Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Tecnico] LAN su reti elettriche

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 5:50 pm    Oggetto: [Tecnico] LAN su reti elettriche Rispondi citando

L'articolo, apparso oggi su punto-informatico, ci da un panorama della tecnologia HomePlug Powerline, che ci permette di creare una rete LAN senza bisogno di tirare cavi di rete, ma sfruttando semplicemente l'impianto elettrico esistente.-

Da quello che mi è sembrato di capire, sfrutta e frequenze "alte", rispetto ai 50 Hz della corrente alternata domestica, per trasferire dati a 14 Mbps.
Certo, la velocità non è elevatissima e non è adatta per un uso intenso della rete, ma almeno per me sarebbe più che sufficiente.
Dicono poi che sia tutto trasparente al sistema operativo.

Il costo non è elevatissimo e, come dice l'articolo, potrebbe diventare un concorrente dell'Wi-Fi in posti molto estesi (esempio dell'albergo) o dove, per limiti architettonici (parenti in cemento armato), l'Wi-Fi richiederebbe molti repeater.

Non siamo ancora arrivati al giorno in cui Internet viaggerà lungo i cavi della corrente, ma piano piano... Smile
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto accheffare un paio di volte con reti di questo tipo (roba piccola: una collegava 2 pc che erano su piani diversi, l'altra ne collegava 3 sullo stesso piano ma dove c'erano pareti molto spesse difficili da bucare) funzionavano entrambe per funzionare, ma le prestazioni decadevano in modo esponenziale all'aumentare dei carichi sulla rete elettrica. Ad esempio nella prima che ho visto se nella stanza dove c'era uno dei due pc accendevamo l'impianto stereo a volume medio-basso le prestazioni cadevano del 30%! Shocked Sarà stato perchè le schede di rete di accesso alla linea elettrica erano fra le prime di quel tipo, ma sicuramente non davano risultati soddisfacenti. Rolling Eyes
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 05/04/04 16:32
Messaggi: 2033

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

tecnologia troppo recente, preferisco aspettare e continuare ad usare il mio buon cavo di rete tirato nelle canaline^^

in futuro si vedrà
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
tecnologia troppo recente, preferisco aspettare e continuare ad usare il mio buon cavo di rete tirato nelle canaline^^

in futuro si vedrà

Io e il Taffi, con l'ausilio di Endless e l'assistenza di Luke, abbiamo fatto esperiementi di reti senza fili con alta componente circense... Ad un certo punto il e il Taio, portatile alla mano, abbiamo iniziato a girare per l'università, ascensore compreso Rolling Eyes per verificare la copertura, mentre gli altri due cercavano di mandare i net send... scandalosi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
[...] con alta componente circense [...]

In cosa consisteva la componente circense? Rolling Eyes

Andrea ha scritto:
Ad un certo punto il e il Taio

Il ... Rolling Eyes

Ottimo esperimento! Cool
I risultati quali sono stati?
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Ad un certo punto io(by Endless: che roba!! Correggo il moderatore!!! Wink ) e il Taio, portatile alla mano,
nel vero senso della parola! Dovevate vederci! Altro che circensi, eravamo proprio dei PAGLIACCI!! Però stra divertente, lo rifarei.. Shocked Question Cool
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/12/03 12:56
Messaggi: 6648
Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi hai ancora detto come è andata però... Surprised
_________________
Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto


Registrato: 23/12/03 18:06
Messaggi: 2905
Residenza: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione, mea culpa che non avevo letto l'ultima frase del tuo post.. Embarassed
Cmq tutto bene fino alla prima rampa di scale che porta al pianerettolo situato a metà fra il piano terra e il primo piano (tenendo costante Taz e Luke circa nel mezzo dell'aula studio) oltre...il ping ci rispondeva picche!
_________________

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/12/03 13:10
Messaggi: 5200

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
hai ragione, mea culpa che non avevo letto l'ultima frase del tuo post.. Embarassed
Cmq tutto bene fino alla prima rampa di scale che porta al pianerettolo situato a metà fra il piano terra e il primo piano (tenendo costante Taz e Luke circa nel mezzo dell'aula studio) oltre...il ping ci rispondeva picche!

Prossimo tentativo sarà quello di piazzarsi esattamente un piano sopra Taz.
Comunque credo che un'aula grande come la 24/25 possa essere agevolmente coperta... vedrai i prossimi compitini con il portatile che sfiammare! Twisted Evil

Note dell'esperimento: nello stesso orario della nostra prova è stata osservata una gran moria di uccelli migratori in zona università... cadevano già cotti... non sappiamo se le due cose siano collegate...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it