotocopiato qualche volta in passato, ma effettivamente mi sono reso conto che usando la biblioteca e googlando un po' molte cose le trovi a costo zero, almeno nel nostro campo. Prima di acquistare un libro valuto bene se mi può servire (visto che il 50% dei libri consigliati non servono).
A proposito di biblioteca vorrei ringraziare quegli imbecilli che si organizzano incrociando i prestiti fra amici in modo da poter tenere i libri per tre mesi...
Ecco, sarebbe interessante se, grazie ai nuovi mezzi di distribuzione telematica, si arrivasse a vendere i singoli capitoli, con notevole risparmio per gli acquirenti.
Che ne pensi Vittorio?
Riguardo all'uso della casella collettiva
Sinceramente la cosa non mi da fastidio, anzi, in alcuni casi trovo interessante ricevere messaggi di eventi culturali come l'incontro sulla fecondazione assistita dell'anno scorso. Capisco però che ad alcuni possa dare fastidio l'uso di questo canale per fini non propriamente universitari e hanno il legittimo diritto di lamentarsi, esattamente come mi infurio io quando ricevo posta non desiderata.
Da quello che mi pare di capire dal messaggio è possibile disiscriversi dal servizio, ma così facendo si viene tolti dalla mailing list dell'Università, con il rischio di non ricevere più gli avvisi importanti (vedi emergenza neve di qualche mese fa).
Forse sarebbe corretto se chiedessi chi vuole ricevere i messaggi del collettivo.
Ciao |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Sab Mag 06, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Riporto quello che ho già scritto su mauweb.it su questa questione
vittorio ha scritto: | Il sapere è una merce da vendere al chilo o per sua natura va condivisa perché possa crescere? |
Non sono totalmente d'accordo con quanto sostieni te!
Il copyright è una cosa da tutelare, nessuno produce qualcosa per niente. Detto alla buona, bisogna anche mangiare nella vita e se non si guadagna con quello che si produce non vedo altre possibili fonti di sostentamento. Credo infatti che nessuno lavori gratis.
Il problema è che a volte il brevetto diventa qualcosa di veramente esagerato! Condivido in pieno infatti questo tuo pensiero:
vittorio ha scritto: | Noi studenti, che già paghiamo le tasse universitarie tra cui il "diritto allo studio", siamo costretti a comprare i libri per i vari corsi e spesso sono tanti, costosi e utilizzabili solo per pochi capitoli. |
Credo che la soluzione stia in un compromesso tra università (e in generale l'intero mondo scolastico) con le case editrici e la SIAE. Lo so che è una proposta un po vaga, non conoscendo in pieno la questione. Però non trovo altre soluzioni!
Il fotocopiare i libri (cosi come il masterizzare CD) è una cosa che alla lunga risulterà controproducente perchè sempre meno persone pubblicheranno libri, e con ciò ne subiranno tutti, sia editori che clienti. |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Noi studenti, che già paghiamo le tasse universitarie tra cui il "diritto allo studio |
Ma allora aboliamo anche queste, aboliamo tutto???
ECCHEPPALLE.
Ma qua in ogni forum ci salta dentro la politica??? _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo venerdì 12 maggio ho un impegno, accettate deleghe???
Non ho capito a cosa serve organizzare un aperitivo per risolvere una cosa che ha già una legge che la tutela, a perere mio in modo giusto e che non offende nessuno, anzi, serve a far girare l'economia del paese.
Io organizzerei il mio tempo libero in modo diverso.
Buon lavoro.
Ps: Non potreste fare aperitivi fuori dai distributori agip così magari abbassano la verde???
grazie. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Luca ha scritto: | Ps: Non potreste fare aperitivi fuori dai distributori agip così magari abbassano la verde??? |
Puahahahahahha  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 6:14 pm Oggetto: insultatore |
|
|
Luca ha scritto: | Purtroppo venerdì 12 maggio ho un impegno, accettate deleghe???
|
Devo rispondere davvero a questo insulto?!
Luca ha scritto: | Non ho capito a cosa serve organizzare un aperitivo per risolvere una cosa che ha già una legge che la tutela, a perere mio in modo giusto e che non offende nessuno, anzi, serve a far girare l'economia del paese.
|
L'aperitivo è un momento di socialità che abbiamo deciso di realizzare in concomitanza. Inoltre lanceremo la fotopetizione spiegata nel volantino.
Luca ha scritto: | Io organizzerei il mio tempo libero in modo diverso.
|
ok, liberissimo,
Luca ha scritto: | Buon lavoro.
Ps: Non potreste fare aperitivi fuori dai distributori agip così magari abbassano la verde??? |
Devo rispondere davvero a questo insulto?!
Prego _________________
Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella} |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Ok ok ok... lasciamo perdere le battutine che hai recepito subito sulla difensiva come insulti.
