|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Ott 22, 2006 2:43 pm Oggetto: Snowboard & Ski tuning |
|
|
No, no, niente neon o lucine blu, solo un po' di sana manutenzione!
Con l'avvicinarsi della "brutta" stagione volevo rifare fondo, lamine e sciolina alla mia tavola, ma visti i prezzi che giravano e soprattutto visto che non so come lavorano quelli che fanno questi tipi di lavori, ho deciso di attrezzarmi per farmi tutto in casa.
Detto fatto, mi sono comprato il materiale necessario per riparare la soletta, l'affila lamine regolabile, sciolina, ferro da stiro, pietre e spazzole varie.
Ieri ho finito la mia tavola e devo dire che sono soddisfatto di come è venuta, leggendo un po' in giro ho anche imparato molte cose sull'arte di questi lavori e su come sia facile rovinare la tavola se non si eseguono bene e a intervalli di tempo regolari.
Visto che devo rientrare con la spesa, ho deciso di fare un po' di lavoro extra per amici e conoscenti: il prezzo per il trattamento completo è di 10 € (c'è chi ne chiede 12 solo per affilarvi le lamine) e comprende:
- Pulitura profonda della soletta con paraffina calda, in modo da dare una preingrassatura e senza grattare la soletta così da non consumarla;
- Sciolinatura con sciolina universale, adatta a tutte le temperature di neve;
- Affilatura e rifinitura lamine di soletta;
- Affilatura e rifinitura lamine laterali, con possibilità di cambiare l'angolo di incidenza;
- Eventuale riparazione solchi soletta dovuti a sassi, pinetti
ecc;
Se avete ulteriori domande tecniche su come vengono svolti i vari passaggi chiedete pure.
L'attrezzatura che ho va bene anche per gli sci, solo che non ne ho mai fatti al momento, dovrei prendere come cavia quelli di mio fratello appena ho tempo... vi farò sapere.
Mi raccomando passate parola se avete amici, fratelli, zii, cugini o nonni surfer!
Qualche curiosità e qualche mito da sfatare:
- Lo scopo primario della sciolina non è farti viaggiare più forte, ma ingrassare e lubrificare la soletta che ne viene impregnata, in modo da evitare che si secchi e per proteggerla dall'usura;
- La soletta non è liscia, ma è “improntata” da una serie di piccoli canali longitudinali che ne garantiscono la velocità, se sono in buono stato. Prova a surfare una lastra di vetro se non ci credi...
- Più sciolina rimane sulla tavola, più piano andrà la tavola e più tempo rimarrà protetta la soletta;
- Meno sciolina viene lasciata sulla tavola e meglio viene spazzolata, più veloce sarà la tavola;
- Meno sciolina viene lasciata sulla tavola, più spesso dovrai sciolinare per non intaccare la soletta;
- Se la tua soletta presenta aloni bianchi o peggio peluria, avresti dovuto sciolinare già da un pezzo...
- Si consiglia di sciolinare ogni 3-4 uscite, in modo da avere sempre una tavola veloce, ma protetta, chi fa gare sciolina ad ogni uscita o addirittura a ogni run!
- Da chi sciolina a freddo è meglio stare lontani...
- Le tavole nuove di solito sono sciolinate a freddo, ergo hanno bisogno di essere ritrattate;
- Quando metti via la tavola a fine stagione falla sciolinare o paraffinare, rimarrà protetta per tutta l'estate, comprese le lamine (dalla ruggine);
- Ricordati di far togliere la paraffina e di far spazzolare la tavola quando ricomincia la stagione;
- Non lasciare MAI la tavola bagnata nella sacca, asciugala per bene prima, così non si formerà ruggine sulle lamine.
_________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Ste Utente adolescente

|
Inviato: Dom Ott 22, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che io te la porterò uno di sti giorni, sti inverno non credo di riuscire a sciare e comunque non nell'immediato, quindi una bella lubrificata gli fa solo bene.
in uni poi ci mettiamo d'accordo
PS sono abaddon -_- _________________ Nella botte piccola c'è il vino buono...  |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Dom Ott 22, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
infatti gia stavo dicendo: "usti che regalone che gli avrà fatto lo Ste!"
ok no problem per la tavola _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Ott 22, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, conta sulla mia pubblicità! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Dom Ott 22, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie!  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
tuff gong Utente bambino

|
Inviato: Lun Ott 23, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
mi prenoto anche io per una bella messa a punto....
ci vediamo in uni cmq _________________ I can't explain you would not understand,this is not how I am,I have become confortably numb...
Pink Floyd. Confortably numb |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Lun Ott 23, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
ok! ci si vede in uni allora!  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Pupillo Utente bambino

