Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Alla fine riparare un fisso me la cavo da solo, ma un portatile... |
Il problema è proprio questo, secondo me infatti conviene prendere un portatile di marca, con una buona garanzia, possibilmente estensibile (non quella del MW che quando hai bisogno ti tira le in****te). Ad ogni modo resta un terno al lotto...
Nessun problema di espandibilità invece, ormai è tutto usb o integrato, in quasi tre anni che ho il portatile non ho mai avuto l'esigenza di espanderlo (a parte la ram, 20 euro e due viti in tutto). |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Set 01, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho recentemente lavorato alcune settimane con su un portatile (in mio PC era in ordinazione), però con tastiera, monitor e mouse esterni.
La mia esperienza è stata molto positiva, praticamente non ti accorgi di stare lavorando su un portatile. Ovviamente lavorarci in modo diretto è ben altra cosa: ha ragione Andrea quando dice che i monitor di oggi offrono una visione di qualità, anche in ambienti con molta luce, ma secondo me non offriranno mai la comodità di un monitor LCD da 19'', posizionato alla distanza giusta.
Due ulteriori questioni: il costo e le riparazioni. Come sai il costo è pressapoco il doppio di un equivalente desktop e se si rompe qualcosa non è pensabile di metterci le mani. Ora, il mio PC fisso ha tre anni e in questi tre anni ho cambiato due volte l'alimentatore e una volta la ventola del PC: se avessi avuto un portatile non avrei speso certo la somma che ho speso.
Inoltre il pc fisso mi da un'idea di una robustezza maggiore: le ventole hanno più aria da pescare e quindi la temperatura media della CPU è più bassa.
In definitiva, se ti serve come computer di produzione, meglio un pc fisso, altrimenti se sei già in possesso di un buon monitor (una buona tastiera e un buon mouse non sono una grande spesa) e non ti interessa in modo particolare giocare al limite dell'esperienza videoludica, buttati su un portatile di qualità, comprandolo subito con una buona configurazione di HD e RAM. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Ho recentemente lavorato alcune settimane con su un portatile (in mio PC era in ordinazione), però con tastiera, monitor e mouse esterni. |
Questo secondo me è il top: portatile piccolo e schermo grande a casa o sul lavoro.
Sul problema dell'affidabilità non sono molto d'accordo, i portatili sono ingegnerizzati molto bene e utilizzano materiali d'avanguardia che nei pc fissi non sono usati: è vero che non hanno molta aria da pescare, ma quella che pescano la sfruttano molto bene grazie a dissipatori enormi e all'alta resa per watt dei componenti. Vero comunque che se si rompe qualcosa di importante (lcd o scheda madre) conviene cambiarlo direttamente...
Ice, so che esistono dei supporti appositi per portatili per chi usa una tastiera e un mouse esterno e che non costano tantissimo: consentono di tenere il monitor sollevato dal piano della scrivania e di far passare aria sotto il notebook... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Set 01, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Questo secondo me è il top: portatile piccolo e schermo grande a casa o sul lavoro. |
Verissimo!
Citazione: | i portatili sono ingegnerizzati molto bene e utilizzano materiali d'avanguardia che nei pc fissi non sono usati [...] |
Che usino prodotti di qualità è senz'altro vero.
Diciamo che nei pc fissi "assemblati" non si usano: al lavoro mi hanno comprato un Acer fisso, che monta davvero ottimi componenti.
Citazione: | Ice, so che esistono dei supporti appositi per portatili per chi usa una tastiera e un mouse esterno e che non costano tantissimo: consentono di tenere il monitor sollevato dal piano della scrivania e di far passare aria sotto il notebook... |
E' vero: quelli belli hanno anche gli alloggi per gli spinotti di tastiera, monitor e mouse per attaccarlo e staccarlo al volo. Se deciderai per il portatile, sarà un acquisto che secondo me dovrai prevedere.