Vittorio,quello che intendevo dire o meglio che sento ogni qual volta che con mano si accarezza un tema sociale, è che immediatamente lo vai a far coincidere come un sopruso del leone ( lo stato , carabinierei e forze dell'ordine, potenti) sul povero ed indifeso coniglietto bianco ( l'operaio l'extracomunitario, il disadattato , il tossicomane, quello che lancia l'estintore...), le abbiamo intese perfettamente le tue idee, e credimi, molte volte sono più giuste di tante altre, lo sappiamo anche noi che i libri costano e che è più facile fare fotocopie che non pesino sull'economia famigliare.
E' solo questo continuo mettersi sulla protesta, il più delle volte politica che ha, forse non solamente me nauseato.
Chairo, mi dirai che un forum ha la libertà di pensiero e parola ma perchè non parliamo di qualcosa che una volta non incentri il naziskin o il partigiano?
Secondo me un pò ti annoi anche tu di fare sempre questi inutili battibecchi che alterano il bel clima di queste libere conversazioni.
Riguardo al 12 maggio, i più sinceri auguri per un risultato che possa far contenti tutti.
Buona serata. _________________ Pota te...faga cos'è ???!!! ... |
|
Top |
|
 |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
speriamo abbassino anche il gasolio!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 08, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Luca ha scritto: | Ok ok ok... lasciamo perdere le battutine che hai recepito subito sulla difensiva come insulti.
|
Luca, usi internet da parecchio, credo... Dovresti sapere che i caratteri scritti non hanno tono, quindi il sarcasmo e l'ironia diffilmente traspaiono... Per questo dovresti evitare di scrivere frasi facilmente fraintendibili (se di davvero queste si trattava..).
Luca ha scritto: |
Vittorio,quello che intendevo dire o meglio che sento ogni qual volta che con mano si accarezza un tema sociale, è che immediatamente lo vai a far coincidere come un sopruso del leone ( lo stato , carabinierei e forze dell'ordine, potenti) sul povero ed indifeso coniglietto bianco ( l'operaio l'extracomunitario, il disadattato , il tossicomane, quello che lancia l'estintore...), le abbiamo intese perfettamente le tue idee, e credimi, molte volte sono più giuste di tante altre, lo sappiamo anche noi che i libri costano e che è più facile fare fotocopie che non pesino sull'economia famigliare.
|
Hai tutto il diritto di non essere daccordo o di esserne tediato. Sebbene il confronto coniglietto bianco e leone sia molto suggestivo, io motivo sempre le mie idee ed esternazioni, per favore non banalizzarle, perchè credo che siano riflessioni tutt'altro che banali e per arrivarci ho impiegato tempo e spesso confronto diretto con i "conigli" di cui tu parli.
Inoltre io parlo di giustizia sociale, non della legge della giungla...
Chairo, mi dirai che un forum ha la libertà di pensiero e parola ma perchè non parliamo di qualcosa che una volta non incentri il naziskin o il partigiano?
|
Beh, non pensare che nella mia vita non faccia anche altro oltre alla lotta sociale e all'azione politica...
Riguardo al 12 maggio, i più sinceri auguri per un risultato che possa far contenti tutti.
|
Grazie mille _________________
Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia. {T. Campanella} |
|
Top |
|
 |
Rasta Utente bambino

Registrato: 08/03/04 18:05 Messaggi: 176 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Mag 10, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Luca ha scritto: | Purtroppo venerdì 12 maggio ho un impegno, accettate deleghe???
Non ho capito a cosa serve organizzare un aperitivo per risolvere una cosa che ha già una legge che la tutela, a perere mio in modo giusto e che non offende nessuno, anzi, serve a far girare l'economia del paese.
Io organizzerei il mio tempo libero in modo diverso.
Buon lavoro.
Ps: Non potreste fare aperitivi fuori dai distributori agip così magari abbassano la verde???
grazie. |
Parole molto brutte!Non tutti hanno le stesse disponibilità economiche!!!
Prova tu ad abitare da solo,doverti mantenere e dovere comprare 3,4,5 testi ogni esame poi mi dirai come potresti fare. Inoltre ogni anno cambiano edizione che cambiano una virgola e un punto e basta,noi costretti a comprare sempre edizioni nuove!!!
Sei libero di organizzare il tuo tempo libero in modo diverso come ti pare e allora non criticare come lo organizzano gli altri.
L'aperitivo penso sia solo un modo diverso di aggregare ,informare e sensibilizzare gente,e per fortuna che qualcuno lo organizza!!!Tu stai pure a casa,non sei obbligato ad andare!!
Non tutti hanno le stesse disponibilità economiche!!! |
|
Top |
|
 |
|
|