Registrato: 16/02/04 11:26 Messaggi: 73 Residenza: San Pellegrino
|
Inviato: Lun Nov 13, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Vinz è stato di parola, mi ha segnalato questa tua "esperienza" con le tavole e mi sa che sono interessato a darti la mia piccola bessy per essere messa a nuovo...
conosco altre due o tre persone che possono essere interessate...
Io sono inoltre incuriosito e vorrei conoscere il procedimento, gli strumenti e la modalità per ottenere un buon risultato...
Grazie |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

|
Inviato: Lun Nov 13, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao! ti spiego tutto, in sintesi seguo i punti numerati che ho scritto nel primo post, per entrare un po più nel dettaglio: si inizia con il colare un po di sciolina a gocce sopra tutta la tavola, poi si passa con il ferro in modo da scioglierla e la si toglie quando è ancora liquida, il tutto per un paio di passaggi. Questo serve per ingrassare la soletta e nel contempo per pulirla, più a fondo di come si potrebbe fare (risparmiando molto tempo) usando una spazzola di rame e un solvente per sciolina e soprattutto evitando di grattare e quindi consumare la soletta come succede con la spazzola... inoltre il metodo della sciolina ti da un ingrassaggio "extra" che fa solo bene.
Una volta che abbiamo pulito per bene la soletta si da la sciolinata "definitiva" io per la mia ho messo la sciolina universale al centro e un misto di questa con della sciolina per nevi fredde nelle zone più esterne e sollecitate (vicino alle lamine), in modo che rimangono più protette essendo la sciolina per nevi fredde un po più "dura". Il procedimento è lo stesso illustrato sopra con la differenza che non si toglie la sciolina mentre è ancora calda, dopo che la si è sparsa su tutta la tavola con il ferro si lascia raffreddare il tutto all'esterno per una notte, il freddo fa "chiudere" i pori della soletta che intrappolano la sciolina.
Il giorno dopo si spatola tutta la tavola in senso longitudinale con una spatola di plexiglas in modo da togliere tutta la sciolina in eccesso e poi si rifinisce con una spazzola in crine di cavallo, finchè viene "liberata" l'impronta della tavola ovvero quei piccoli canali longitudinali che ci sono sulla soletta.
In quest'ultimo passaggio si può decidere quanta sciolina lasciare sulla soletta, più (meno) si spazzola -> più (meno) sciolina viene tolta -> più (meno) la tavola va veloce -> più (meno) spesso bisogna sciolinare. Alcuni addirittura non la tolgono proprio, ma le prime discese non ti muovi proprio...
Per quanto riguarda la parte lamine di solito si fa una pulitura generale con una specie di gomma abrasiva, quindi la sgrossatura, se sono messe male, con una lima apposta per le lamine, oppure se si passa direttamente alla pietra in ossido di alluminio per fare l'affilatura, la rifinitura la faccio con una pietra al diamante in modo che ti restano abbastanza lucide.
Per le lamine laterali ho il tiralamine con l'angolatura regolabile, le lamine di soletta le faccio a mano anche perchè di solito quelle di soletta si toccano ogni 3-4 trattamenti.
Il filo sulle parti vicino alla coda e alla punta (le parti che toccano terra se metti la tavola su un fianco per intenderci) va smussato leggermente con la gomma abrasiva perchè non da benefici in conduzione e se è troppo vivo è facile che prendi qualche ribaltata in controlamina.
Nel caso ci fossero buchi o graffi nella soletta si usando delle candelette in p-tex fatte apposta che vanno fatte colare nel graffio, poi si scalpella il materiale in eccesso e si spazzola fino a mandare la riparazione a livello della soletta.
Io ti posso dire che ho fatto la mia tavola e sono soddisfatto del risultato, le lamine sono lucide, il filo lo senti, non è che ti tagli a passarci sopra la mano, ma senti che è uniforme. Il fondo è del colore uniforme della soletta e non ho più gli aloni bianchi che avevo prima...
Sulla mia ho tolto tutta la sciolina che riuscivo visto che programmo di farci manutenzione ogni 3-4 uscite, ma volendo se ne può lasciare su un po di più a seconda delle esigenze.
Se sono stato troppo confuso (facile ) ti rimando ad una delle guide che mi sono letto per fare questi lavori: http://www.snowgang.it/xoops/modules/wfsection/article.php?articleid=56 _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
|
|