Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Ven Set 01, 2006 12:02 am Oggetto: Portatile o PC fisso? |
|
|
Ciao a tutti ragazzi.
Il mio pc fisso mi ha definitivamente lasciato P3 550MHz.
Il suo sporco lavoro l'ha fatto fino in fondo, ma proprio non ce la faceva più...
Ora, dovendo preventivare la spesa di un nuovo PC e considerando che lo utilizzo esclusivamente per:
programmazione 70%
internet 20%
svago 5%
varie non contemplate 5%
cosa mi consigliereste? Un bel portatile (ho anche la rete wi-fi a casa) da usare in combinazione con tastiera e mouse (quando sono a casa) oppure un altro PC fisso?
Non ho mai programmato su un portatile, avrei paura di trovarmi scomodo.
Personalmente non sopporto l'idea di non avere il num-pad!
Grazie in anticipo a quanti vorranno condividere con me la propria esperienza. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Ven Set 01, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
Io ho programmato per più di un anno con un portatile e devo dire che, a parte lo shock iniziale, non mi sono trovato malaccio... il grosso pacco è, come hai detto tu, la mancanza del tastierino numerico soprattutto per l'inserimento dei codici ascii (devi schiacciare il tasto funzione + alt+ combinazione numerica), ma anche per quello dopo un po' ci fai l'abitudine...
altro pacco è il monitor, quando lentamente ma inesorabilmente scivoli dalla sedia, ritrovandoti praticamente sdraiato, non vedi più una cippa a causa dell'inclinazione del monitor che devi continuamente muovere per non perdere 2 decimi di vista in una giornata di lavoro.
Non ha solo dei contro però, visto che è abbastanza comodo lavorare sempre sullo stesso ambiente di lavoro (puoi portarlo al lavoro e utilizzarlo anche lì).
Nel caso di qualche conferenza puoi portarti il tuo bel portatile e non rischiare di fare figùimmè per un imprevisto crash su un altra piattaforma/pc/versione e chi più ne ha più ne metta.... puoi sempre fare qualcosa nel caso tu sia in ferie e un tuo applicativo faccia le bizze, controllando da remoto il tuo ambaradam e avendo sottomano una chat in cui i tuoi colleghi ti spiegano il problema (non credo tu possa collegarti via skype o icq o msn in un internet point)
Queste sono le mie considerazioni... buona scelta!  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 8:31 am Oggetto: Re: Portatile o PC fisso? |
|
|
Portatile! Portatile!
Io il mio lo uso al 90% per la programmazione e ti garantisco che problemi non ne ho.
Per il resto ha detto tutto il Ghisa  |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
Mi state (quasi) convincendo ragazzi... _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Mi state (quasi) convincendo ragazzi... |
Conoscendoti un po' potrei anche consigliarti un modello...
- E' leggero (costruito con materiali appositamente studiati)
- Maneggevole (anche se per avere più "potenza" di calcolo ci sono modelli più pesanti, ma anche più ingombranti)
L'unico pacco è che la scheda grafica supporta solo 4 colori....
 _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Che picio!
Grazie Ghisa, ma non posso permettermi un modello simile, qualcosa di più economico?  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Che picio!
Grazie Ghisa, ma non posso permettermi un modello simile, qualcosa di più economico?  |
Bè, è un po' vecchiotto, ma ha reso tanti servigi all'umanità una parte di questo apparecchio... è composto da 3 parti, la prima è la ram, in cui vengono immagazzinati i dati...
L'altra è il bus che porta i dati alla ram, ma che può svolgere anche altri mille compiti in base alle necessità...
Ed infine c'è il processore...
 _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
Credo sceglierò l'ultimo modello, grazie Ghisello!  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 10:54 am Oggetto: Re: Portatile o PC fisso? |
|
|
ice ha scritto: | Non ho mai programmato su un portatile, avrei paura di trovarmi scomodo.
Personalmente non sopporto l'idea di non avere il num-pad!