Non hai parlato di una cosa: hai esigenza di molta autonomia a batteria? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Set 01, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
io da quando ho il portatile lavoro solo su quello, il fisso lo uso come backup e basta...
per me il portatile è stra comodo, mi trovo benissimo non devo trasportare sorgenti o altre cose in giro, ho tutto li dentro. |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Sab Set 02, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Non hai parlato di una cosa: hai esigenza di molta autonomia a batteria? | Non particolarmente.
Per i supporti credo di aver capito che vi riferite alle cosiddette docking-station
Grazie di tutto a tutti ragazzi.
Ora inizio a buttare un occhio a dei portatili. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Set 02, 2006 1:02 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Per i supporti credo di aver capito che vi riferite alle cosiddette docking-station |
Quelle costano un botto Io mi riferivo a dei supporti in plastica o plexiglass, se ne trovo uno te lo linko... |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Sab Set 02, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao ice, non potendoti consigliare portatile o desktop, ti racconto la mia esperienza.
Ho sempre avuto desktop e ho notato che le maggior qualità di questi stanno nella robustezza, nella facilità di manutenzione e nell' "uptime": mi capita spesso, a lavoro, di lasciare la workstation accesa anche per un mese senza un riavvio. Ho sempre pensato che utilizzando un portatile l'avrei quasi sicuramente fuso, dato che non è costruito per supportare un simile carico senza essere spento (o ibernato).
D'altro canto rimpiango il portatile quando mi vorrei portare il pc a letto (ehm.. non in quel senso ), quando ho bisogno di connettività infrarossi o Bluetooth (per un desktop si dovrebbe prendere un adattore USB), quando si ha bisogno di leggere/scrivere su schede MMC e quando si deve realizzare una presentazione.
Infine, per quanto riguarda la marca, ti consiglio vivamente Dell. _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Sab Set 02, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto concerne l'uptime non è un problema in quanto ho il mio fido serverino
Negli ultimi anni uso il pc solamente per lavorare e pochissimo per scopi ludici o di intrattenimento, pertanto prevedo che la soluzione del portatile sia la migliore come consigliato da molti di voi.
Per quanto riguarda Dell ho avuto esperienze negativissime. In azienda abbiamo un parco macchine molto vasto e attualmente siamo su Acer.
Più di un anno fa (marzo 2005) abbiamo sostituito tutti i dell che avevamo con nuovi acer proprio perchè le prestazioni dichiarate e gli svariati problemi ci facevano venire un diavolo per capello.
Ad ogni modo, al di la di questa mia esperienza negativa, valuterò anche quelli.
In un anno e mezzo magari qualche miglioria è stata fatta, sicuramente.
Grazie a tutti quanti ragazzi.
Dove mi consigliate di comprare un portatile? Mi riferisco ad affidabilità/preparazione del personale, assistenza post-vendita, garanzie e quant'altro... _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Set 02, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Dove mi consigliate di comprare un portatile? Mi riferisco ad affidabilità/preparazione del personale, assistenza post-vendita, garanzie e quant'altro... |
Dove costa meno, il personale dei vari Mediaworld ecc non è preparato, mentre l'assistenza è curata direttamente dal produttore o comunque ti rimandano a lui.
So che in questi giorni c'è il fuori tutto a Unieuro (quello in parte all'iper orio). |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Dom Set 03, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | So che in questi giorni c'è il fuori tutto a Unieuro (quello in parte all'iper orio). | Grazie mille, so dove fare un giro oggi  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Dom Set 03, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Andrea ha scritto: | So che in questi giorni c'è il fuori tutto a Unieuro (quello in parte all'iper orio). | Grazie mille, so dove fare un giro oggi  |
Non so se è aperto...  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Dom Set 10, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ice, ho trovato il tuo portatile perfetto (beccati l'ultimo optional)! |
L'ultimo optional non è niente se non ha il boot istantaneo...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Lun Set 11, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
Spaziale ragazzi, penso proprio opterò per questo modello.
Grazie mille. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
|