Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E' deceduta la Fallaci

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ice
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 21/01/04 19:07
Messaggi: 2885
Residenza: Seriate (Bergamo)

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 11:21 am    Oggetto: E' deceduta la Fallaci Rispondi citando

La scrittrice aveva 77 anni.

La giornalista e scrittrice Oriana Fallaci si è spenta nella clinica Santa Chiara, a Firenze dov'era ricoverata da qualche giorno. La Fallaci, una delle voci italiane più conosciute al mondo, lottava da anni contro un tumore. La giornalista diventò famosa per le interviste ai potenti del mondo e i suoi reportage di guerra. Negli ultimi anni la sua attenzione critica verso l'Islam contemporaneo ha destato interessi e reazioni contrapposte.

Oriana Fallaci era nata a Firenze il 29 giugno 1929. Da tempo soffriva di un male incurabile, ma aveva sempre tenuto lo stesso atteggiamento combattivo, fino alla fine. Negli ultimi anni la sua residenza era New York. Un amore immenso per la Grande Mela, cresciuto ancor di più dopo gli attentati dell'11 settembre. Da quel giorno la Fallaci ha speso le sue ultime energie nella battaglia ideale contro il terrorismo e l'estremismo islamico.

Massima privacy per l'addio
Oriana Fallaci era ricoverata in una casa di cura fiorentina a seguito del peggioramento del suo stato di salute. La giornalista e scrittrice e' stata assistita dalla sorella Paola e da un nipote ed e' stata seguita fino all' ultimo momento da un medico di fiducia. Pochi altri avevano accesso alla sua stanza durante il ricovero. Pochi intimi, oltre alla ristretta cerchia dei parenti, erano a conoscenza del ricovero, del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute e del suo rientro in Italia dagli Stati Uniti dove la Fallaci risiedeva stabilmente. Tra le disposizioni da lei impartite, anche quella di togliere il nominativo dalla cartella clinica.

Oriana Fallaci viveva a New York, nell'Upper East Side di Manhattan. Da molti anni lottava contro il cancro da lei definito "L'Alieno". Con i suoi recenti libri e articoli sulle tematiche dell'11 settembre, che hanno suscitato sia interesse che contestazioni nel mondo politico e nell'opinione pubblica, la scrittrice si era collocata ideologicamente in una posizione che lei definiva di "difesa della cultura occidentale", in netta contrapposizione al fondamentalismo islamico.

Dopo aver espresso per tutta la vita opinioni anticlericali negli ultimi anni si era avvicinata alla Chiesa cattolica. Pubblicamente aveva dichiarato la sua ammirazione verso papa Benedetto XVI, che l'ha ricevuta a Castel Gandolfo in udienza privata il 27 agosto 2005.
_________________
Profilo Facebook di Dario Salvoldi
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mau
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 13/01/05 14:07
Messaggi: 933

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace proprio tanto! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo


Registrato: 07/01/05 12:26
Messaggi: 1523
Residenza: Vidalengo

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me la sua morte ha colpito molto. Mi dispiace davvero tanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it