Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a)

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 1:28 pm    Oggetto: [Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a) Rispondi citando

Al primo passaggio ecco la bomba: salta fuori un quantificatore universale (chiusura) e qualche variabile cambia il nome... Crying or Very sad

Boh...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2006 1:33 pm    Oggetto: Re: [Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a) Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Al primo passaggio ecco la bomba: salta fuori un quantificatore universale (chiusura) e qualche variabile cambia il nome... Crying or Very sad

Anche io sto facendo, proprio in questo momento, quell'esercizio. Ne avevamo discusso ieri io e la Ste, ed ora volevo provare a farlo con calma.

L'esercizio l'avevamo già fatto in classe e mi ero appuntato: "per semplificare la skolemizzazione, se ci sono variabili libere vincolarle con un perogni".

Non so il perché, me lo sono già segnato da discutere insieme giovedì.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad oggi, nonostante giovedì, non è molto chiaro come si faccia a portare in FNP espressioni logiche.
Ad esempio, voi sapete farlo se queste contengono "^" e/o "v"? Io no... Confused
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Ad oggi, nonostante giovedì, non è molto chiaro come si faccia a portare in FNP espressioni logiche.
Ad esempio, voi sapete farlo se queste contengono "^" e/o "v"? Io no... Confused

Nel post che ho aperto per la skolemizzazione delle fbf, ho spiegato come fare. Very Happy
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2006 4:31 pm    Oggetto: Re: [Algebra e logica] Esercizio 1.25 (a) Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Al primo passaggio ecco la bomba: salta fuori un quantificatore universale (chiusura) e qualche variabile cambia il nome... Crying or Very sad

Per tutti: Grenié ci ha spiegato il perché. Rimando al pdf che ho scritto sulla skolemizzazione di una formula ben formata.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: per skolemizzare abbiamo visto che vincolo le variabili libere con una chiusura universale e una sostituzione.

Ma questo stratagemma stracomodo è attuabile anche con per scrivere la fbf in forma prenessa?

Secondo me sì, infatti Vx P, con x che è libera in P si può scrivere semplicemente P. Se leggo al contrario l'equivalenza torna tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Sab Lug 08, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabile.
Secondo me, però, fare la sostituzione delle variabili all'inizio semplifica già a sufficienza il procedimento.
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Men at work Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it