Grazie in anticipo a quanti vorranno condividere con me la propria esperienza. |
Ciao Ice,
anche io voto per il portatile, sia perché è più comodo (chiudi tutto e metti via), sia perché è più silenzioso, sia perché mantiene il suo valore nel tempo. Mi pare che le tue esigenze siano più di comodità che trasportabilità, giusto? Se è così ti consiglio di dare un'occhiata agli Hp Pavillon da 17", sono comodissimi se non devi trasportarli, lo schermo è eccezionale e hanno il tastierino numerico. Ovviamente sono dei pachidermi, pesano una cifra e la batteria dura poco, ma se li usi per il 99% del tempo attaccati alla spina sono eccezionali e il prezzo è accessibilissimo (siamo sui 1200). Lo schermo panoramico poi è comodissimo, specie quando devi scrivere in una finestra leggendo da un'altra (ad esempio manuale in pdf e ambiente di programmazione). Se casomai optassi per questa marca, contattami che ti do qualche dritta sul connettore di alimentazione (ne so qualche cosa...).
Per quanto riguarda il problema del video che dice Ghisa, ovvero che se ti stravacchi troppo non leggi più, è stato ormai superato. Se prendi infatti un portatile di marca, troverai che il pannello lcd montato è di buona qualità e permette di essere visto da varie angolazioni. Mi sono accorto di questa cosa confrontando il portatile (un hp del 2003) e il fisso (lcd abbastanza economico del 2002). Sono un po' perplesso invece dal diffondersi degli lcd "glare", quelli lucidi, che sui portatili sono diffusissimi, la resa e soprattutto il riflesso delle luci varia molto con la marca e non so se a lungo può essere fastidioso.
Se hai pazienza di aspettare qualche settimana, arriveranno i primi portatili con il processore Core 2 Duo, presentato settimana scorsa. |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ah, altra cosa... se lo usi tanto per programmare prendilo col monitor 16:9... molto più spazio per aprire le caselline di proprietà, watch, componenti ecc ecc...
Non sapevo avessero sistemato i monitor... il portatile che utilizzavo prima, adesso avrà 2 anni e mezzo e se ci penso in 2 anni e mezzo si fanno passi da gigante nelle tecnologie...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Ah, altra cosa... se lo usi tanto per programmare prendilo col monitor 16:9... molto più spazio per aprire le caselline di proprietà, watch, componenti ecc ecc... |
E soprattutto i film... specie quelli della compa del Boa
Citazione: | Non sapevo avessero sistemato i monitor... il portatile che utilizzavo prima, adesso avrà 2 anni e mezzo e se ci penso in 2 anni e mezzo si fanno passi da gigante nelle tecnologie...  |
Sì, diciamo che su i portatili di marca trovi pannelli con tecnologie migliori. C'è un sito che ti dava il tipo di schermo usato, i peggiori sono i TN (che sono anche i più veloci, è per quello che al mediaworld trovi quelli che hanno tempi di risposta bassissimi in offerta, sono adatti a chi gioca col pc perché non rimangono scie duranti i movimenti rapidi), infatti quello di casa è un TN e fa pietà, quello del portatile è un S-IPS e si vede molto bene, anche se ho visto che quelli nuovi sono ancora meglio...  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Set 01, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Andrea praticamente in toto e voto anche io PORTATILE. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Ven Set 01, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Io quoto in pieno l'esperienza di ghisa... Ci sono pro e contro in tutti e due i casi...
Alla fine il portatile è di gran lunga più comodo per questioni di spazio e soprattutto di "portabilità", mentre il pc fisso è molto più robusto... _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | Alla fine il portatile è di gran lunga più comodo per questioni di spazio e soprattutto di "portabilità", mentre il pc fisso è molto più robusto... |
C'è da dire anche che il fisso costa la metà, è espandibile e ci puoi abbinare uno schermone da 19 pollici o più con poco prezzo e probabilmente è più veloce.
Senza considerare che un PC fisso lo ripari con poco, magari anche da solo, un portatile ti metti a piangere (io ho speso 126 euro per una saldatura stupida...). |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Senza considerare che un PC fisso lo ripari con poco, magari anche da solo, un portatile ti metti a piangere (io ho speso 126 euro per una saldatura stupida...). | Mi hai preceduto centrando in pieno il secondo problema più grosso!
Alla fine riparare un fisso me la cavo da solo, ma un portatile... _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
|